Manutenzione impianto antincendio Ispettorato generale - Dipartimento organizzazione giudiziaria - ROMA - Determina a contrarre

12 aprile 2021


Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei servizi
Direzione Generale delle Risorse materiali e delle Tecnologie

 

Uff.VI/GM
Prot. n.4846.ID del 16/04/2021

Il Direttore Generale

Nella sua qualità di responsabile della spesa;

RILEVATO che l’art. 31 del D.lgs. 18/04/2016 n. 50 (Nuovo Codice dei contratti pubblici) prevede che, per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto, le Amministrazioni Pubbliche aggiudicatrici sono obbligate a nominare un responsabile del procedimento, che svolga le attività ivi previste; che l’art. 272, comma 4 del D.P.R. 5/10/2010 n. 207 (Regolamento di Esecuzione del codice dei contratti pubblici) prevede che il responsabile del procedimento è un funzionario anche di qualifica non dirigenziale dell’Amministrazione appaltatrice;

VISTA la richiesta pervenuta dall’Ispettorato Generale di Roma, con la quale si evidenzia l’assoluta urgenza e necessità di acquisire una serie di interventi ai sensi della Legge 81/08 e nello specifico - messa in sicurezza dell’impianto antincendio mediante la sostituzione di n.27 estintori portatili, n.11 estintori a CO2, collaudo di n.16 bombole in Argon e NAF S-125, nonché la fornitura e posa in opera di una centralina analogica di rilevazione e spegnimento con relativi sensori, ad uso della sede giudiziaria di Roma Capitale dell’Ispettorato Generale di via Silvestri;

CONSIDERATO che appare opportuno provvedere alla messa in sicurezza secondo la Legge 81/08 degli apparati facenti parte dell’impianto antincendio e consistenti nella sostituzione di n.27 estintori portatili, n.11 estintori a CO2, collaudo di n.16 bombole in Argon e NAF S-125, nonché la fornitura con posa in opera di una centralina analogica di rilevazione e spegnimento con relativi sensori e quant’altro necessario per dare l’opera eseguita a regola d’arte;

CONSIDERATO che è stata indetta una indagine di mercato previa acquisizione di n.3 offerte economiche di operatori economici presenti sulla piattaforma elettronica del ME.PA;

RITENUTO che è indispensabile ed urgente l’acquisizione degli interventi suddetti;

RILEVATO che, per la predetta acquisizione, è necessario procedere alla nomina di un responsabile del procedimento;

VISTI gli artt. 4, 5 e 6 della legge n. 241/1990 e gli artt. 31 e 32 del D.lgs. n. 50/2016;

VISTO l’art. 113 del D.lgs. 50/2016 che prevede la costituzione di un apposito fondo di risorse finanziare da destinare ai dipendenti che svolgono funzioni inerenti la gara riguardanti le attività contemplate nel medesimo articolo e tenuto conto del livello di progettualità insito nella fornitura e delle competenze necessarie per l’espletamento della procedura;

VISTO l’articolo 32, comma 7 del D. Lgs. 50/2016, che prevede che l’affidamento sia subordinato all’esito positivo in merito alla verifica dei suddetti requisiti per la stipula dei contratti con le Amministrazioni Pubbliche, dichiarati dal medesimo operatore economico;

VISTO l’art. 29, co. 1, del D.Lgs. 50/2016 ai sensi del quale tutti gli atti delle amministrazioni aggiudicatrici relativi alla procedura di affidamento di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture devono essere pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione Trasparente”;

VISTO l’art. 32, co. 1, del D.Lgs. 190/2012 (c.d. “Legge anticorruzione”) che prevede l’obbligo, per le stazioni appaltanti, di pubblicare sul proprio profilo web i dati salienti relativi agli affidamenti di lavori, servizi e forniture;

ACCERTATA la disponibilità dei fondi sul capitolo di bilancio 7200.PG4 relativo all’esercizio finanziario 2021, secondo il seguente quadro economico:

A1

Importo interventi a base di gara

€. 40.777,55

A1

Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso

€. 815,55

A

Totale lavori

€. 41.593,10

Somme a disposizione dell’Amministrazione

B1

art.113 comma 3 D.Lgs 50/2016 (80% del 2% di A)

€. 665,49

B2

art.113 comma 4 D.Lgs 50/2016 (20% del 2% di A)

€. 166,37

B3

IVA al 22% di A

€. 9.150,49

B4

contributo ANAC

€. 30,00

B

Totale somme a disposizione

€. 10.012,35

IMPORTO COMPLESSIVO APPALTO (A+B)

€. 51.605,45

 

DETERMINA

La fornitura in opera con particolare riferimento agli apparati facenti parte dell’impianto antincendio consistenti nella sostituzione di n.27 estintori portatili, n.11 estintori a CO2, collaudo di n.16 bombole in Argon e NAF S-125, nonché la fornitura con posa in opera di una centralina analogica di rilevazione e spegnimento con relativi sensori e quant’altro necessario per dare l’opera eseguita a regola d’arte;

L’acquisizione dovrà avvenire mediante affidamento diretto ai sensi dell’articolo 1, comma 2 lett. a, della Legge 11 settembre 2020, n. 120 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), alla società Sipros s.r.l, presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, al prezzo di Euro 40.777,55 + IVA, oltre ad Euro 815,55 + IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

L’acquisizione dovrà avvenire per via telematica mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, di cui all’art. 328, comma 1, del Regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207 che, per acquisizioni di beni di importo inferiore alla soglia comunitaria, a decorrere dal 1° luglio 2007 è divenuto obbligatorio, ai sensi dell’art. 1 comma 450 della legge 296 del 2006 (come modificato dall'art. 22, comma 8, legge n. 114 del 2014, poi dall'art. 1, commi 495 e 502, legge n. 208 del 2015, poi dall'art. 1, comma 1, legge n. 10 del 2016) e dell’art. 58 comma 1 del D. L.gs. n. 50/2016.

Nella procedura di acquisizione dovrà essere osservata la disciplina in materia di garanzie richieste all’affidatario e in particolare osservare l’obbligo di richiedere idonea garanzia fideiussoria. Un eventuale esonero della cauzione non è assolutamente ammesso, salvo che lo stesso non sia subordinato ad un miglioramento del prezzo di aggiudicazione (sconto), secondo quanto indicato dalla Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici nel parere del 5/12/2012 in merito alla facoltà delle Amministrazioni di poter prescindere dalla cauzione subordinando l’esonero al miglioramento del prezzo di aggiudicazione (art. 54, comma 8, R.D. 827/1924);

Che ai sensi dell’art. 3 comma 8 della Legge 136 del 13.08.2010 l’operatore economico si assume l’obbligo di rispettare la normativa relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari pena la nullità assoluta del contratto;

NOMINA

per la predetta procedura responsabile del procedimento l’arch. Massimo Guglielmi, (in servizio presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi - Direzione Generale risorse materiali e delle Tecnologie, Ufficio VI) che svolgerà tutti i compiti previsti dall’art. 31 e dalle altre disposizioni del codice dei contratti pubblici, in particolare l’accertamento previsto dalla lettera b) comma 4 del citato articolo nonché gli adempimenti previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 e successive modifiche di cui al D.L. n. 187/2010 convertito con L. 217/2010.

Roma, 12.04.2021

Il Direttore generale
Massimo Orlando