Progetto "Oltre la linea d'ombra" - Scheda di sintesi

Nucleo permanente progetti Fondo sociale europeo
Progetto nazionale

 
Soggetto referente: ARCI Nuova Associazione Campania
dimatteo@arci.it
Chi partecipa nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria: UEPE Napoli
Tipologia di partecipazione: Partner di rete
Altri partner: ARCI Nuova Associazione Napoli
Associazione Antigone ONLUS
Associazione Ora d'aria ONLUS
Provincia di Napoli - Assessorato alla formazione
Target progetto: soggetti con disagio sociale "sous main de justice" e in misura alternativa alla detenzione
Durata progetto: 18 luglio 2005 -17 gennaio 2008


Obiettivi del progetto nazionale:
Il progetto si propone di ridurre i rischi di esclusione sociale e lavorativa di detenuti ed ex-detenuti le cui difficoltà vengono acuite dalla mancanza di risorse e di sostegni all'uscita dal carcere, condizione che ne facilita la ricaduta in circuiti delinquenziali. Il contesto territoriale di riferimento, costituito dalla Provincia di Napoli con particolare riguardo a quelle zone in cui insistono le case circondariali, non offre agli ex-detenuti percorsi di re-inclusione sociale in strutture o interventi formativi per l'acquisizione di competenze e capacità in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Le abilità acquisite durante la detenzione, inoltre, trovano scarsa trasferibilità esterna.
Per combattere tali fenomeni, la PS intende sviluppare le seguenti attività: patti sociali e formativi volti a promuovere sinergie tra gli attori-chiave per realizzare iniziative di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori svantaggiati; azioni di riequilibrio del mismatch tra offerta/domanda di lavoro per soggetti sous main de justice attraverso la sperimentazione di iniziative collegate ai servizi per l'impiego; azioni di avvicinamento al mondo del lavoro regolare delle categorie più deboli, promuovendo l'imprenditorialità singola e associata; nuovi accordi tra imprese e destinatari. Per la popolazione carceraria giovanile vengono attivati: dei percorsi di Tirocinio Formativo e di Orientamento (ex art. 18 L. 196/97) in collegamento con i servizi pubblici per l'impiego; un coordinamento di reti di servizi sociali/culturali con i servizi per l'impiego per l'attuazione di piani di reinserimento dello svantaggiato.
Gli obiettivi del progetto si concretizzano attraverso i seguenti percorsi sperimentati:

  1. creazione di un partenariato transnazionale con progetti di reinserimento sociale sul territorio europeo;
  2. partecipazione ai lavori del partenariato transnazionale con scambio di informazioni sulle legislazioni, gli organismi e le prassi che ruotano attorno al reinserimento sociale degli ex-detenuti;
  3. ricognizione delle prassi in uso sul territorio, di possibili sbocchi occupazionali per gli utenti finali e diffusione dei risultati;
  4. apertura di due sportelli informativi sul territorio della provincia di Napoli;
  5. realizzazione di un corso per operatori del settore;
  6. realizzazione di un corso di orientamento per 40 persone ex-detenute (di cui la maggioranza donne) con l'obiettivo di indirizzarle al reinserimento lavorativo.