"Digitalizzazione degli archivi del tribunale di sorveglianza di Roma" - Casa circondariale di Rebibbia NC

Progetto 2010/32 approvato dalla Cassa delle ammende per l'anno 2011.

  • Proponente: Direzione C.C. N.C. Rebibbia in convenzione con la Cooperativa Sociale PANTACOOP e in collaborazione con Tribunale di Sorveglianza di Roma e l’Ufficio del Garante Regionale dei diritti dei detenuti.
     
  • Beneficiari ammessi all’iniziativa: 12 detenuti
     
  • Durata: 12 mesi
     
  • Importo finanziato: Euro: 201.843,20
     
  • Data Approvazione: C.d.A. del 14/03/2011
     
  • Descrizione dell’iniziativa: L’iniziativa ha il duplice obiettivo di istituire un servizio di informatizzazione e di scannerizzazione di circa 150.000 fascicoli cartacei trattati dal Tribunale di Sorveglianza di Roma e di avviare al lavoro 12 detenuti reclusi presso la Casa Circondariale del nuovo complesso di Rebibbia.
    il percorso di professionalizzazione dei beneficiari, attraverso la somministrazione di corsi specifici, sarà un opportunità reale spendibile dagli stessi al di fuori del circuito penitenziario.
    Le attività di prelievo settimanale del materiale presso il Tribunale sarà organizzato dalla C.C e dalla Cooperativa Pantacoop che, nel laboratorio informatico potenziato e attrezzato all’interno dell’Istituto, provvederà alla scannerizzazione e all’informatizzazione garantendo nel contempo riservatezza e i necessari controlli. La creazione del servizio in via permanente potrà garantire il medesimo ad amministrazioni pubbliche private che ne facessero specifica richiesta.