Progetto SALIS - Servizi per l'Autonomia e l'Inclusione Sociale

Progetto nazionale e trasnazionale

  • Tabella riassuntiva della partnership di Sviluppo geografica del progetto nazionale

    Soggetto referente - Provincia di Pescara
    presidenza@provincia.pescara.it
    Chi partecipa nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria- PRAP Abruzzo e Molise
    Tipologia di partecipazione- partner di sviluppo
    Altri partner-  ENFAP Abruzzo - Ente Nazionale per la Formazione e l'Addestramento Professionale
    CNA- Confederazione Naz. dell'Artigianato e delle piccole e medie imprese
    Confesercenti Regionale dell'Abruzzo Sinergia Advertising S.r.l.
    Target  - detenuti ed ex-detenuti regione Abruzzo
    Durata- luglio 2005 - giugno 2007
    Obiettivi - migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro da parte del target, incrementare l'occupabilità dei beneficiari, migliorare le condizioni sociali dei beneficiari.
    Contenuti- Scopo dell'intervento è quello di sviluppare un percorso innovativo di reinserimento professionale dei beneficiari. Il progetto prevede pertanto un complesso di azioni integrate volte ad aumentare l'occupabilità dei soggetti attraverso la costruzione di un percorso di vita, agendo sul terreno dell'autonomia, personale e professionale, attraverso forme di sostegno al lavoro indipendente e di acquisizione di metacompetenze e competenze strutturate.I percorsi previsti riguardano sia il lavoro dipendente che il lavoro autonomo. Il percorso finalizzato al lavoro autonomo offre l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per la gestione di un'impresa e l'opportunità di accedere a servizi di consulenza specialistica per la creazione di impresa; il percorso finalizzato al lavoro dipendente offre l'opportunità di acquisire competenze tecniche legate a mansioni proprie dei processi produttivi di un'azienda artigianale o commerciale attraverso servizi formativi in aula e in azienda (work experience).Al fine di collegare il progetto al contesto delle politiche locali, l'intervento sviluppa una forte azione di sistema rivolta agli attori del territorio che consenta di coniugare la già acquisita competenza di lavoro in rete orizzontale - al centro e in continuità con il precedente progetto svolto nel corso della fase I del programma Equal - con la capacità del sistema di fornire servizi personalizzati necessari ad attivare l'autonomia della persona nel suo progetto di vita. Il progetto si avvale di un'Equipe d'Inserimento Professionale (operativa presso la sede dell'Enfap Abruzzo) per l'accompagnamento ed il sostegno dei beneficiari.
    Cosa si è fatto- Il progetto SALIS continua un percorso iniziato con il precedente progetto Equal RELAIS. In RELAIS è stato avviato un percorso di costruzione di una rete relazionale tra le strutture del PRAP Abruzzo e Molise (in particolare l'Ufficio per l'Esecuzione Penale Esterna di Pescara e la Casa Circondariale di S. Donato) e tutti gli attori attivi nelle politiche e nei servizi per l'inclusione sociale di detenuti ed ex detenuti.Dopo una fase di ricognizione, analisi e mappatura, nel progetto RELAIS è stato costruito un modello operativo organizzativo di cooperazione in logica di rete, sperimentato con alcuni attori come SILUS Pescara e CNA Pescara. Nel progetto SALIS sono stati individuati e definiti altri attori ritenuti prioritari con i quali costruire relazioni di rete. Strategia alla base dell'azione è costruire una rete relazionale tra organizzazioni ed istituzioni ove i partecipanti realizzano attività insieme, perseguendo obiettivi condivisi.Tale strategia è stata ispirata dall'idea di definire un processo locale di inclusione sociale, al quale ciascun beneficiario può accedere intercettando uno dei nodi della rete. Il modello adottato fa riferimento alla logica olonico-virtuale che prevede l'attivazione dei soggetti appartenenti alla rete solo al sorgere dei bisogni. Questo modello, adottato solitamente in un contesto aziendale, è stato mutuato e utilizzato in un contesto territoriale. Operativamente le relazioni vengono progettate avviando processi di partecipazione costituiti da una serie di attività realizzate nell'ambito di workshop di cooperazione, workshop di sensibilizzazione, workshop di informazione e workshop di formazione. I workshop di cooperazione vengono condotti da un esperto facilitatore che supporta metodologicamente le organizzazioni nella ricerca di una via che consenta di progettare la relazione.
     
  • Tabella riassuntiva della partnership del progetto trasnazionale

    Partner europei- Polonia - Kampania Przeciw Ubòstwu Najwyzszy szczebel dobrocznnosci - segretario
    Polonia - Czarna Owca. Skanzani na ochrone przyrody.
    Portogallo - 0PORTUNIDADES
    Italia - SALIS: Servizi per l'Autonomia, il Lavoro e l'Inclusione Sociale
    Obiettivi - Tre delle PS coinvolte nell'ACT puntano a migliorare l'accesso al mercato del lavoro per gli (ex)-detenuti utilizzando un approccio combinato di formazione professionale e servizi sociali; la quarta PS è stata inserita nell'ACT in quanto esperta di "alloggi di transizione" per soggetti senza fissa dimora e nel costruire reti locali di servizi sociali. Obiettivo generale della partnership di WISE è il miglioramento delle prospettive future dei detenuti, degli ex-detenuti e dei senza fissa dimora che sono socialmente esclusi. La strategia per conseguire tali risultati si basa nel mettere insieme le differenti esperienze dei partner transnazionali per costruire strumenti formativi comuni e modelli comuni di reti di servizi sociali.
    Cosa si è fatto - Sono stati costituiti due task group, il primo sulla creazione d'impresa da parte di (ex)-detenuti con l' obiettivo di  elaborare il quadro delle competenze necessarie , il secondo  su reti locali di alloggi di transizione e servizi per l'inclusione sociale con  l'obiettivo è individuare un efficace ed effettivo ruolo dei servizi sociali.
    Dopo i meeting del 2005, nel mese di maggio 2006 è stato realizzato il secondo meeting in Polonia. Il prossimo meeting sarà realizzato a Pescara nel mese di novembre 2006.