Controllo estintori - fornitura e posa in opera di inverter - noleggio stampanti - Istituto penale per i minorenni - ACIREALE - CIG ZDF2C92780 - Z422C9C242 - Z152CCC77C - Determina a contrarre di aprile

24 aprile 2020

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Direzione dell’istituto penale per i minorenni
ACIREALE

DETERMINA AVVIO GARA del 02/04/2020

RDO per fornitura del servizio di controllo semestrale estintori anno 2020 per Istituto Penale per Minorenni di Acireale anno 2020 - CIG ZDF2C92780

Il Direttore dell’Istituto Penale per minorenni di Acireale

Premesso che per garantire il funzionamento dell’Istituto Penale per Minorenni di Acireale è necessario affidare il servizio di controllo semestrale estintori per IPM di Acireale per l’anno 2020;

Dato atto che la tipologia del servizio non consente di provvedere tramite Convenzione Consip;

Verificato che il servizio richiesto è presente nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

DETERMINA

  1. di avviare il procedimento per l’affidamento della fornitura del servizio di controllo semestrale estintori per IPM di Acireale, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 50/2016;
  2. di procedere mediante procedura negoziata tramite RdO sul MEPA per l’importo a base d’asta di 400,00 IVA esclusa, consultando almeno 7 operatori economici, come previsto dall’art. 36 co. 2 lett. b del D.Lgs. 50/2016;
  3. di procedere all’aggiudicazione con il criterio del minor prezzo;
  4. di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile, in quanto l’affidamento del servizio avverrà con apposito provvedimento;
  5. di precisare che il contratto verrà sottoscritto in modalità informatica nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e comunque previa verifica del possesso dei requisiti di ordine generale;
  6. di specificare che, in caso di esito negativo delle verifiche sulle cause di esclusione, di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, si procederà al recesso dal contratto per giusta causa;
  7. di riservare all’Amministrazione la facoltà di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida;
  8. di acquisire il Codice Identificativo di Gara ZDF2C92780- attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari;
  9. di inviare la presente Determina per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, nella sezione” amministrazione trasparente”;
  10. di individuare, per lo specifico affidamento ed in ogni fase dello stesso, quale Responsabile Unico Procedimento la sottoscritta Dott.ssa Leo Carmela;
  11. di dare atto che la spesa sarà sostenuta con i fondi assegnati sul cap. 2061 PG 12.

 

 

 

DETERMINA AVVIO GARA del 02/04/2020

Fornitura e posa in opera di inverter, schede di rete e controllo stringhe dell’impianto fotovoltaico -CIG Z422C9C242-

Il Direttore dell’Istituto Penale per minorenni di Acireale

Premesso che per garantire il funzionamento dell’Istituto Penale per Minorenni di Acireale è necessario affidare la fornitura e posa in opera di inverter, schede di rete e controllo stringhe dell’impianto fotovoltaico;

Dato atto che la tipologia della fornitura non consente di provvedere tramite Convenzione Consip;

Verificato che la fornitura richiesta è presente nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

DETERMINA

  1. di avviare il procedimento per l’affidamento della fornitura e posa in opera di inverter, schede di rete e controllo stringhe dell’impianto fotovoltaico per IPM di Acireale, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 50/2016;
  2. di procedere mediante procedura negoziata tramite RdO sul MEPA per l’importo a base d’asta di 4000,00 IVA esclusa, consultando almeno 5 operatori economici, come previsto dall’art. 36 co. 2 lett. b del D.Lgs. 50/2016;
  3. di procedere all’aggiudicazione con il criterio del minor prezzo;
  4. di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile, in quanto l’affidamento del servizio avverrà con apposito provvedimento;
  5. di precisare che il contratto verrà sottoscritto in modalità informatica nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e comunque previa verifica del possesso dei requisiti di ordine generale;
  6. di specificare che, in caso di esito negativo delle verifiche sulle cause di esclusione, di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, si procederà al recesso dal contratto per giusta causa;
  7. di riservare all’Amministrazione la facoltà di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida;
  8. di acquisire il Codice Identificativo di Gara Z422C9C242 attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari;
  9. di inviare la presente Determina per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, nella sezione” amministrazione trasparente”;
  10. di individuare, per lo specifico affidamento ed in ogni fase dello stesso, quale Responsabile Unico Procedimento la sottoscritta Dott.ssa Leo Carmela;
  11. di dare atto che la spesa sarà sostenuta con i fondi assegnati sul cap. 7400 PG 04.

 

DETERMINA A CONTRARRE  del 24/04/2020.

OGGETTO: ordine in Convenzione CONSIP 31 lotto 1 per la fornitura in noleggio di n. 2 multifunzione monocromatiche A3

CIG: Z152CCC77C

Il Direttore dell’Istituto Penale per minorenni di Acireale

Premesso che per garantire il funzionamento dell’Istituto Penale per Minorenni di Acireale e dell’ufficio di Servizio Sociale di Messina è necessario affidare la fornitura in noleggio di n. 2 apparecchiature multifunzione;

CONSIDERATO che alla data del presente provvedimento è attiva la Convenzione Consip denominata “apparecchiature multifunzione consip 31 – noleggio” suddivisa in 3  lotti;

VISTA la necessità di noleggiare una multifunzione da ubicare negli uffici sicurezza e area educativa dell’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale;

VISTA la scadenza dell’ordine n. 15559312  con la KYOCERA DOCUMENT SOLUTIONS ITALIA S.P.A.in convenzione consip” Fotocopiatrici 23” effettuato dall’USSM di Messina il 22/09/2014 e la relativa necessità di noleggiare una multifunzione in sostituzione  da ubicare negli uffici del Servizio Sociale di Messina;

VISTO l’obbligo di adesione alle convenzioni Consip qualora presenti e attive;

DATO ATTO che l’aggiudicatario della suddetta convenzione, in relazione al lotto n. 1 risulta essere l’operatore Olivetti Spa ;

RITENUTO pertanto di aderire alla suddetta convenzione mediante il portale www.acquistinretepa.it;

DETERMINA

  1. di inoltrare l’ordine diretto in Convenzione CONSIP per affidamento della fornitura in noleggio di n. 2 multifunzioni monocromatiche –A3, all’operatore economico Olivetti Spa aggiudicatario del bando denominato “apparecchiature multifunzione consip 31 – noleggio” lotto 1, per un periodo di 60 mesi dalla data di attivazione della fornitura, all’importo complessivo di € 4.952,00 iva esclusa;
  2. di dare atto che il Codice Identificativo di Gara derivato rispetto a quello identificativo del lotto di riferimento della convenzione originaria attibuito attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari è Z152CCC77C;
  3. di inviare la presente Determina per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia giustizia.it, nella sezione” amministrazione trasparente”;
  4. di individuare, per lo specifico affidamento ed in ogni fase dello stesso, quale Responsabile Unico Procedimento la sottoscritta Dott.ssa Leo Carmela;
  5. di dare atto che la spesa sarà sostenuta con i fondi assegnati sul cap. 2061/14.

 

le determine sono a firma
Il Direttore Carmela Leo