Hai cercato:

Torna indietro

Analisi della durata dei procedimenti penali anni 2006 - 2008 (ottobre 2010)

ANALISI DELLA DURATA SETTORE PENALE

La Direzione Generale di Statistica del Ministero della Giustizia ha condotto uno studio sulla durata dei procedimenti penali negli Uffici Giudiziari. Si tratta di valori medi calcolati utilizzando diverse metodologie; il periodo di riferimento è il triennio 2006-2008. In una prima analisi, al fine di fornire un dato omogeneo che consenta una valida comparazione tra tutte le tipologie di Ufficio, si è fatto ricorso alla formula già utilizzata dall’ISTAT della giacenza media:

Giacenza media = (pendenti iniziali + pendenti finali)/(sopravvenuti + esauriti)*365

Da notare che la giacenza media potrebbe non essere attendibile come stima della durata nel caso in cui il numero dei procedimenti del movimento (pendenti, sopravvenuti e definiti) sia esiguo.

Secondo questa metodologia, in caso di trimestri non comunicati dall’Ufficio Giudiziario, è stato possibile sostituire il dato mancante con una sua stima statistica grazie all’andamento e alla rilevante consistenza della serie storica disponibile.

I dati pubblicati permettono una comparazione tra tipologie di Ufficio, sezione, rito e grado con particolare riferimento all’andamento territoriale nei distretti giudiziari di Corte d’Appello.

Un ulteriore approfondimento è stato realizzato a partire dai dati sulla durata effettiva calcolata dal registro penale informatizzato in uso presso gli Uffici giudiziari; l’analisi è riferita solo agli Uffici adempienti per tutto il periodo di esame al fine di permettere un confronto temporale tra gli stessi Uffici.

Anche questa seconda parte dello studio viene esposta con il precedente livello di dettaglio, cui si affianca inoltre un dato sintetico nazionale dell’incidenza relativa delle varie classi di durata effettiva dei procedimenti.