Progetto ISO.NEW - Imprese sociali dell'Isontino e network per il welfare - Scheda di sintesi

 Nucleo Permanente Progetti Fondo Sociale Europeo
Progetto nazionale

 
Soggetto referente: Provincia di Gorizia
presidenza@provincia.gorizia.it
Chi partecipa nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria: UEPE Udine
Tipologia di partecipazione: Partner di rete
Altri partner: Associazione generale delle cooperative italiane - Federazione regionale FVG
Camera del lavoro di Gorizia "CDLT Gorizia"
Confederazione cooperative italiane - Unione provinciale cooperative di Gorizia
CSP UIL Provincia di Gorizia
Ente ACLI istruzione professionale Friuli Venezia Giulia
Lega delle cooperative del Friuli Venezia Giulia
Unione Sindacale Territoriale CISL
Target progetto: donne detenute ed ex detenute
Durata progetto: 01/07/2005 - 30/06/2008

Obiettivi del progetto nazionale:
Il progetto è mirato al rafforzamento ed allo sviluppo, nel territorio della provincia di Gorizia, della cooperazione sociale quale soggetto strategico per la promozione dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nel raccordo con il sistema dei soggetti e servizi pubblici da un lato e con il settore del privato sociale e produttivo dall'altro mediante una serie di azioni sperimentali di collaborazione pubblico-privato.
La strategia generale che il progetto vuole perseguire si basa su una logica di approccio integrato, in un'ottica multidimensionale, attraverso azioni indirizzate su due livelli: sul sistema - puntando all'innovazione e al consolidamento sia dell'operatività degli attori sul territorio che delle loro forme relazionali - e sulle persone, promuovendo capacità e opportunità in termini di competenze professionali e sociali.
Riguardo al sistema, il progetto ISO.NEW vuole sviluppare nelle comunità locali le condizioni di contesto favorevoli allo sviluppo del capitale sociale, rafforzando la contrattualità, le competenze e le opportunità dei cittadini in condizione di svantaggio nella vita quotidiana, tramite la costruzione e il potenziamento delle reti sociali e territoriali, promuovendo forme innovative e sperimentali di confronto, di scambio, di concertazione, di decisione.
Riguardo alle persone, il progetto ISO.NEW vuole promuovere percorsi di empowerment individuale e specifico, che permetteranno ai cittadini svantaggiati di acquisire conoscenze e usare strumenti per rappresentare ed esprimere i loro bisogni e i loro diritti, a partire da quello al lavoro, anche attraverso la partecipazione alle imprese sociali e, attraverso di esse, ai luoghi e ai processi di programmazione negoziata a livello locale.
Questa azione progettuale vuole sostenere iniziative sperimentali di raccordo pubblico-privato volte a rafforzare esperienze e organizzazioni nel campo dell'economia sociale, che intendono sia valorizzare le risorse residuali e le reti informali, sia favorire la trasformazione delle risorse assistenziali in investimenti per la salute e per la qualità di vita delle persone con disabilità sociale. In questo modo diminuiscono le spese per gli interventi socio-assistenziali e aumenta l'autonomia e la contrattualità degli utenti. Infine si vuole organizzare un sistema istituzionale orientato e capace di lavorare in partnership, rimuovendo ostacoli di natura amministrativa e normativa e utilizzando la metodologia dei progetti personali individualizzati.

Cosa si è fatto:
Nel mese di giugno 2006 è stata avviata la costituzione del tavolo di lavoro interistituzionale conformemente agli obiettivi della Azione n.4: Formalizzazione del sistema di rete e processi di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.