Controllo estintori - fornitura e posa in opera di inverter - noleggio stampanti - Istituto penale per i minorenni - ACIREALE - CIG ZDF2C92780 - Z422C9C242 - Z152CCC77C - Determina a contrarre di aprile
24 aprile 2020
Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Direzione dell’istituto penale per i minorenni
ACIREALE
DETERMINA AVVIO GARA del 02/04/2020
RDO per fornitura del servizio di controllo semestrale estintori anno 2020 per Istituto Penale per Minorenni di Acireale anno 2020 - CIG ZDF2C92780
Il Direttore dell’Istituto Penale per minorenni di Acireale
Premesso che per garantire il funzionamento dell’Istituto Penale per Minorenni di Acireale è necessario affidare il servizio di controllo semestrale estintori per IPM di Acireale per l’anno 2020;
Dato atto che la tipologia del servizio non consente di provvedere tramite Convenzione Consip;
Verificato che il servizio richiesto è presente nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
DETERMINA
- di avviare il procedimento per l’affidamento della fornitura del servizio di controllo semestrale estintori per IPM di Acireale, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 50/2016;
- di procedere mediante procedura negoziata tramite RdO sul MEPA per l’importo a base d’asta di 400,00 IVA esclusa, consultando almeno 7 operatori economici, come previsto dall’art. 36 co. 2 lett. b del D.Lgs. 50/2016;
- di procedere all’aggiudicazione con il criterio del minor prezzo;
- di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile, in quanto l’affidamento del servizio avverrà con apposito provvedimento;
- di precisare che il contratto verrà sottoscritto in modalità informatica nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e comunque previa verifica del possesso dei requisiti di ordine generale;
- di specificare che, in caso di esito negativo delle verifiche sulle cause di esclusione, di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, si procederà al recesso dal contratto per giusta causa;
- di riservare all’Amministrazione la facoltà di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida;
- di acquisire il Codice Identificativo di Gara ZDF2C92780- attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari;
- di inviare la presente Determina per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, nella sezione” amministrazione trasparente”;
- di individuare, per lo specifico affidamento ed in ogni fase dello stesso, quale Responsabile Unico Procedimento la sottoscritta Dott.ssa Leo Carmela;
- di dare atto che la spesa sarà sostenuta con i fondi assegnati sul cap. 2061 PG 12.
DETERMINA AVVIO GARA del 02/04/2020
Fornitura e posa in opera di inverter, schede di rete e controllo stringhe dell’impianto fotovoltaico -CIG Z422C9C242-
Il Direttore dell’Istituto Penale per minorenni di Acireale
Premesso che per garantire il funzionamento dell’Istituto Penale per Minorenni di Acireale è necessario affidare la fornitura e posa in opera di inverter, schede di rete e controllo stringhe dell’impianto fotovoltaico;
Dato atto che la tipologia della fornitura non consente di provvedere tramite Convenzione Consip;
Verificato che la fornitura richiesta è presente nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
DETERMINA
- di avviare il procedimento per l’affidamento della fornitura e posa in opera di inverter, schede di rete e controllo stringhe dell’impianto fotovoltaico per IPM di Acireale, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 50/2016;
- di procedere mediante procedura negoziata tramite RdO sul MEPA per l’importo a base d’asta di 4000,00 IVA esclusa, consultando almeno 5 operatori economici, come previsto dall’art. 36 co. 2 lett. b del D.Lgs. 50/2016;
- di procedere all’aggiudicazione con il criterio del minor prezzo;
- di precisare che il presente atto non ha rilevanza contabile, in quanto l’affidamento del servizio avverrà con apposito provvedimento;
- di precisare che il contratto verrà sottoscritto in modalità informatica nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e comunque previa verifica del possesso dei requisiti di ordine generale;
- di specificare che, in caso di esito negativo delle verifiche sulle cause di esclusione, di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, si procederà al recesso dal contratto per giusta causa;
- di riservare all’Amministrazione la facoltà di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida;
- di acquisire il Codice Identificativo di Gara Z422C9C242 attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari;
- di inviare la presente Determina per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, nella sezione” amministrazione trasparente”;
- di individuare, per lo specifico affidamento ed in ogni fase dello stesso, quale Responsabile Unico Procedimento la sottoscritta Dott.ssa Leo Carmela;
- di dare atto che la spesa sarà sostenuta con i fondi assegnati sul cap. 7400 PG 04.
DETERMINA A CONTRARRE del 24/04/2020.
OGGETTO: ordine in Convenzione CONSIP 31 lotto 1 per la fornitura in noleggio di n. 2 multifunzione monocromatiche A3
CIG: Z152CCC77C
Il Direttore dell’Istituto Penale per minorenni di Acireale
Premesso che per garantire il funzionamento dell’Istituto Penale per Minorenni di Acireale e dell’ufficio di Servizio Sociale di Messina è necessario affidare la fornitura in noleggio di n. 2 apparecchiature multifunzione;
CONSIDERATO che alla data del presente provvedimento è attiva la Convenzione Consip denominata “apparecchiature multifunzione consip 31 – noleggio” suddivisa in 3 lotti;
VISTA la necessità di noleggiare una multifunzione da ubicare negli uffici sicurezza e area educativa dell’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale;
VISTA la scadenza dell’ordine n. 15559312 con la KYOCERA DOCUMENT SOLUTIONS ITALIA S.P.A.in convenzione consip” Fotocopiatrici 23” effettuato dall’USSM di Messina il 22/09/2014 e la relativa necessità di noleggiare una multifunzione in sostituzione da ubicare negli uffici del Servizio Sociale di Messina;
VISTO l’obbligo di adesione alle convenzioni Consip qualora presenti e attive;
DATO ATTO che l’aggiudicatario della suddetta convenzione, in relazione al lotto n. 1 risulta essere l’operatore Olivetti Spa ;
RITENUTO pertanto di aderire alla suddetta convenzione mediante il portale www.acquistinretepa.it;
DETERMINA
- di inoltrare l’ordine diretto in Convenzione CONSIP per affidamento della fornitura in noleggio di n. 2 multifunzioni monocromatiche –A3, all’operatore economico Olivetti Spa aggiudicatario del bando denominato “apparecchiature multifunzione consip 31 – noleggio” lotto 1, per un periodo di 60 mesi dalla data di attivazione della fornitura, all’importo complessivo di € 4.952,00 iva esclusa;
- di dare atto che il Codice Identificativo di Gara derivato rispetto a quello identificativo del lotto di riferimento della convenzione originaria attibuito attraverso la piattaforma informatica dell’ANAC, come da disposizioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari è Z152CCC77C;
- di inviare la presente Determina per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia giustizia.it, nella sezione” amministrazione trasparente”;
- di individuare, per lo specifico affidamento ed in ogni fase dello stesso, quale Responsabile Unico Procedimento la sottoscritta Dott.ssa Leo Carmela;
- di dare atto che la spesa sarà sostenuta con i fondi assegnati sul cap. 2061/14.
le determine sono a firma
Il Direttore Carmela Leo