Trattativa diretta mepa per i lavori di installazione di n. 9 unità interne “hiref – gruppo galletti” compresa fornitura in opera di n. 9 plenum di mandata aria costruiti artigianalmente, presso la sala ced Dipartimento - Cig Z03310AF3F - Dipartimento AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA-Determine

30 luglio 2021

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria

Protocollo n.286058.E del 30/07/2021

Determina a contrarre

Oggetto: Trattativa diretta MEPA per i lavori di installazione di n.9 (nove) unità interne “HiRef – Gruppo Galletti” compresa fornitura in opera di n.9 (nove) plenum di mandata aria costruiti artigianalmente, presso la sala CED di questo Dipartimento.

 Il Direttore Generale

VISTO il regio decreto 18 novembre 1923 n.2440, sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato;

VISTO il regio decreto 23 maggio 1924 n.827, che approva il regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato;

VISTO il D.P.R. del 30 Giugno 1972 n°748 (Disciplina delle funzioni dirigenziali nelle Amministrazioni dello Stato);

VISTO il d.lgs 18.04.2016, n.50 (nuovo Codice Appalti);

VISTI gli articoli 31, 32, del D.lgs. 18/04/2016 n.50, Ruolo del Responsabile del Procedimento e Fasi delle procedure di affidamento;

VISTO l’art. n.36 del sopracitato d.lgs 50/2016, che disciplina i contratti sotto soglia;

VISTA la normativa derogatoria di cui all’art.1 della legge n.120 del 2020;

VISTO l’art.1, commi 449 e 450 della legge 24 dicembre 2006 n.296, e le modifiche apportate dall’art.1 comma 130 della Legge n.145 del 30.12.2018 (Legge di Bilancio), circa l’obbligatorietà per le amministrazioni centrali di approvvigionarsi utilizzando le convenzioni quadro e per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria di importo pari o superiore ad € 5.000,00 a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione;

VISTE le disposizioni recate dall’art.9, comma 1, lettera a), punto 2, del D.L. 01.07.2009, n.78 convertito con modificazioni nella L.102 del 3.8.2009, che introduce l’obbligo a carico dei funzionari, che adottano provvedimenti che comportano impegni di spesa, di accertare preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

CONSIDERATO che l’impianto di climatizzazione della sala CED presso il DAP, ultimamente è stato parzialmente rinnovato, con la sostituzione dei gruppi frigoriferi esterni marca GALLETTI modello LCX;

VISTI i ripetuti malfunzionamenti che stanno interessando la climatizzazione della sala CED del DAP e che in passato hanno comportato l’esecuzione di vari interventi tecnici di riparazione da parte della ditta manutentrice AESSE IMPIANTI Srl;

PRESO ATTO che questa Amministrazione con contratto prot. n.0127789 del 1.04.2021 stipulato con l’azienda HiRef Galletti Group SPA, ha acquistato n.9 armadi refrigeranti per la sostituzione delle vecchie unità interne marca FAST installate da circa 20 anni;

ACCERTATO che in avvicendamento la ditta manutentrice AESSE IMPIANTI SRL, con decorrenza 1 giugno 2021, il servizio di manutenzione degli impianti idrici termici e di condizionamento del Dipartimento, è stato affidato alla ditta Hitrac Engineering Group S.p.a., in esecuzione dell’ordinativo con cui questa Amministrazione ha aderito alla convenzione “Facility Management 4 – lotto 11” stipulata tra Consip e RTI Team Service Consortile.

TENUTO CONTO che con la determina a contrarre prot. n.0205555 del 27.05.2021, lo scrivente, ha disposto l’avvio delle procedure contrattuali per la pubblicazione di una trattativa diretta MEPA, rivolta alla ditta HITRACH ENGINEERING GROUP SPA, per l’appalto relativo ai lavori di installazione di n.9 (nove) unità interne “HiRef – Gruppo Galletti” solo freddo ad acqua refrigerata con mandata dell’aria verso l’alto e potenza frigorifera di 25 KW presso la sala CED del Dipartimento;

RISCONTRATO che nell’ambito dei sopralluoghi propedeutici all’installazione degli armadi refrigeranti, la ditta HITRAC ENGINEERING GROUP SPA, ha relazionato con nota-mail prot n.0227170 del 14.06.2021, che per un miglior funzionamento ed un’ottima distribuzione dell’aria, i n.9 (nove) armadi refrigeranti HiRef, necessitano di essere implementati con la fornitura in opera di n. 9 (nove) plenum di mandata dell’aria orizzontali comprese griglie di regolazione;

VISTA la necessità di implementare le lavorazioni con la fornitura in opera di 9 (nove) plenum di mandata aria orizzontale, pertanto al fine di una valutazione di spesa è stato necessario esperire ulteriore indagine conoscitiva presso ditte specializzate del settore così da acquisire ulteriori preventivi di spesa;

TENUTO CONTO che con decreto di revoca prot. n.0277586 del 23.07.2021, lo scrivente ha annullato la determina a contrarre prot. n.0205555 del 27.05.2021, relativa all’avvio delle procedure contrattuali per la pubblicazione di una trattativa diretta nel MEPA, rivolta alla ditta HITRACH ENGINEERING GROUP SPA, per l’appalto relativo ai lavori di installazione di n. 9 (nove) unità interne “HiRef – Gruppo Galletti”;

APPURATO che con nota n.0240585 del 26.06.2021 il R.U.P. Ing. Vanessa Psaila ha chiesto all’azienda casa madre HiRef GRUPPO GALLETTI SPA, il preventivo di spesa per la sola fornitura di n.9 (nove) unità canalizzate “plenum di mandata aria orizzontale con griglie a doppia regolazione”;

VISTA la nota n.0243529 del 26.06.2021, con la quale il RUP Ing. Vanessa Psaila, ha chiesto alla ditta HITRACH ENGINEERING GROUP SPA, il preventivo di spesa con doppia offerta, concernente la fornitura in opera di n.9 (nove) “plenum di mandata aria orizzontale con griglie a doppia regolazione” costruiti da casa madre HiRef GRUPPO GALLETTI SPA, oltre che per una opportuna comparazione, la fornitura e posa in opera di “plenum di mandata aria orizzontale con griglie a doppia regolazione costruiti artigianalmente da ditta specializzata nel settore delle canalizzazioni”;

CONSIDERATO che con nota n.0243536 del 26.06.2021, il RUP Ing. Vanessa Psaila ha ritenuto necessario, richiedere un ulteriore preventivo di spesa alla ditta specializzata TECNOAPPALTI SRL, per l’installazione di n.9 (nove) unità refrigeranti e lo smaltimento dei vecchi FAST, compresa la posa in opera di n.9 (nove) plenum di mandata aria orizzontale con griglie a doppia regolazione costruiti artigianalmente”;

VISTI i preventivi di spesa trasmessi dalle citate ditte e ricevuti all’indirizzo di posta certificata prot.dgpr.dap@giustiziacert.it:

  • HITRACH ENGINEERING GROUP SPA offerta prot. n.0243802 del 28.06.2021 – proposta (A) di importo pari ad € 5.850,00 (cinquemilaottocentocinquanta/00) iva esclusa, per la fornitura e posa in opera di n.9 (nove) plenum per mandata aria orizzontale completi di griglie a doppia regolazione costruiti artigianalmente, - proposta (B) di importo pari ad € 7.850,00 (settemilaottocentocinquanta/00) iva esclusa, per la fornitura e posa opera di n.9 (nove) plenum originali costruiti ed acquisiti da casa madre Galletti Group – HiRef SPA;
  • TECNOAPPALTI SRL offerta prot. n.0257767 del 8.07.2021, di importo pari ad € 7.704,00 (settemilasettecentoquattro/00) iva esclusa, per l’installazione di n.9 (nove) unità refrigeranti compresa posa in opera di 9 (nove) plenum per mandata aria orizzontale completi di griglie a doppia regolazione costruiti artigianalmente, oltre allo smaltimento delle vecchie unità FAST;
  • HiRef - GALLETTI GROUP SPA offerta prot. n.0241793 del 25.06.2021, di importo pari ad € 5.775,30 (cinquemilasettecentosettantacinque/30) iva esclusa, per la sola fornitura di n.9 (nove) plenum per mandata aria orizzontale completi di griglie a doppia regolazione costruiti da casa madre;

VALUTATO il preventivo prot. n.0241793 del 25.06.2021, riferito alla sola fornitura di plenum originali acquistabili presso casa madre GALLETTI GROUP – HiRef SPA;

VALUTATE le due offerte trasmesse dalla ditta HITRACH ENGINEERING GROUP SPA con preventivo prot. n.0243802 del 28.06.2021:

  • proposta (A) per la fornitura e posa in opera di n.9 (nove) plenum di mandata aria costruiti artigianalmente:
  • proposta (B) per fornitura e posa in opera di n.9 (nove) plenum per mandata aria costruiti da casa madre GALLETTI GROUP HiRef SPA;

VALUTATO il preventivo prot. n.0257767 del 8.07.2021 della azienda TECNOAPPALTI SRL, relativo all’installazione di n.9 (nove) unità refrigeranti compreso smaltimento dei vecchi FAST e completo di posa in opera di 9 (nove) plenum per mandata aria orizzontale completi di griglie a doppia regolazione costruiti artigianalmente;

ACCERTATO che il costo per la fornitura in opera di n.9 (nove) plenum di mandata aria costruiti artigianalmente, risulta essere economicamente conveniente per questa Amministrazione, rispetto alla fornitura in opera di n.9 (nove) plenum originali costruiti ed acquisiti da casa madre Galletti Group – HiRef SPA;

CONSIDERATO che la ditta HITRACH ENGINEERING GROUP SPA per la sola installazione di n.9 (nove) unità refrigeranti HiRef e lo smaltimento dei vecchi FAST presso la Sala CED del DAP, in risposta alla TD MEPA n.1721626/2021, ha presentato un offerta di importo pari ad € 9.800,32 (novemilaottocento/32) iva esclusa;

VALUTATO che la ditta HITRACH ENGINEERING GROUP SPA, nella proposta (A) per la fornitura e posa in opera di n.9 (nove) plenum di mandata aria orizzontale costruiti artigianalmente, ha presentato un’offerta di importo pari ad € 5.850,00 (cinquemilaottocentocinquanta/00) iva esclusa;

CALCOLATO che il costo globale delle offerte proposte dalla ditta HITRACH ENGINEERING GROUP SPA, relative all’installazione dei 9 armadi refrigeranti HiRef e la fornitura in opera di n.9 plenum artigianali ammonta complessivamente ad € 15.650,32 (quindicimilaseicentocinquanta/32) iva esclusa;

VALUTATO che il RUP Ing. Vanessa Psaila, non ha ritenuto congrua l’offerta presentata dalla ditta HITRAC ENGINEERING GROUP SPA;

VALUTATO che il RUP Ing. Vanessa Psaila, ha ritenuto che l’offerta della Ditta TECNOAPPALTI S.R.L. relativa all’installazione di n.9 (nove) armadi refrigeranti HiRef, la fornitura e posa in opera di n.9 (nove) plenum costruiti artigianalmente compreso lo smaltimento delle vecchie unità FAST, risponde alle specifiche tecniche richieste e risulta essere economicamente conveniente per questa Amministrazione;

CONSIDERATO che l’offerta economica presentata dalla ditta TECNOAPPALTI SRL, è stata congruita dal RUP Ing. Vanessa Psaila con nota prot. n.0260875 del 9-07.2021;

ACCERTATO che la spesa prevista rientra nei limiti della facoltà dell’affidamento diretto di cui all’art.1, co.2 lett. a) della legge n.120 del 2020 di conversione del D.L. n.76 del 16 luglio 2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale“;

PRECISATO che il suddetto affidamento dovrà avvenire nel rispetto dei principi enunciati agli artt.4 co 1 e 30 co.1 del D.lgs n.50/2016 e s.m.i;

CONSIDERATO che la ditta TECNOAPPALTI SRL, presenta i necessari requisiti di professionalità ed esperienza nel settore ed è in possesso dei requisiti di regolarità contributiva e di idoneità professionale verificati attraverso l’acquisizione, rispettivamente, del DURC e del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura;

ACCERTATO che per la ditta affidataria non risultano annotazioni sul casellario ANAC;

VISTA la Legge 31 dicembre 2009, n.196 concernente la “Legge di contabilità e finanza pubblica” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la Legge di Bilancio 2021 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023” legge 30 dicembre 2020, n.178;

RILEVATO che per effetto di quanto disposto dall’art.3 del D.lgs.93/2016, che ha modificato l’art.34, comma 2, della Legge 196/2009, l’imputazione della spesa va assunta sugli esercizi finanziari in cui le obbligazioni sono esigibili e pertanto, considerata la tempistica di conclusione del procedimento di verifica della conformità della prestazione resa, di autorizzazione alla fatturazione e l’iter conclusivo per l’emissione del mandato di pagamento, si ritiene corretto imputare la spesa all’esercizio 2021;

RILEVATO che, trattandosi di un intervento di rinnovamento tecnologico dell’impianto di climatizzazione della sala CED, la relativa spesa verrà sostenuta sul capitolo 7300 pg 01 di competenza di questa Direzione Generale;

VISTO il CIG Z03310AF3F attribuito a questa proceduta contrattuale.

DETERMINA

  • di AVVIARE la procedura finalizzata all’affidamento dei lavori di montaggio di n.9 (nove) unità interne “HiRef – Gruppo Galletti” solo freddo ad acqua refrigerata con mandata dell’aria verso l’alto e potenza frigorifera di 25 KW comprensive di n.9 (nove) plenum per mandata aria orizzontale completi di griglie a doppia regolazione costruiti artigianalmente presso la sala CED di questo Dipartimento.
  • di PROCEDERE alla pubblicazione di una trattativa diretta in favore della ditta TECNOAPPALTI SRL, ricorrendo alla piattaforma MEPA;
  • di PROCEDERE alla successiva stipula del contratto in formato elettronico;
  • di IMPUTARE la spesa, per un importo pari ad € 7.704,00 (euro settemilasettecentoquattro/00) iva esclusa, al capitolo 7300 pg 01 del bilancio passivo del Ministero della Giustizia per l’anno 2021;
  • di NOMINARE l’Ing. Vanessa Psaila quale Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art.31 del D.lgs 50/2016.

Il Direttore Generale
Massimo Parisi