Edilizia Penitenziaria – Manutenzione straordinaria Istituti – Cassa ammende 2 luglio 2015

Consiglio di Amministrazione del 2 luglio 2015

N. progetto dal n. 2015/0045 Ed. Ist.ti al n. 2015/0084 Ed. Ist.ti

Proponente/titolo: C.R.Milano Opera; C.C. Voghera; C.C. Potenza; C.C. Melfi; C.C. Matera; C.R. Brescia Verziano; C.C. Monza; C.C. Sondrio; C.C. Vigevano; C.C. Genova Pontedecimo; C.C. Firenze Sollicciano; C.C. Ragusa; C.R. Favignana; C.C. Avellino; C.C. Carinola; C.C. Castrovillari; C.C. Catanzaro; C.C. Paola; C.C. Palmi; C.C. Reggio Calabria; C.R. Laureana di Borrello; C.C. Taranto; C.C. Padova.
“Miglioramento delle condizioni detentive e di benessere della popolazione detenuta” – varia progettualità.

Referente: e- mail delle Direzioni coinvolte:

Per ogni Direzione il referente da contattare è il Direttore dell’Istituto.

Beneficiari ammessi all’iniziativa: Complessivamente 199 detenuti saranno impiegati lavorativamente nei progetti in tutti gli istituti coinvolti per periodi che vanno da un mese a dodici mesi Agli stessi verranno somministrati corsi di formazione in relazione al d.lgs 81/2008sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durata prevista Le iniziative a seconda degli interventi da effettuare avranno una durata temporale che va da 01 mesi ad un massimo di 18 mesi

Data approvazione: Consiglio di Amministrazione del 02.07.15

Importo finanziato: € 1.777.445,80 complessivi. Ogni progetto non ha superato il tetto massimo previsto di € 50.000,00 IVA compresa.

Descrizione dell’iniziativa: Le proposte rientrano in quelli che sono interventi di Edilizia Penitenziaria finalizzati al miglioramento delle condizioni carcerarie. Ogni Istituto ha presentato specifica progettualità finalizzata a garantire interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria di aree e locali temporaneamente non utilizzati e/o inutilizzati – camere di pernottamento, spazi di socialità e trattamento – quindi migliorabili qualitativamente e funzionalmente attraverso concreti e fattibili interventi di ordinaria manutenzione del fabbricato.
I 40 progetti esaminati e approvati, vanno dal rifacimento/realizzazione ex novo di campi sportivi, alla riqualificazioni di aree passeggio e di aree verdi per colloqui; dall’adeguamento di ex sezioni per collaboratori per aule socialità e palestra, ad ambulatori sanitari reparti detentivi; dal rifacimento bagni con annesse docce, alla riqualificazioni di sale per attività di socialità, biblioteche, scuole.


Struttura di riferimento