Affidamento del servizio di trasporto gasolio via mare 2021 - 2022 - Casa Circondariale - LIVORNO – CIG ZC2340DD0F - Avviso manifestazione di interesse

23 novembre 2021


Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Casa Circondariale di Livorno

Avviso pubblico

Manifestazione di interesse finalizzato all'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando ai sensi dell’art. 36 comma 2 d.lgs 50/2016 e art. 63 comma 1 lett. a) per l’affidamento di n.5 servizi di trasporto lt.30.000 gasolio via mare per la sezione distaccata di Gorgona Isola nel periodo  DICEMBRE 2021 - MARZO 2022 con possibilità di rinnovo di mesi tre in caso di mancata ultimazione dei lavori della motonave URGON.

CIG. ZC2340DD0F

Scadenza 03/12/2021

Visto il D. Lgs. 50/2016 “Nuovo codice dei Contratti Pubblici ” che in caso di affidamento di servizi sotto soglia prevede il ricorso ad un’indagine di mercato finalizzata a individuare gli operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lettera b), dello stesso decreto;

Premesso che questo Ufficio intende avvalersi del supporto di ditte specializzate nel settore di trasporto di gasolio via mare,

RENDE NOTO

che, nel rispetto dei principi dell’ art. 30 del d.lgs 50/2016, di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, concorrenza e rotazione, compatibilmente con le assegnazioni finanziarie disponibili, intende con la presente raccogliere manifestazioni di interesse per l’individuazione, di operatori economici da invitare alla eventuale procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lett. a) e b) del D. Lgs. 50/16, avente ad oggetto l’affidamento del:

  • servizio di trasporto via mare di gasolio per le necessità di approvvigionamento della sezione distaccata di Gorgona isola durante il fermo tecnico della M/N Urgon per il periodo 10.12.2021 - 31.03.2021 con una media di un viaggio mensile secondo la superficie caricabile del mezzo e secondo le esigenza della Direzione.

Si precisa peraltro che il presente avviso non vincola in alcun modo la scrivente Amministrazione che si riserva pertanto la facoltà di sospendere, modificare o annullare le procedure relative al presente avviso esplorativo senza che i soggetti che si siano dichiarati interessati possano avanzare, nemmeno a titolo risarcitorio, alcuna pretesa o diritto di sorta.

II presente avviso è finalizzato, esclusivamente, alla ricezione di manifestazioni di interesse da parte del maggior numero di Operatori Economici interessati ad essere successivamente invitati, se ritenuti idonei, per fornire elementi di offerta che saranno esaminati da parte dell'Amministrazione.

In questa fase non è posta in essere alcuna procedura concorsuale.

Non saranno inclusi nell’elenco i soggetti che hanno reso informazioni false e qualora già inseriti verranno successivamente cancellati.

L'acquisizione della candidatura e l’iscrizione nell’elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione, né l'attribuzione di alcun diritto, in ordine all'eventuale affidamento delle prestazioni.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di integrare il numero dei partecipanti qualora dovesse pervenire un numero di adesioni inferiore a cinque.

Art.1. Stazione Appaltante e Responsabile Unico del procedimento

Direzione Casa Circondariale Livorno
Via delle Macchie n. 9, 57100 Livorno
Tel 0586 853044
email: cc.livorno@giustizia.it; PEC: cc.livorno@giustiziacert.it.
Responsabile Unico del Procedimento : DR.Carlo MAZZERBO ai sensi dell'art. 31 del Decreto Leg.vo 50/2016 e s.m.e.i.

Art. 2. Oggetto dell’appalto

Oggetto del presente avviso è la ricerca di operatori economici per il servizio di trasporto via mare di gasolio per il rifornimento e funzionamento e dell’istituto penitenziario in generale della sezione distaccata di Gorgona isola (posta a 19 miglia dalla costa di Livorno.

Il servizio deve essere eseguito nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia . La ditta aggiudicataria dovrà essere in possesso di tutte le autorizzazioni previste per il carico/scarico all’interno del porto.

Art. 3. Importo stimato dell’appalto

L’importo complessivo stimato dell’appalto è di € 17.829,20 compresi oneri della sicurezza e oltre I.V.A. al 22% (potrà essere prevista una proroga tecnica di due mesi).

Art. 4. Durata contratto.

Il contratto avrà durata dal 10.12.2021 al 31.03.2022 e il servizio dovrà essere svolto secondo calendario dei viaggi concordato con la Direzione in base alle esigenze di rifornimento (all’atto dell’aggiudicazione verrà comunicato il nome del referente della Direzione).

Art. 5. Termini per l’esecuzione del servizio

In considerazione delle esigenze dell’isola, il servizio deve essere eseguito con cadenza mensile.
Il servizio dovrà essere svolto secondo il calendario che verrà proposto dalla Direzione e che avanzerà comunque una richiesta alla ditta di volta in volta per consentire la migliore organizzazione. In caso di condizioni meteo avverse il viaggio dovrà essere effettuato entro e non oltre i 7 giorni successivi nel caso in cui non si possa anticipare rispetto alla data richiesta ,al fine di scongiurare situazioni di emergenza sull’isola.
Ogni maggior onere che la Direzione dovesse essere costretta a sostenere sarà posto a carico della ditta.
Sono da intendersi a carico della ditta aggiudicataria i rischi durante il trasporto .
I requisiti minimi del servizio saranno specificati nel capitolato tecnico.

Art. 6. Modalità di espletamento del servizio

Trasporto. La ditta deve provvedere in sicurezza al trasporto del gasolio fino all’interno del porto di Gorgona isola.
Il trasporto una volta effettuato tutto il carico dovrà essere eseguito il giorno stesso se l’orario e le condizioni meteo lo consentono o il giorno successivo;

Attività di scarico. Le operazioni di scarico avvengono tutte all’interno del porto di Gorgona isola con mezzo idoneo con deposito in banchina o direttamente su nostri carrelli. Da terra viene garantito il supporto del personale della Direzione .I tempi medi stimati per le attività di scarico sono di circa 4/5 ore.

Una volta effettuato lo scarico del gasolio il mezzo farà rientro alla propria banchina di appartenenza.

Il prezzo del servizio offerto deve comprendere tutti i mezzi meccanici e personale,le autorizzazioni , la messa a bordo e lo scarico a terra in Gorgona, oneri per la sicurezza ed ogni altro onere necessario a prestare il servizio in sicurezza e secondo le esigenze dell’Amministrazione richiedente.

Caratteristiche del porto di Gorgona isola
Il porto di Gorgona può accogliere un mezzo di lunghezza massima fuori tutta di circa 28 mt a banchina, con pescaggio di mt. 2,5-2,60 a seconda della marea e profondità maggiore al centro della banchina.

Art. 7. Tipo di procedura

Procedura negoziata ai sensi del combinato disposto dell’art. 35 comma 1 e 36 comma 2 lettera b del d.lgs n. 50/2016

Art. 8. Criterio di aggiudicazione

L'aggiudicazione verrà effettuata con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 2, del D.Lgs.vo 50/2016 trattandosi di un servizio con criterio economicamente più vantaggioso. Il servizio in argomento sarà finanziato con fondi propri del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria per l’esercizio finanziario 2021 a seguito autorizzazione.

Art. 9. Soggetti ammessi a presentare la domanda

Per la partecipazione alla presente indagine di mercato tutti gli operatori economici (art. 45 del D.Lgs. 50/2016) che svolgano attività attinente al servizio da affidare, devono possedere i seguenti requisiti di ammissione:

  • assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di servizi di cui agli art. 80 e 83 del D.Lgs. n. 50/16;
  • non essere sottoposti alle sanzioni di interdizione della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, né all’interruzione dell’attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  • iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per la categoria compatibile con l’esecuzione del servizio di cui trattasi;
  • che la ditta non si trova in stato di liquidazione, di fallimento, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e che non è in corso e non si è verificato nell’ultimo quinquennio un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • regolarità contributiva per quanto attiene la correttezza nei pagamenti del diritto camerale e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi nei confronti di INPS ed INAIL;
  • attrezzature adeguate per l’espletamento del servizio per il quale il candidato chiede di essere invitato alla procedura.

Non dovranno ricorrere le cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia.

Art.10. Divisione in lotti: no

Art.11. Durata dell’appalto: Durata del contratto: dal 10.12.2021 al 31.03.2022. L’Amministrazione Appaltante si riserva la facoltà di prorogare il contratto, ai sensi dell’art. 106 del d.lgs 50/2016. In tal caso il contraente sarà tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.

Art.12. Avvalimento

E’ ammesso l’avvalimento ai sensi dell’art. 89 del d.lgs 50/2016.

Art.13. Modalità di pagamento

Le fatture verranno liquidate entro 30 giorni dall’emissione della fattura elettronica relativa al singolo viaggio effettuato previa attestazione della regolare esecuzione del servizio da parte del personale incaricato. In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 2 del D.L. 210/2002, convertito in Legge 266/2002, l’Ente appaltante procederà al pagamento del corrispettivo previa acquisizione del documento unico di regolarità contributiva - D.U.R.C. - attestante la regolarità della posizione contributiva e previdenziale della ditta/società appaltatrice nei confronti dei propri dipendenti.
L’Amministrazione provvederà inoltre alla verifica della regolarità fiscale prevista dall’art. 80, comma 4, del D. Lgs. 50/2016.

Art.14. Modalità di partecipazione all’indagine di mercato

Ciascun operatore economico potrà inviare la domanda di partecipazione in carta semplice redatta in conformità al modello (allegato A) annesso al presente avviso e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente all’indirizzo PEC cc.livorno@giustiziacert.it, entro e non oltre il 03.12.2021, indicando in oggetto “Avviso esplorativo con manifestazione di interesse finalizzato all' affidamento del servizio trasporto di gasolio per la sezione distaccata di Gorgona Isola anno 2021/2022”.
La domanda sarà costituita, pena l’esclusione, dai seguenti documenti:

  1. Istanza di partecipazione (Allegato A) debitamente sottoscritta, a pena di nullità, dal legale rappresentante recante, tra l’altro, l’indicazione completa dei dati identificativi dell’operatore economico candidato, l’oggetto sociale, i relativi recapiti, l’autodichiarazione di possesso dei requisiti generali previsti dal D. Lgs. n. 50/2016 e dei requisiti tecnici previsti dal presente avviso.
    In caso di manifestazione d’interesse presentata da operatori economici con identità plurisoggettiva, la stessa dovrà specificarne la tipologia (RTI, Consorzio, GEIE) indicarne le componenti e dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa capogruppo mandataria.
    Si precisa che nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la manifestazione d’interesse deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio.
  2. Copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante e copia del documento comprovante i poteri di firma, nel caso di procuratore.

Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente Avviso.
Resta inteso che la suddetta richiesta di partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali richiesti per l’affidamento del servizio di che trattasi, che invece sarà accertata dall’Amministrazione.
Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:

  1. inviate oltre il termine indicato;
  2. presentate con modalità differenti dalla posta elettronica certificata;
  3. che abbiano documentazione incompleta.

Alla domanda di ammissione alla presente selezione non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.

Art.15. Individuazione dei soggetti che saranno invitati alla procedura

Acquisite le manifestazioni di interesse, pervenute nel termine perentorio suddetto, la Stazione Appaltante procederà alla verifica della documentazione presentata ed alla redazione dell’elenco dei concorrenti ritenuti idonei e che saranno, successivamente, invitati a presentare offerta mediante lettera d’invito sotto forma di disciplinare di gara + capitolato tecnico, contenente gli elementi essenziali costituenti l’oggetto della prestazione nonché le modalità di partecipazione alla procedura negoziata, fermo restando quanto precisato al punto “Soggetti ammessi a presentare domanda”. Le lettere di invito alla procedura negoziata saranno trasmesse tramite posta certificata.
Resta stabilito fin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

Art.16. Recesso e risoluzione del contratto

La stazione appaltante si riserverà in sede di stipula del contratto di risolvere il contratto qualora il servizio di trasporto venisse espletato con mezzi dell’amministrazione e di enti terzi.
In caso di ritardato o parziale adempimento del contratto, la Stazione Appaltante potrà intimare all’affidatario, a mezzo PEC, di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle specifiche norme contrattuali, entro il termine perentorio di 5 giorni. L’ipotesi del protrarsi del ritardato o parziale adempimento del contratto, costituisce condizione risolutiva espressa, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, senza che l’inadempiente abbia nulla a pretendere, e fatta salva l’esecuzione in danno. Ѐ fatto salvo, altresì, il risarcimento di ogni maggior danno subito dalla Stazione Appaltante. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva il diritto di recedere in qualsiasi momento dal contratto, senza necessità di fornire giustificazione alcuna, dandone comunicazione scritta con 10 giorni di preavviso rispetto alla data di recesso con le modalità di cui all’art. 109 d.lgs 50/2016.
La risoluzione del contratto trova disciplina nelle disposizioni del Codice Civile artt. 1453 e ss. E nell’art. 108 del d.lgs 50/2016. Ferme restando le ulteriori ipotesi di risoluzione previste, in ogni caso, l’Amministrazione, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 3, comma 9-bis, della legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i., senza bisogno di assegnare previamente alcun termine per l’adempimento, risolverà di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., nonché ai sensi dell’art. 1360 c.c., previa dichiarazione da comunicarsi all’impresa aggiudicataria con raccomandata a.r., il contratto nell’ipotesi in cui le transazioni siano eseguite senza utilizzazione del bonifico bancario o postale ovvero in assenza degli altri documenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni ai sensi della legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i., del decreto legge 12 novembre 2010, n. 187 nonché della determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 8 del 18 novembre 2010.

Art.17. Ulteriori informazioni

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire eventuali diverse procedure.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inoltre inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso di requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato e accertato dall'Ente Appaltante nel corso della procedura di affidamento.

Art.18. Pubblicazione avviso e pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sui siti internet dell’Amministrazione http://www.giustizia.it , all’Albo del Comune di Livorno e sul sito del MIT.

Art.19. Trattamento dei dati

Ai sensi del Decreto Lgs. n.196/2003 in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati forniti in sede di gara saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula del contratto in forma pubblica amministrativa. Il titolare del trattamento dei dati è il Ministero della Giustizia-Direzione della Casa Circondariale di Livorno.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Le eventuali richieste di chiarimenti e le informazioni inerenti gli aspetti procedurali dell’avviso in oggetto dovranno essere indirizzate al Responsabile del Procedimento: Dott.Carlo MAZZERBO all’indirizzo di posta certificata: cc.livorno@giustiziacert.it.

Livorno, 23/11/2021

Il Direttore
Carlo Mazzerbo