Affidamento progetto professionalizzante - Istituto penale per i minorenni - ACIREALE - Determina avvio gara

20 marzo 2018

Dipartimento giustizia minorile e di comunità
Istituto penale per i minorenni
ACIREALE

DETERMINA AVVIO GARA DEL 20/03/2018

Oggetto: Avvio gara mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento del progetto professionalizzante interno all’Istituto penale per i minorenni di Acireale, e ripetizione servizio ai sensi dell’art. 63 comma 5 del D.Lgs 50/2016.

Il Direttore

Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice degli Appalti e delle Concessioni in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture);

Visto l’art. 32 comma 2 del d. lgs. 50/2016 il quale prevede che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità con i propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezioni degli operatori economici e delle offerte;

Verificato che la Consip S.p.A., società concessionaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze per i servizi informativi pubblici, non ha attualmente attivato convenzioni per la fornitura dei beni e servizi di cui all'oggetto, alle quali poter eventualmente aderire;

Considerato che la somma messa a disposizione di questo Istituto ammonta ad € 54.400,00, . IVA inclusa, importo dal quale bisogna scorporare la quota parte destinata quale “premio orario” per i giovani partecipanti, che si quantifica in € 12.800,00, liquidata direttamente dalla Stazione Appaltante;

Considerato l’urgenza di avviare i programmi trattamentali dei giovani detenuti attraverso la formazione professionale quale elemento fondamentale per il reinserimento sociale; 

Vista la nota prot. n. 3445 del 01/03/2018 del Centro per la Giustizia Minorile che ha autorizzato l’avvio delle procedure concorsuali per la realizzazione di un progetto professionalizzante destinato all’inserimento di minori e giovani adulti in attività di manutenzione edile, di impiantistica civile ed di ristorazione sotto la guida di operatori professionali;

Visto  l’art. 36 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50/2016, nonché  la delibera del 26.10.2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione “Linee guida n. 4, di attuazione del decreto legislativo 18.4.2016, n. 50, recanti Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” (in GURI n. 274 del 23.11.16);

Visto l’art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 che prevede la possibilità per la Stazione appaltante di ripetere l’affidamento del servizio all’operatore economico aggiudicatario di precedente appalto avente per oggetto lavori o servizi che siano conformi al progetto a base di gara.

Vista l’aggiudicazione del 27 febbraio 2017 a favore dell’AIRS di Giarre a seguito di procedura negoziata svolta ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016;

Visto l’elenco degli Operatori degli Enti del Terzo Settore per la realizzazione di attività progettuali destinate ai minori/giovani adulti dell’area penale esterna e/o interna redatto a seguito di manifestazione di interesse dal Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia e pubblicato sul sito www.giustizia.it e l’indicazione di attingere al predetto elenco;

Per i motivi di cui in premessa

Determina

  1. di affidare per il mese di aprile 2018, nelle more di esperire la procedura concorsuale, la ripetizione del progetto professionalizzante ai sensi del suddetto art. 63 comma 5 del D.Lgs 50/2016,  alla Associazione AIRS di Giarre, limitatamente al corso edile e di impiantistica per un totale rispettivamente di ore 90 e 40, con i medesimi parametri del precedente appalto, per un importo di € 3.380,00 iva inclusa e di impegnare la somma di € 1.040,00 per la liquidazione dei premi orari a favore dei giovani detenuti;
  2. di avviare la procedura per l’individuazione dell’Operatore cui affidare la realizzazione dei Progetti professionalizzante,  che dovranno espletarsi nel periodo 1 maggio/31 dicembre 2018, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 50/2016, per l’importo della presente gara è di € 38.220,00 (trentottomiladuecentoeuro/00) IVA inclusa;
  3. di impegnare la somma di € 11.760,00 per la liquidazione dei premi orari a favore dei giovani detenuti che partecipano ai corsi;
  4. di procedere, come previsto dall’art. 36 co. 2 lett. b del D. Lgs. 50/2016, all’invito di partecipazione alla gara,  mediante PEC, contemporaneamente a tutti gli Operatori economici individuati dall’elenco pubblicato sul sito www.giustizia.it,  accreditati nell’ambito 1 del Distretto di Catania;
  5. di stabilire che l’affidamento verrà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa disciplinata dall’art.95 comma 3 del richiamato D.Lgs. n° 50/2016 e s.m.i.;
  6. di provvedere alla richiesta del C.I.G. tramite il sito internet dell’AVCP;
  7. di individuare, quale Responsabile del Procedimento, la Dott.ssa Leo Carmela,
  8. di pubblicare le informazioni contenute nel presente provvedimento sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it sezione Amministrazione Trasparente.  
  9. che la spesa per il suddetto servizio graverà sul cap. 2134 pg. 1 anno 2018.

Il Direttore
Carmela Leo