Procedura per l'affidamento dei servizi per la realizzazione di “progetti in favore di minori e giovani adulti in carico ai servizi minorili del centro per la giustizia minorile per la Sardegna - Centro per la giustizia minorile - SARDEGNA - Scheda di sintesi

1 dicembre 2020

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Centro per la giustizia minorile per la Sardegna
CAGLIARI


TERMINE per la consegna istanze -  12 dicembre 2020

IL TERMINE E' PROROGATO AL 19 DICEMBRE 2020

 

 

DETERMINA 122/2020

AGGIUDICAZIONI PROGETTI

 

 

 

 

Prot. N. 91/I   del 26.11.2020

AVVISO ESPLORATIVO
FINALIZZATO A RICEVERE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PER LA REALIZZAZIONE DI “PROGETTI IN FAVORE DI MINORI E GIOVANI ADULTI IN CARICO AI SERVIZI MINORILI DEL CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA SARDEGNA”

PERIODO SERVIZIO: DAL 01.01.2021 AL 31.12.2021

IL DIRIGENTE DEL CENTRO GIUSTIZIA MINORILE PER LA SARDEGNA

RENDE NOTO CHE

Questo Centro intende affidare i servizi per la gestione di “progetti in favore di minori e giovani adulti in carico ai servizi minorili del Centro per la giustizia minorile per la Sardegna”.

La procedura di affidamento è suddivisa nei seguenti lotti funzionali e territoriali:

  • LOTTO 1 “Attività e mestieri del mare a favore dei minori e giovani adulti seguiti dall’Ufficio di servizio sociale per i minori di Cagliari” - CIG: ________________;
  • LOTTO 2 “Laboratorio Giardinaggio, cura del verde e orticoltura a favore dei minori e giovani adulti presso l’Istituto penale per i minorenni di Quartucciu (CA)” - CIG: ________________;
  • LOTTO 3 “Attività sportive a favore dei minori e giovani adulti presso l’Istituto penale per i minorenni di Quartucciu (CA)” - CIG: ________________;
  • LOTTO 4 “Laboratorio Falegnameria a favore dei minori e giovani adulti presso l’Istituto penale per i minorenni di Quartucciu (CA) - CIG: ________________;
  • LOTTO 5 “Sostegno, accompagnamento educativo e attivazione laboratori manuali in favore dei minori ospiti del Centro diurno semi- residenziale di Sassari - CIG: ________________;
  • LOTTO 6 “Giustizia riparativa di prossimità per la Sardegna” - CIG: ________________;
  • LOTTO 7 “BONU TRABALLU” - tirocini formativi e voucher - distretto di Cagliari” - CIG: ________________;
  • LOTTO 8 “BONU TRABALLU” -tirocini formativi e voucher - distretto di Sassari” - CIG: ________________;
  • LOTTO 9 “Attività e mestieri del mare a favore dei minori e giovani adulti seguiti dall’Ufficio di servizio sociale per i minori di Sassari – Sedi di Olbia e Nuoro - CIG: ________________.

Al tal fine sono stati elaborato i seguenti capitolati che contengono gli obiettivi e le modalità di gestione dei progetti:

  • LOTTO 1_Capitolato e progetto tecnico_MARE_USSM_CA;
  • LOTTO 2_Capitolato e progetto tecnico_VERDE_IPM;
  • LOTTO 3_Capitolato e progetto tecnico_SPORT_IPM;
  • LOTTO 4_Capitolato e progetto tecnico_FALEGNAMERIA_IPM;
  • LOTTO 5_Capitolato e progetto tecnico_CDP_SS;
  • LOTTO 6_Capitolato e progetto tecnico_GIUSTIZIA_RIPARATIVA;
  • LOTTO 7a_Capitolato e progetto tecnico_TF_CA;
  • LOTTO 7b_Capitolato e progetto tecnico_VOUCHER_CA;
  • LOTTO 8a_Capitolato e progetto tecnico_TF_SS;
  • LOTTO 8b_Capitolato e progetto tecnico_VOUCHER_SS;
  • LOTTO 9_Capitolato e progetto tecnico_MARE_USSM_SS.

Il presente avviso esplorativo è stato disposto con determina dirigenziale n. 110 del 26.11.2020 e ha lo scopo di individuare, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza nonché dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza proporzionalità e pubblicità, gli operatori economici da invitare alla suddetta procedura;
L’affidamento avverrà con successiva procedura negoziata ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera b), del D.lgs 50/2016.

Il presente avviso non costituisce alcun impegno ad un successivo affidamento avendo solo valore conoscitivo.
Il Centro si riserva inoltre la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso o nonché ogni decisione in merito all'attivazione della suddetta procedura, senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli operatori economici che hanno manifestato il proprio interesse.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, utilizzando il modello per l’istanza allegato al presente avviso.

Le istanze dovranno essere firmate digitalmente dal Legale Rappresentante ovvero con firma autografa unitamente alla copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, entro e non oltre il 12 dicembre 2020, a mezzo PEC all’indirizzo prot.cgm.cagliari@giustiziacert.it. Il termine di consegna è perentorio.

L’oggetto della PEC dovrà essere il seguente
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PER LA REALIZZAZIONE DI “PROGETTI IN FAVORE DI MINORI E GIOVANI ADULTI IN CARICO AI SERVIZI MINORILI DEL CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA SARDEGNA”.

Resta inteso che è esclusivo onere del mittente la verifica di avvenuto recapito della PEC contenente la manifestazione d’interesse.

Saranno escluse le istanze:

  • presentate in modo difforme dalle prescrizioni indicate nel presente avviso;
  • pervenute dopo la scadenza;
  • pervenute con messaggio di posta elettronica certificata prive dell’istanza di manifestazione di interesse in allegato o contenente l’allegato danneggiato;

PROCEDURA DI GARA

Chi intende partecipare dovrà indicare nel modello dell’istanza il lotto o i lotti per i quali manifesta l’interesse.
Ciascun operatore economico verrà invitato a presentare l’offerta per il lotto o i lotti per i quali ha manifestato l’interesse, fermo restando che
, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, proporzionalità e non discriminazione, ai sensi dell’art. 51, co.2 del Codice, ciascun concorrente verrà inviato a presentare l’offerta per un numero massimo di 5 (cinque) lotti.
Nel caso in cui l’operatore economico abbia manifestato interesse per un numero maggiore di lotti rispetto a quanto consentito, verrà invitato per i 5 (cinque) lotti di maggiore dimensione.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 51, co.3, del Codice, in caso di partecipazione a più lotti, al Concorrente, singolo, raggruppato, consorziato o aggregato, che ha presentato offerta e risulti primo in graduatoria per più lotti, potranno essere aggiudicati fino ad un massimo di n. 3 (tre) lotti, in ordine di rilevanza economica dell’offerta presentata per il rispettivo lotto, quindi a cominciare dal lotto di maggiore rilevanza economica e procedendo in ordine decrescente.

Nell'eventualità non si raggiungesse il numero minimo di operatori da invitare ai sensi dell'art. 36 co. 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, si inviteranno esclusivamente gli operatori che hanno fatto domanda al presente avviso, nel rispetto della normativa vigente.

La procedura di gara verrà svolta tramite RDO sul mercato elettronico della Regione Sardegna (Sardegna CAT) e pertanto ai fini della partecipazione è necessario che i concorrenti siano abilitati al Sardegna CAT – Categoria “SERVIZI SOCIALI”.
I requisiti di partecipazione dichiarati dagli operatori economici saranno oggetto di ulteriore specifica autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000, nell’ambito della successiva procedura negoziata, nonché oggetto di apposita verifica all’eventuale aggiudicatario.

IMPORTO STIMATO DELL’APPALTO

Il Valore stimato dell’appalto per cui verrà effettuata la procedura negoziata in seguito alla ricezione delle manifestazioni di interesse è il seguente

Ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 50/2016, tenuto conto della durata contrattuale massima comprensiva delle eventuali ripetizioni, il valore stimato dell’appalto ammonta ad € 678.685,00=(seicentosettantottomilaseicentoottantacinque/00), oltre IVA di Legge.

Il suddetto importo è la sommatoria delle stime degli importi potenzialmente pagabili effettuate come segue:

 
VOCE COSTO IMPORTO IMPORTO CON IVA FINANZIAMENTO
A - SERVIZI ORDINARI 2021      
lotto 1 - ATTIVITA' E MESTIERI DI MARE - USSM CA € 37.950,00 € 39.847,50 FONDI RAS
lotto 2 - LABORATORIO GIARDINAGGIO - IPM € 24.330,00 € 25.546,50 FONDI RAS
lotto 3 - ATTIVITA' SPORTIVE - IPM € 5.734,00 € 6.020,70 FONDI RAS
lotto 4 - LABORATORIO FALEGNAMERIA - IPM € 26.330,00 € 27.646,50 FONDI RAS
lotto 5 - ATTIVITA' CENTRO DIURNO SASSARI € 91.905,00 € 96.500,25 FONDI RAS
lotto 6 - GIUSTIZIA RIPARATIVA SARDEGNA € 49.180,00 € 59.999,60 FONDI RAS MEDIAZIONE
lotto 7 - BONU TRABALLU - TIROCINI E VOUCHER CA € 35.205,00 € 36.965,25 BILANCIO CAP. 2134
lotto 8 - BONU TRABALLU - TIROCINI E VOUCHER SS € 34.555,00 € 36.282,75 BILANCIO CAP. 2134
lotto 9 - MESTIERI DI MARE USSM SS - SEDI OLBIA E NUORO € 34.140,00 € 35.847,00 FONDI RAS
TOTALE A   € 339.329,00 € 364.656,05 FONDI RAS
B. RINNOVO € 339.329,00    
TOTALE STIMATO SOGLIA DI GARA   € 678.658,00    

L’ordinazione dei servizi aggiuntivi nonché la ripetizione dei servizi costituiscono mere opzioni che il Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna avrà diritto ad esercitare, anche parzialmente, senza tuttavia assumerne nessun obbligo, nei confronti dell’aggiudicatario, rispetto all’effettivo esercizio e all’entità delle stesse. L’appaltatore non potrà rifiutare né l’ordinazione dei servizi aggiuntivi, né la ripetizione di servizi analoghi.

L’importo complessivo massimo oggetto di ribasso, non superabile pena l’esclusione dalla gara, è il seguente: € 339.329,00 (trecentotrentanovemilatrecentoventinove/00) oltre IVA di Legge.

Tutte le informazioni relative all’appalto e ai relativi lotti sono presenti nella bozza di Disciplinare di gara e nei suoi allegati.

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), si informa che:

  1. i dati saranno trattati per le finalità connesse all’espletamento delle fasi di gara nonché alla stipula e all’esecuzione del contratto;
  2. i dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche, con logiche correlate alle finalità;
  3. il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per partecipare alla gara; la conseguenza di un eventuale rifiuto consiste nell’esclusione dalla gara o nella decadenza dall’aggiudicazione
  4. i soggetti che potranno venire a conoscenza e/o ai quali potranno essere comunicati i dati sono i seguenti: qualsiasi soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/1990, rappresentanti dei concorrenti che partecipano alle sedute pubbliche di gara, personale dipendente del Centro per la Giustizia Minorile incaricato del procedimento;
  5. l’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 tra cui la cancellazione, la rettifica, l’integrazione, rivolgendosi al titolare del trattamento;
  6. titolare del trattamento dei dati personali è il Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna;
  7. responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del procedimento.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli atti di gara potranno essere visionati e scaricati sul portale del Ministero della Giustizia – Amministrazione Trasparente all’indirizzo: http://www.giustizia.it - sezione Bandi di gara e relativi avvisi. Qualora non fosse possibile scaricare la documentazione dal portale sarà possibile ottenerla in forma digitale su supporto informatico (fornito dal richiedente) rivolgendosi al servizio amministrativo contabile del Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna – tel. 070 656868 – 070654601 PEC prot.cgm.cagliari@giustiziacert.it.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/1990 e dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile del procedimento è il dott. Giampaolo Cassitta.

 

Il Dirigente .
Giampaolo Cassitta