Progetto "Liberi di scegliere" - PON Legalità 2014-2020 - Scheda di sintesi

aggiornamento: 18 maggio 2023


Il progetto “Liberi di Scegliere” è rivolto a:

  • minori e giovani adulti appartenenti a famiglie di “’ndrangheta e mafia”, autori di reato e a rischio criminalità
  • minori per i quali vi sia la contestazione dell’aggravante art.7 l. 203/91 o del 416/416-bis
  • minori figli di soggetti affiliati alla criminalità organizzata

nei casi in cui sia messo a repentaglio il loro corretto sviluppo psico-fisico. Prevede percorsi di educazione individualizzati, con l’obiettivo di fornire una valida alternativa al contesto sociale fortemente caratterizzato da prevalente cultura e agire mafioso da cui provengono, con alternative culturali, sociali e affettive, funzionali a prevenire la definitiva strutturazione di personalità criminale.

Sfruttando il nuovo corso inaugurato nel 2012 dal Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, il progetto descrive l’accoglienza dei minori all’interno di una cornice educativa in cui il privato sociale e le agenzie del territorio collaborano con l’istituzione pubblica attraverso l’attivazione di équipes specializzate nel fornire supporto psicologico e sociale necessari all’elaborazione autonoma di vita sganciata dalle dinamiche criminali nelle due Regioni.

Nel caso della regione Campania, il progetto è rivolto anche a minori e giovani adulti detenuti e/o sottoposti a misure restrittive, precocemente genitori, avviandoli a percorsi di responsabilizzazione genitoriale al fine di evitare possibili allontanamenti della prole.

La prosecuzione dell’intervento oltre il diciottesimo anno di età, consente un continuum operativo che include l’accompagnamento del minore divenuto maggiorenne, verso l’autonomia esistenziale grazie anche a concrete alternative di inserimento socio lavorativo.

attività contrattuale

Dipartimento giustizia minorile e di comunità

CIG 771400022E - 8395255F93 - Z402E913FE - 8614243A32 - Z993129CA7 - ZAC32736D0

Centro per la giustizia minorile Calabria
CIG 87308594C5

 

Il progetto nel dettaglio  (pdf, 654 Kb)

Accordo quadro 2017 per la realizzazione del Progetto ‘liberi di scegliere’  (pdf, 371 Kb)

 

In data 30 giugno 2022 si è concluso il progetto “Liberi di scegliere” che ha operato nelle circoscrizioni territoriali delle Corti d’Appello in Calabria, Campania e Catania.

Il progetto si è articolato in due macro-fasi di intervento. La prima, di ricognizione, conclusa subito prima dell’emergenza sanitaria; la seconda, più operativa, si è andata declinando in un lungo lavoro di equipe e di affiancamento agli interventi veri e propri di presa in carico dei ragazzi target, finalizzato alla definizione di percorsi educativi e di re-inserimento.

Il progetto ha preso in carico 83 minori e giovani adulti, aiutandoli a costruirsi una nuova vita distante da ambienti malavitosi: luoghi in cui i ragazzi apprendono le logiche culturali, simboliche, linguistiche e rappresentative mafiose che rappresentano l’unico orizzonte che ri-conoscono. Il progetto Liberi di scegliere ha cercato di incentivare l’indipendenza, di dare un aiuto per trovare corsi di formazione, conseguire qualifiche e fare esperienze lavorative sotto forma di tirocini.

L’equipe del progetto ha operato nel segno di una ri-distribuzione delle responsabilità e dei ruoli, di ri-tessitura dei legami, di una maggiore circolazione delle informazioni. STRUTTURA INTERESSATA: Dipartimento per la Giustizia Minorile e di comunità – Direzione Generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile.