Fornitura di 15.900 camicie bianche e 15.000 camicie celesti per le uniformi ordinarie del personale del Corpo di Polizia penitenziaria - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria- Determina n. 30182.ID

30 dicembre 2020

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse

Prot. n. 30182.ID del 30 dicembre 2020

Il Direttore generale

Vista la relazione illustrativa del 10.06.2020 dell’Ufficio VIII di questa Direzione generale, con cui vengono rappresentate le motivazioni che rendono necessario il rinnovamento della dotazione di camicie bianche (n. 15.900 camicie), e celesti (n. 15.000 camicie), per le uniformi ordinarie del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, con acquisizione mediante gara unica suddivisa in n. 2 lotti e con riserva di poterne acquistare, mediante esercizio del diritto di opzione, fino ad ulteriori n. 15.900 camicie bianche e n. 15.000 camicie celesti, entro 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto;

Visto il programma degli acquisti relativo al biennio 2020-2021, così come aggiornato, da ultimo, con provvedimento n. 23570.ID del 22 ottobre 2020, nell’ambito del quale è stato previsto l’approvvigionamento delle camicie per il Corpo della polizia penitenziaria, identificato con il seguente codice (CUI): F80252050580202000082;

Vista la documentazione tecnica, predisposta dal suddetto Ufficio, a mezzo della quale vengono individuate le caratteristiche dei manufatti da acquisire, i relativi quantitativi, i tempi di esecuzione, le modalità di verifica della conformità, gli oneri per la sicurezza nonché il prezzo da porre a base di gara, come di seguito specificato;

Considerata l’indisponibilità di convenzioni-quadro Consip – alle quali l’Amministrazione sarebbe obbligata ad aderire ai sensi del combinato disposto dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e dell’art. 1 del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 (convertito con modifiche con la Legge 7 agosto 2012, n. 135) - che consentano di soddisfare l’esigenza sopra indicata;

Visti i verbali del 19 agosto 2020 e del 10 settembre 2020 del Responsabile unico del procedimento della procedura in questione, Commissario di P.P. Marco Pelosi, con i quali, per i fini di cui sopra, sono stati approvati i capitolati tecnici nonché i prezzi da porre a base di gara, quantificati in euro 20,94, Iva esclusa, per ogni camicia bianca e in euro 22,04, IVA esclusa, per ogni camicia celeste, per un ammontare complessivo stimato dell’appalto, comprensivo dell’opzione, pari a € 1.327.092,00 (unmilionetrecentoventisettenovantaduei/00), al netto dell’Iva;

Visto il successivo verbale del 23 dicembre 2020 del Responsabile unico del procedimento con cui sono state approvate, a seguito di nuovi approfondimenti, ulteriori modifiche alle specifiche tecniche in precedenza licenziate, integralmente sostituite e trasmesse all’Ufficio IX – Gare e contratti con nota m_dg.GDAP.29/12/2020.0030114.ID;

Considerato che la copertura finanziaria è assicurata nell’ambito dei fondi stanziati sul Capitolo di bilancio 1673, P.G. 1, così come indicato dal predetto Ufficio VIII, che ne cura la gestione;

Ritenuto che la procedura di gara ed il criterio di scelta del contraente a cui affidare la suddetta fornitura siano da individuarsi nel combinato disposto degli articoli 60 e 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016 (procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa);

Considerata l’opportunità di suddividere l’appalto nei seguenti n. 2 lotti funzionali, senza alcun linite al numero dei lotti aggiudicabili al medesimo concorrente, come di seguito indicato:

  • 1° lotto composto da n. 15.900 camicie bianche, con diritto di opzione di acquistarne fino ad ulteriori n. 15.900 da esercitarsi entro 36 mesi dalla stipula del contratto. Il prezzo unitario da porre a base di gara è pari ad euro 20,24, oltre Iva;
  • 2° lotto composto da n. 15.000 camicie celesti, con diritto di opzione di acquistarne fino ad ulteriori n. 15.000 da esercitarsi entro 36 mesi dalla stipula del contratto. Il prezzo unitario da porre a base di gara è pari ad euro 22,04, oltre Iva;

Valutata la possibilità di utilizzare il Sistema telematico in modalità ASP (Application Service Provider) messo a disposizione, gratuitamente, da CONSIP S.p.A., a seguito di protocollo di intesa sottoscritto da questo Ministero nel mese di luglio 2017 con il Ministero dell’economia e delle finanze e con CONSIP S.p.a.;

Visti la legge ed il Regolamento della Contabilità generale dello Stato;

Visto l’art. 32 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

Visto il decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla legge n. 55/2019;

Visto il decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con legge 11 settembre 2020, n. 120,

DETERMINA

  1. di avviare una procedura di gara aperta dematerializzata mediante l’utilizzo del Sistema telematico in modalità ASP, da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 60 e 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, in un rapporto qualità/prezzo di 70/30 secondo i criteri individuati nelle specifiche tecniche da ultimo approvate;
  2. di imputare le relative spese sul Capitolo di bilancio 1673 di questo Ministero;
  3. di prevedere la facoltà di poter acquistare, mediante l’esercizio del diritto di opzione, fino ad ulteriori n. 15.900 camicie bianche e n. 15.000 camicie celesti, entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto;
  4. di fissare la seguente base d’asta sul prezzo unitario: (i) euro 20,94 (venti/94), Iva esclusa, per ogni singola camicia bianca; (ii) euro 22,04 (ventidue/04), Iva esclusa, per ogni singola camicia celeste;
  5. di quantificare il valore totale stimato del presente appalto, calcolato ai sensi dell’art. 35 del d.lgs. 50/2016 e comprensivo quindi anche del valore dell’eventuale esercizio del diritto di opzione, in euro 1.327.092,00 (unmilionetrecentoventisettemilanovantadue/00), Iva esclusa;
  6. di prevedere la somma del 2% a titolo di incentivi di cui all’art. 113 del d.lgs. 50/2016;
  7. di approvare il seguente quadro economico dell’appalto, considerato nel suo complesso:
Quadro economico riepilogativo dell'appalto
a) Totale fornitura (lotti 1 e 2) euro 663.546,00
b) Oneri per la sicurezza euro 0,00
c) Incentivo ex art.113 d.lgs. 50/2016 euro 13.270,92
d) IVA al 22% di a) euro 145.980,12
e) Contributo ANAC euro 600,00
f) Pubblicazioni euro 14.000,00
g) TOTALE Spesa prevista euro 837.397,04
Somme a disposizione
h) Ampliamento della fornitura (lotti 1 e 2) euro 663.546,00
i) Incentivo ex art.113 d.lgs. 50/2016 euro 13.270,92
j) Oneri per la sicurezza euro 0,00
k) IVA al 22% di h) euro 145.980,12
l) Totale costo ampliamento euro 822.797,04
m) Totale costo complessivo presunto g) + l) euro 1.660.194,08

Le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento si confermano in capo al Commissario di Polizia Penitenziaria Marco Pelosi.

La presente determina, soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente, è, altresì, trasmessa all’Ufficio VIII di questa Direzione Generale.

Il Direttore generale
Massimo Parisi


Strumenti