Miglioramento delle condizioni detentive e di benessere della popolazione detenuta – Varia progettualità.

 

N. progetto: dal n. 2015/0001 Ed. Ist.ti al n. 2015/0033 Ed. Ist.ti

  • Proponente/titolo: C.C. Busto Arsizio; C.C. Como; C.C. Lodi; C.R.Bollate; C.C. Lecce; C.C. Taranto; C.C. Enna; C.C. Termini Imerese; C.C. Giarre; C.R. Augusta; C.C. Palermo Pagliarelli; C.C. Piazza Armerina; C.C. Sciacca; C.C. Avellino; “Miglioramento delle condizioni detentive e di benessere della popolazione detenuta” – varia progettualità.
     
  • Referente: e- mail delle Direzioni: bustoarsizio@giustizia.it ; cc.como@giustizia.it; cc.lodi@giustizia.it; cr.bollate@giustizia.it; cc.lecce@giustizia.it; cc.taranto@giustizia.it cc.enna@giustizia.it; cc.terminiimerese@giustizia.it; cc.giarre@giustizia.it; cc.piazzaarmerina@giustizia.it; cc.sciacca@giustizia.it; cc.avellino@giustizia.it; cr.augusta@giustizia.it; cc.pagliarelli.palermo@giustizia.it
     
  • Beneficiari ammessi all'iniziativa:  Complessivamente 143 detenuti saranno coinvolti nelle attività previste (n. 20 per la C.C. di Busto Arsizio; n. 14 per la C.C. di Como; n. 06 per la C.C. di Como; n.05 per la C.R. di Bollate; n.29 per la C.C. di Lecce; n. 05 per la C.C. di Taranto; n.04 per la C.C. di Enna; n. 11 per la C.C. di T.Imerese; n. 04 per la C.C. di Giarre; n.12 per la C.R. di Augusta; n. 04 per la C.C. di Pagliarelli; n.20 per la C.C. di Piazza Armerina; n. 04 per la C.C. di Sciacca; n. 05 per la C.C. di Avellino).
     
  • Durata prevista: Le iniziative, a seconda degli interventi da effettuare avranno una durata temporale che va da 1 mese ad un massimo di 18.
     
  • Data approvazione: Consiglio di Amministrazione del 13/05/15
     
  • Importo finanziato: € 1.371.439,25 complessivi. Ogni singolo iniziativa non supera l’importo massimo previsto di € 50.000,00 IVA compresa.
     
  • Descrizione dell’iniziativa: Le proposte rientrano in quelli che sono interventi di Edilizia Penitenziaria finalizzati al miglioramento delle condizioni carcerarie. Ogni Istituto ha presentato specifica progettualità finalizzata a garantire interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria di aree e locali temporaneamente non utilizzati e/o inutilizzati – camere di pernottamento, spazi di socialità e trattamento – quindi migliorabili qualitativamente e funzionalmente attraverso concreti e fattibili interventi di ordinaria manutenzione del fabbricato.

I 31 progetti esaminati e approvati, vanno dal rifacimento dei bagni delle sezioni detentive, alla realizzazione di docce; dalla tinteggiatura delle sezioni, alla riqualificazione di spazi comuni e di socialità; dal risanamento dell’infermeria a quello delle celle e dei reparti di osservazione; dal ripristino dei bagni, al rifacimento della pavimentazione; dal ripristino e/o rifacimento degli impianti elettrici e idraulici, alla creazione di aree per protetti/promiscui.


Struttura di riferimento