Fornitura servizio Microsoft Service Premier Support - DGSIA - procedura negoziata senza pubblicazione bando di gara - Determina n. 14675

29 dicembre 2020

Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati


Uproc/TM/ga
Atto di Determina a Contrarre e Nomina R.U.P. MICROSOFT PREMIER SUPPORT


IL DIRETTORE GENERALE


PREMESSO che per l’Amministrazione si rende necessario assicurare un elevato livello di sicurezza sugli applicativi Microsoft secondo gli standard internazionali per la gestione dei servizi informatici, sia di tipo infrastrutturale che applicativo, basati su tecnologia Microsoft, il pacchetto nella sua totalità degli elementi permette, in unica soluzione economica, di poter affrontare qualunque esigenza, soluzione, analisi e problematica, estesa sia per un singolo evento critico sia a copertura di tutti gli elementi forniti da prodotto Microsoft. Inoltre, la soluzione di questo pacchetto permette all'Amministrazione di avere una garanzia di problem solving su tutti gli elementi Microsoft che costituiscono l'architettura del Sistema Giustizia, garantendo l'indipendenza nel poter scegliere o modulare l'acquisto di qualunque prodotto Microsoft a prescindere dalla soluzione offerta a garanzia del prodotto venduto;

CONSIDERATO che il Ministero della Giustizia utilizza diversi prodotti Microsoft sia per le postazioni di lavoro che per numerosi sistemi (inclusi alcuni con caratteristiche di criticità ed esigenze di continuità operativa) sia servizi Cloud come Teams, Sharepoint Online, Onedrive;

RILEVATO che gli strumenti di produttività quotidiana offerti al personale del Ministero della Giustizia si basano sulla piattaforma Windows Client, Office e Office 365 integrati con l’identità gestita centralmente nella Active Directory Nazionale (ADN);

OSSERVATO che l’ADN si basa su Windows Server Active Directory che gestisce le identità e i criteri di accesso e protezione delle informazioni di tutti gli utenti della Giustizia compresi Magistrati, Ufficio del Ministro, Dirigenti e che quindi rappresenta elemento fondamentale nella catena di erogazioni dei servizi;

TENUTO CONTO che tutti i servizi di cui sopra rappresentano elementi fondamentali ed essenziali per l’operatività e le finalità dell’Amministrazione, e che risulta quindi necessario dotarsi di un supporto che possa garantire sia servizi di ottimizzazione e verifica di conformità alle best practices di prodotto erogati tramite personale altamente specializzato, sia tempestività nella gestione di eventuali criticità con caratteristiche 7x24 365 giorni l’anno con possibilità di escalation fino ai gruppi di sviluppo del codice sorgente;

RILEVATO che i suddetti servizi non sono disponibili sulle convenzioni attive e sul sistema di approvvigionamento elettronico Acquisti in Rete della PA e non consentono l’attivazione del servizio ai massimi standard internazionali;

CONSIDERATO che il Ministero della Giustizia ha da tempo individuato nel supporto “Microsoft Premier Support” un servizio, a corredo delle licenze dei relativi prodotti già acquistati, in grado di soddisfare i requisiti dell’Amministrazione in tema di mantenimento, ottimizzazione ed evoluzione delle piattaforme Microsoft funzionali all’erogazione della maggioranza dei servizi informatici critici, considerati di importanza strategica ed imprescindibile, e che allo stato attuale non risulta erogato con caratteristiche paragonabili da alcun altro soggetto presente sul mercato;

CONSIDERATO che l’Amministrazione in conformità alle disposizioni dell’art.63 commi 2 lett b D.lgs n 50/2016 s.m.i, utilizzerà la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara in quanto i su elencati servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico;

VISTA la relazione tecnica prot. N. 12174.ID dell’1.12.2020;

VISTI :

  • La Legge 241/1990 s.m – norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Il D.Lgs165 del 2001 – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
  • Il D.Lgs 82/2005 “ Codice dell’Amministrazione digitale”
  • Il D.Lgs 177/2009 – riorganizzazione del centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione
  • La legge 136/2010 s.m.i Piano straordinario contro le mafie, nonché delega di Governo in materia di normativa antimafia;
  • il D.L.gs 50/2016 s.m.i;
  • il D.Lgs 56/2017 – Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016 n 50;
  • la Legge ed il Regolamento di Contabilità Generale dello Stato;

VISTO l’art. 113 del D.lgs 50/2016 che prevede lo stanziamento, da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici, di un fondo di risorse finanziarie in misura non superiore al 2% dell’importo dei lavori, servizi e forniture per attività tecniche inerenti alla progettazione, direzione lavori ovvero direzione dell’esecuzione, alla vigilanza, ai collaudi tecnici ed amministrativi, ovvero alle verifiche di conformità;

VISTA la disponibilità di fondi sul capitolo 1501, p.g. 1, dello stato di previsione della spesa del Ministero della Giustizia esercizio 2021, dell'importo complessivo di € 817.000,00 IVA esclusa:

DETERMINA


di ricorrere alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell’art. 63 comma 2) D.L.vo 50/2016 e s.m.e.i. per la stipula del contratto con la Società Microsoft S.r.l. avente ad oggetto la fornitura di un servizio di Supporto (Microsoft Service Premier Support) per un importo massimo di € 996.740,00 IVA compresa;

NOMINA


Il dott. Marco Giovanni Vignolo Dirigente Informatica, in servizio presso questa Direzione Generale, Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.L. vo n. 50/2016 e nel contempo delega lo stesso alla stipula del contratto sopra descritto.
Il dott. Giuseppe Roselli, Direttore dell’esecuzione del contratto

Il Direttore Generale

Alessandra Cataldi