Progetto 'Il Forno invisibile' - Istituto penale per minorenni - CATANZARO - Manifestazione di interesse

21 dicembre 2018

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Istituto Penale per i Minorenni / Centro Prima Accoglienza
Catanzaro

Prot. n. 0010910

Avviso pubblico per la co-progettazione del progetto innovativo “Il Forno Invisibile”, finanziato dalla Regione Calabria in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Giustizia in data 19/10/2016, e relativa Appendice Operativa al medesimo allegata, finalizzato al reinserimento socio-lavorativo dei detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro.

1 – PREMESSA

Negli ultimi anni sono emersi alcuni cambiamenti negli aspetti e nell’andamento della devianza minorile, segnalati dalla letteratura in materia e riscontrabili nei dati e nelle analisi statistiche.
Nel complesso, anche se con marcate differenze al livello territoriale, ne deriva un quadro caratterizzato da due principali tendenze: la stabilizzazione delle manifestazioni di devianza minorile ed il progressivo affermarsi, nel ruolo di protagonisti, di nuove categorie di soggetti che entrano in contatto col sistema della Giustizia Minorile, tra i quali i minori stranieri (minori non accompagnati, minori immigrati al seguito della famiglia o con essa ricongiunti, minori immigrati di seconda generazione), i giovani adulti e adolescenti con problemi di abuso di sostanze e disagio psichico.
In linea generale, i Servizi del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità si trovano oggi impegnati nel far fronte a numeri consistenti di utenza, in particolare ultradiciottenne e ragazzi stranieri, nei confronti della quale occorre promuovere una risposta diversificata e capace di sviluppare percorsi di inserimento sociale e di autonomia, tenendo conto che la bassa qualificazione formativa dei minori e giovani autori di reato rappresenta un elemento di specifica difficoltà nella gestione dell’utenza e nell’attivazione di percorsi di formazione, di transizione al lavoro, di reintegrazione e inclusione sociale.
Tale impegno è ulteriormente rafforzato dall’entrata in vigore del decreto legislativo 2 ottobre 2018 n. 121 “Disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni”, che stabilisce che la permanenza negli istituti penali per minorenni deve essere svolta in conformità di progetti educativi personalizzati e flessibili che tengano conto delle attitudini e delle caratteristiche della personalità del minore, al cui interno rivestono un ruolo di fondamentale importanza e centralità, tra l’altro, attività di istruzione e formazione professionale, di lavoro e di utilità sociale.
In tale ottica si pone il progetto innovativo “Il Forno Invisibile”, finanziato dalla Regione Calabria in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Giustizia in data 19/10/2016, finalizzato al reinserimento socio-lavorativo dei detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro.
Il progetto ammesso a finanziamento avrà la durata di 12 mesi a decorrere dal 21/11/2018, data di avvenuta sottoscrizione della Convenzione attuativa tra la Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro e la Direzione Generale del Dipartimento 7 della Regione Calabria.

2 – OGGETTO

Con il presente avviso viene indetta una manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione di un partenariato per la co-progettazione del progetto innovativo “Il Forno Invisibile”, finanziato dalla Regione Calabria in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Giustizia in data 19/10/2016, e successiva realizzazione e gestione dello stesso.
Tale attività a carattere sperimentale non si configura quale appalto di servizi bensì quale attività di co-progettazione così come declinata nelle Linee Guida ANAC per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali – Deliberazione n. 32 del 20 gennaio 2016.
L’importo del finanziamento messo a disposizione dalla Regione Calabria è pari a €. 80.000,00.
L’attività di co-progettazione dovrà essere conclusa entro il 20 febbraio 2019.
Il progetto innovativo dovrà essere concluso entro la data del 20 novembre 2019.
L’attività di co-progettazione è disciplinata dalle Linee di indirizzo allegate al presente Avviso Pubblico.
Il presente avviso reca, oltre ai requisiti di partecipazione, la fissazione di un termine per la presentazione delle candidature, fissato tenendo conto dell’urgenza di provvedere all’acquisizione delle predette candidature, in considerazione del termine ultimo di conclusione del progetto.
L’organismo selezionato a seguito del presente procedimento dovrà operare in collaborazione nel costituendo partenariato, sia nella fase di co-progettazione sia nella fase di realizzazione del progetto.

3 – FINALITA’ E CONTENUTI

Le finalità ed i contenuti della co-progettazione dell’iniziativa e le conseguenti attività e servizi da svolgere sono rivolti alla realizzazione di un percorso formativo e di produzione nel settore della panificazione finalizzato al reinserimento socio-lavorativo dei detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro, così come previsto dall’Appendice Operativa al Protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Regione Calabria e il Ministero della Giustizia in data 19/10/2016.
L’azione progettuale, rivolta alla promozione di azioni di recupero dei giovani detenuti dell’Istituto attraverso l’attivazione all’interno della struttura detentiva di un percorso di formazione professionale in grado di favorire condizioni di occupabilità e il successivo reinserimento sociale e lavorativo degli stessi, dovrà articolarsi nelle seguenti tre fasi:

  1. FORMAZIONE: realizzazione di un corso di formazione professionale della durata di 600 ore nel settore della panificazione che consentirà ai giovani coinvolti di acquisire le competenze necessarie al conseguimento della qualifica professionale di "Operatore per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione" (Repertorio delle Qualificazioni e delle Competenze della Regione Calabria – settore di riferimento: Distribuzione commerciale).
  2. LABORATORIO DI PANETTERIA: allestimento, con tutte le attrezzature necessarie, degli spazi messi a disposizione dalla Direzione dell’Istituto Penale per la realizzazione di un laboratorio di panetteria, che svolgerà la duplice funzione di laboratorio formativo e di incubatore d'impresa dove alcuni giovani dovranno essere assunti dal soggetto privato del Terzo settore affidatario del progetto innovativo per la gestione delle attività di produzione. In questa fase saranno inoltre realizzate le attività di promozione e marketing delle attività (precedentemente studiate nelle attività formative), pianificazione della produzione, avviamento attività produttiva e commercializzazione dei prodotti.
  3. TIROCINI FORMATIVI: promozione di azioni di Work Experience e/o di inserimento lavorativo per i giovani detenuti destinatari dell’iniziativa progettuale, attraverso la definizione di una rete di collaborazione con aziende del territorio disponibili ad ospitare i giovani detenuti presso le proprie strutture, per complessive n. 2 borse lavoro della durata di sei mesi cadauna.

Al fine della costituzione del partenariato per la fase di co-progettazione i soggetti destinatari del presente avviso devono certificare il possesso dei requisiti strutturali e professionali per la regolare ed efficace esecuzione delle fasi progettuali sopra indicate.
La Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro si riserva – a suo insindacabile giudizio – di definire, nella fase di co-progettazione, gli interventi e le attività progettuali, in considerazione del budget approvato, tenendo conto dei requisiti di seguito indicati.

4 – SOGGETTI PROPONENTI

Sono ammessi a presentare la propria candidatura in risposta al presente avviso i Soggetti del Terzo settore, anche in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, così come individuati all’art. 14 della Legge Regionale 23/2003, iscritti agli appositi albi/registri regionali di pertinenza o, in caso di iscrizione non dovuta, che attestino con dichiarazione del legale rappresentante l’insussistenza del suddetto obbligo, che abbiano sede legale, ovvero sede operativa, in Calabria dalla data di pubblicazione del presente avviso, e che siano in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 5.

5 – REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ DELLE CANDIDATURE

Sono ammessi a presentare la propria candidatura in adesione al presente avviso i Soggetti:

  1. in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del Codice dei contratti pubblici;
  2. iscritti agli appositi albi/registri regionali di pertinenza o, in caso di iscrizione non dovuta, che attestino con dichiarazione del legale rappresentante l’insussistenza del suddetto obbligo;
  3. in possesso di requisiti di capacità economica e finanziaria;
  4. per i quali non siano in corso cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dal D.Lgs. 159/2011 e s.m.i.;
  5. per i quali non siano in corso cause determinanti l’incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione di cui all’art. 80 D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
  6. con sede legale, ovvero sede operativa, in Calabria dalla data di pubblicazione del presente avviso;
  7. iscritti al Registro degli Enti accreditati alla Formazione Professionale della Regione Calabria;
  8. in possesso di idonei e sufficienti mezzi e risorse professionali per l’esercizio delle attività previste dal Progetto;
  9. in grado di definire una rete di collaborazione con enti pubblici e privati del territorio per le attività di Progetto;
  10. in possesso di un’esperienza nel settore della formazione professionale di almeno 12 mesi nell’ultimo quinquennio, rese per conto di enti pubblici a seguito di contratti di appalto a titolo oneroso e/o finanziate da fondazioni e/o altri enti pubblici e/o da privati.

Nel caso di Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI):

  • i requisiti di cui ai punti a), b), c), d) ed e) dovranno risultare in possesso di tutti i Soggetti facenti parte del RTI;
  • i requisiti di cui ai punti f), g), h), i) e j) dovranno essere in possesso del Soggetto capofila.

Saranno ritenuti requisiti aggiuntivi di valutazione:

  1. l’iscrizione al Registro degli Enti accreditati alla Formazione Professionale della Regione Calabria nel settore Utenza Speciale “detenuti o ex detenuti”;
  2. il possesso di un’esperienza nel settore della formazione professionale, settore Utenza Speciale “detenuti o ex detenuti”, di almeno 12 mesi nell’ultimo quinquennio, rese per conto di enti pubblici a seguito di contratti di appalto a titolo oneroso e/o finanziate da fondazioni e/o altri enti pubblici e/o da privati.
  3. il possesso di certificazione di qualità in conformità alle norme ISO UNI EN 9001 rilasciata dagli organismi indicati nel Regolamento per l’accreditamento degli organismi di formazione ed orientamento professionale della Regione Calabria, con riferimento alle attività di formazione professionale a favore dell’Utenza Speciale “detenuti ed ex detenuti ” concluse nei 5 (cinque) anni precedenti la pubblicazione del presente Avviso.
  4. il co-finanziamento garantito per la sostenibilità del progetto.

6 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21 gennaio 2019 all’Ufficio Segreteria dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro, sito in Via Francesco Paglia n,. 43, Catanzaro.
L’Ufficio Segreteria è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 13,30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
Non saranno ritenute valide le candidatura pervenute oltre il predetto termine, anche se sostitutive o aggiuntive ad una candidatura precedente.
La candidatura deve essere inoltrata, a scelta del candidato, per posta, a mano oppure a mezzo corriere.
La Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi nella trasmissione della candidatura.
È obbligatorio il sopralluogo dei locali messi a disposizione per la realizzazione del Progetto, da concordarsi per via telefonica con la Direzione dell’Istituto Penale (0961-725200).
Le candidature devono pervenire in plico chiuso e sigillato, e riportare all’esterno la denominazione dell’Ente e la seguente dicitura: “Candidatura partner progetto innovativo Il Forno Invisibile”.
Il plico deve contenere:

  1. istanza di candidatura sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente utilizzando il modello allegato alla presente;
  2. proposta progettuale;
  3. dichiarazione del legale rappresentante sulla insussistenza di cause determinanti l’incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione di cui all’art. 80 D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, utilizzando il modello Allegato 1 alla presente;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia del legale rappresentante, utilizzando il modello Allegato 2 alla presente;
  5. prospetto di disponibilità delle risorse professionali, utilizzando il modello Allegato 3 alla presente;
  6. prospetto della rete di partenariato, utilizzando il modello Allegato 4 alla presente;
  7. i curriculum delle risorse professionali inserite nel prospetto Allegato 3. Per le risorse professionali oggetto della candidatura per le quali dovesse verificarsi la circostanza dell’eventuale sostituzione, il soggetto candidato dovrà garantire pari livello professionale e di esperienza;
  8. idonee referenze bancarie;
  9. certificazioni inerenti gli ulteriori criteri aggiuntivi di valutazione previsti dall‘avviso pubblico.

Tutti gli atti dovranno essere compilati in formato word (non scritta a mano) carattere Arial 10.

7 – AMMISSIBILITA’ DELLE CANDIDATURE

La candidatura sarà ritenuta ammissibile se:

  1. pervenuta entro la data e l’ora di scadenza e secondo le modalità indicate nel presente avviso;
  2. contenente tutta la documentazione prevista dal presente avviso.

Saranno escluse dall’ammissibilità le candidature:

  1. che non rispondono ai requisiti di ammissibilità previsti nel presente avviso;
  2. pervenute oltre la data e l’ora di scadenza oppure in difformità rispetto alle modalità indicate nel presente avviso;
  3. carenti di uno o più documenti previsti all’art. 6 del presente avviso.

L’Amministrazione procederà alla selezione oggetto del presente Avviso anche in presenza di una sola candidatura.

8 – COMMISSIONE, CRITERI DI VALUTAZIONE E PUNTEGGI

La verifica dei requisiti formali e la valutazione di merito sulle candidature pervenute sarà effettuata da una Commissione istituita presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro composta da tre dipendenti interni all’Amministrazione, che verranno nominati dalla Direzione dell’Ufficio con ordine di servizio dopo la scadenza del termine per il ricevimento delle candidature fissato dal presente avviso.
Ciascuna candidatura potrà raggiungere un punteggio massimo di 100 punti, secondo i seguenti criteri:

Criteri di valutazione Punteggio
massimo attribuito
Caratteristiche della proposta progettuale 15
Iscrizione al Registro degli Enti accreditati alla Formazione Professionale della Regione Calabria 5
Esperienza nel settore della formazione professionale di almeno 12 mesi nell’ultimo quinquennio, rese per conto di enti pubblici a seguito di contratti di appalto a titolo oneroso e/o finanziate da fondazioni e/o altri enti pubblici e/o da privati; 10
Possesso certificazione di qualità in conformità alle norme ISO UNI EN 9001 rilasciata dagli organismi indicati nel Regolamento per l’accreditamento degli organismi di formazione ed orientamento professionale della Regione Calabria, con riferimento alle attività di formazione professionale concluse nei 5 (cinque) anni precedenti la pubblicazione del presente Avviso 5
Mezzi e risorse professionali messe a disposizione per l’esercizio delle attività previste dal Progetto 20
Partnership attivata per le attività previste dal Progetto innovativo 20
Co-finanziamento messo a disposizione per garantire la sostenibilità del Progetto innovativo 10
Iscrizione al Registro degli Enti accreditati alla Formazione Professionale della Regione Calabria – Settore “detenuti ed ex detenuti” 5
Esperienza nel settore della formazione professionale a favore dell’utenza speciale “detenuti ed ex detenuti” di almeno 12 mesi nell’ultimo quinquennio, rese per conto di enti pubblici a seguito di contratti di appalto a titolo oneroso e/o finanziate da fondazioni e/o altri enti pubblici e/o da privati 7
Possesso certificazione di qualità in conformità alle norme ISO UNI EN 9001 rilasciata dagli organismi indicati nel Regolamento per l’accreditamento degli organismi di formazione ed orientamento professionale della Regione Calabria, con riferimento alle attività di formazione professionale a favore dell’utenza speciale “detenuti ed ex detenuti ” concluse nei 5 (cinque) anni precedenti la pubblicazione del presente Avviso 3

9 – RISERVE PER L’AMMINISTRAZIONE

Il presente documento ha scopo esplorativo e non comporta l'instaurazione di posizioni giuridiche, obblighi negoziali o l’attivazione di rapporti di collaborazione con la Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro che si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento di cui trattasi, con atto motivato.
L’organismo selezionato a seguito del presente procedimento dovrà collaborare nel costituendo partenariato nell’attività di co-progettazione dell’iniziativa nonché in quella successiva di realizzazione, la cui titolarità e le scelte rimangono in capo alla Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro.
L’attività di co-progettazione dovrà essere svolta dall’organismo selezionato a titolo gratuito e per tale partecipazione non potranno essere riconosciuti corrispettivi.
Eventuali modifiche e/o variazioni da apportare al progetto, ivi comprese quelle concernenti il piano finanziario approvato, sono soggette a preventiva autorizzazione da parte della Regione Calabria.
Le spese non autorizzate dalla Regione Calabria non saranno riconosciute.
Ogni aspetto relativo alla rendicontazione, l’acquisizione e la verifica della documentazione sarà curata direttamente dalla Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro, che provvederà alla successiva trasmissione alla Regione Calabria per le necessarie ed opportune verifiche.
Il monitoraggio e la valutazione complessiva delle attività di formazione professionale e di inserimento lavorativo dei detenuti coinvolti nell’iniziativa innovativo, nonché la verifica sul corretto e puntuale utilizzo delle risorse finanziarie, sono demandate alle competenza di un Comitato composto da un rappresentante della Regione Calabria e da un rappresentante del Centro per la Giustizia Minorile della Calabria.
La Regione Calabria è autorizzata ad effettuare, in ogni fase del procedimento, tutte le indagini tecniche e amministrative ritenute necessarie, anche tramite sopralluoghi e/o acquisizione di documentazione pertinente e/o aggiuntiva rispetto a quella espressamente prevista dagli atti e dagli accordi relativi al progetto innovativo, e comunque, attinenti il finanziamento concesso.

Nella fase realizzativa del progetto:

  1. I materiali, le attrezzature, le dotazioni strumentali e gli arredi acquistati nell’ambito delle specifiche risorse finanziarie previste dal progetto rimangono di proprietà dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro;
  2. Sui prodotti realizzati nell’ambito del progetto resta fermo il diritto d’autore dell’Istituto medesimo.

10 – PUBBLICITA’

Del presente avviso è data pubblicità attraverso pubblicazione sul sito internet del Ministero della Giustizia.
L’esito della valutazione del merito sarà pubblicata sul medesimo sito dell’Amministrazione.

11 – NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Ai fini della pubblicazione del presente Avviso trova applicazione:

  • La Legge 26 luglio 1975, n. 354 recante “Norme sull’ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà”;
  • Il D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230 recante “Regolamento recante norme sull’ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà”;
  • Il D.Lgs. 2 ottobre 2018, n. 121 “Disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni”;
  • La Legge 7 agosto 1990, n. 241 recante “Nuove norme sul procedimento amministrativo”;
  • La Delibera n. 32 adottata dall’ANAC il 20 gennaio 2016, recante le Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali;
  • Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”.

12 – FORO COMPETENTE

Per ogni controversia connessa al presente Avviso è competente in via esclusiva il Foro di Catanzaro.

13 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è il Direttore dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro, Francesco Pellegrino: tel. 0961/725200 – indirizzo posta elettronica: francesco.pellegrino@giustizia.it.
Eventuali chiarimenti sulla manifestazione di interesse possono essere richiesti per iscritto entro e non oltre 5 (cinque) giorni antecedenti il termine di scadenza per la presentazione delle domande.

14 – TUTELA DELLA PRIVACY

I dati raccolti saranno trattati, ex d.lgs. 196/03 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito del presente procedimento e nel rispetto della suddetta normativa.
Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza e i diritti dell’operatore.

Catanzaro, 21 dicembre 2018

il Direttore
Francesco Pellegrino