Ricerca di imprese private per l’affidamento in comodato d’uso del locale panificio - Casa di reclusione - Milano OPERA - Indagine di mercato

17 dicembre 2021


Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Casa di Reclusione Milano-Opera

Manifestazione di interesse per la raccolta di candidature di imprese private interessate all’affidamento in concessione di comodato d’uso del locale laboratorio di panificazione, della Casa di Reclusione Milano Opera, al fine della formazione e dell’impiego di detenuti per attività nel settore della panificazione.

Ufficio proponente: Direzione Casa di Reclusione di Milano Opera via Camporgnago, 40 20141 Milano

Il Dirigente

Preso atto della necessità di dare attuazione al dettato costituzionale di cui all’articolo 27 della Costituzione italiana, nonché agli artt. 20 e 21 della Legge 354/1975 relativi al lavoro, e nell’ottica di strutturare un’esecuzione penale prioritariamente finalizzata a favorire il reinserimento sociale anche tramite la formazione professionale riconosciuta con idonea certificazione l’avvio al lavoro

Rende noto

il seguente avviso per l’individuazione di un soggetto giuridico imprenditoriale idoneo cui affidare, in concessione di comodato d’uso gratuito per un periodo di anni 5 (cinque) rinnovabili, i locali del laboratorio di panificazione, presente in Istituto per l’attività di panificazione, al fine della formazione e impiego dei detenuti della Casa di Reclusione Milano Opera.

A carico dell’impresa assegnataria rimane il costo dell’energia elettrica, acqua e gas, utilizzati dall’impresa per la produzione.

L’impegno dell’Impresa è la formazione riconosciuta con idonea certificazione, la qualifica e l’assunzione di un numero di unità lavorative tra i detenuti presenti non inferiore a 3 e l’onere di applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008).

Si evidenzia, per le imprese interessate, la possibilità di fruire degli sgravi fiscali e contributivi previsti dalla Legge 193/00.

Possono presentare manifestazione di interesse i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o uno degli Stati Membri;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
  • Essere a conoscenza di non essere sottoposti a procedimenti penali;
  • Essere in possesso di adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali.
     

Le Imprese interessate possono chiedere un sopralluogo degli spazi e locali oggetto della presente proposta di convenzione, inviando richiesta di autorizzazione all’ingresso con copia del documento di riconoscimento di chi effettuerà il sopralluogo alla seguente mail: cr.opera@giustizia.it

I relativi Progetti corredati dai documenti richiesti, dovranno pervenire, a mezzo e-mail alla seguente posta certificata: cr.opera@giustiziacert.it entro e non oltre le ore 20.00 del giorno 28/12/2021 .

Nell’oggetto della e-mail deve essere riportato il mittente e la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per l’affidamento in comodato d’uso del panificio '”

Le domande che giungeranno oltre il termine di scadenza previsto saranno considerate non ammissibili e, quindi, non sottoposte a valutazione.

Gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti dovranno far pervenire, entro il termine indicato, pena la non accettazione, i Progetti a base della Convenzione corredati dalla seguente documentazione:

  • Modulo per presentazione della manifestazione di interesse da redigere in carta semplice ed in lingua italiana, deve essere debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della ditta;– Allegato A
  • Dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016, debitamente compilata in ogni sua parte in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della ditta; Allegato B
  • Copia fotostatica leggibile del documento di identità in corso di validità della persona che sottoscrive gli allegati.
     

La Commissione esaminatrice, con facoltà di chiedere informazioni e chiarimenti alle imprese candidate, valuterà i Progetti.

L’impresa aggiudicatrice verrà invitata a sottoscrivere la Convenzione, che andrà in vigore a partire dal 09/01/2022.

L'Amministrazione Penitenziaria si riserva, per motivate sopraggiunte necessità, la facoltà di non procedere alla sottoscrizione della Convenzione, senza alcuna pretesa da parte dei partecipanti alla presente manifestazione d’interesse. Si ricorda che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Informativa sulla privacy

I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura per l'affidamento del servizio in oggetto. I dati e i documenti saranno rilasciati agli organi dell'autorità giudiziaria che ne facciano richiesta nell'ambito di procedimenti a carico delle ditte istanti. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I diritti spettanti all'interessato sono quelli previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.

Obblighi di pubblicità e trasparenza

Il presente avviso, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, assolve agli obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e art. 1, comma 32, delle legge 6.11.2012, n. 190.

ALLEGATI:

  • Allegato “A” – Modulo domanda di manifestazione di interesse;
  • Allegato “B” Modulo dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016.
  • Allegato C “criteri di valutazione dei progetti”
     

Responsabile unico del procedimento Silvio Di Gregorio.

Il Direttore
Silvio Di Gregorio