Progetto ''JWeb: communication environment for Judicial European Network in Western Balkans'' - Scheda di sintesi

Il progetto JWeb, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del VI Programma Quadro di ricerca e sviluppo, è iniziato il 1º febbraio 2007 e la scadenza prevista è il 31 dicembre 2009.

Il progetto vede coinvolti il Ministero della Giustizia italiano, nonché quello del Montenegro e società private d'Italia, Francia, Grecia e Regno Unito.

JWeb ha lo scopo di progettare e realizzare un ambiente innovativo per la cooperazione giudiziaria, al fine di abilitare una cooperazione giudiziaria transnazionale efficace, in particolare durante le indagini effettuate in modo congiunto fra gli Stati membri dell'Unione Europea e i Paesi in fase di pre–adesione o candidati all'ingresso nell'Unione, con particolare riguardo all'area balcanica occidentale.

Il progetto, basandosi su software collaborativi, faciliterà la collaborazione e migliorerà la condivisione e il trasferimento di conoscenza all'interno di gruppi di lavoro distribuiti geograficamente, anche fra ordinamenti giudiziari differenti.

L'obiettivo del progetto è, pertanto, quello di aiutare le amministrazioni giudiziarie a superare confini geografici, organizzativi e procedurali, rendendo disponibili le informazioni necessarie, nei modi e nei tempi adeguati, agli operatori interessati ed autorizzati.