Posizioni dirigenziali non generali: pubblicazione del 23 marzo 2023

aggiornamento: 15 settembre 2023


Posizione dirigenziale presso l'Ufficio del Capo del Dipartimento

Visto l’art. 1, comma 1, del d.P.C.M. 22 aprile 2022, n. 54, recante “Modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero della giustizia di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 giugno 2015, n. 84 e al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministero della giustizia, nonché dell’Organismo indipendente di valutazione di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 giugno 2019, n. 100” che ha istituito il Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione;

visto il D.M. 13 agosto 2022, che prevede l’istituzione dell’Ufficio del Capo Dipartimento, con l’individuandone dei relativi compiti;

visto il provvedimento 21 settembre 2022 adottato dal Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, che ha disposto la graduazione delle posizioni di livello dirigenziale non generale dell’amministrazione centrale;

visti l’art. 19, comma 1-bis, del d.lgs. 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni e il D.M. 15 maggio 2013, come integrato con D.M. 20 novembre 2014, relativo ai criteri ed alle procedure per l’affidamento degli incarichi dirigenziali non generali presso gli uffici centrali e periferici dell’amministrazione giudiziaria;

si procede alla pubblicazione di un apposito interpello per l’acquisizione di candidature volte a ricoprire la seguente posizione dirigenziale non generale:

Posizioni dirigenziali non generali vacanti
Dipartimento Ufficio e compiti Requisiti e criteri aggiuntivi Fascia economica Data di pubblicazione Data di scadenza Esito
Dipartimento della transizione digitale della giustizia,
della statistica e della coesione

L’ufficio del Capo dipartimento svolge i seguenti compiti:

  1. affari generali e attività di segreteria del Capo dipartimento e del Vice-Capo dipartimento;
  2. segreteria di sicurezza;
  3. gestione protocollo;
  4. tenuta e gestione archivio;
  5. adempimenti in tema di missioni;
  6. relazioni con il pubblico;
  7. adempimenti concernenti il bilancio, il controllo di gestione ed il ciclo delle performance;
  8. adempimenti relativi alla trasparenza ed alla prevenzione della corruzione.

Inoltre, l’Ufficio assicura il necessario supporto nelle seguenti attività del Capo dipartimento:

  1. raccordo con gli altri dipartimenti;
  2. elaborazione dei programmi attuativi degli indirizzi e degli obiettivi indicati dal Ministro e adozione di circolari nelle materie di competenza del Dipartimento;
  3. predisposizione delle proposte normative, delle relazioni periodiche, dei rapporti e dei pareri, delle risposte alle interrogazioni parlamentari;
  4. studio e ricerca con particolare riferimento ai profili della organizzazione e della innovazione nelle materie di competenza del dipartimento;
  5. consulenza agli uffici del Dipartimento;
  6. coordinamento dell'attività internazionale svolta dalle singole direzioni generali;
  7. gestione del personale e delle risorse del dipartimento, sicurezza sul lavoro e contrattazione collettiva in raccordo con la competente articolazione.

Adeguata competenza ed esperienza negli ambiti corrispondenti ai compiti dell’Ufficio.

Costituiranno titolo preferenziale comprovate esperienze in:

  • gestione della contrattualistica, degli adempimenti amministrativi e contabili in materia di contratti pubblici;
  • gestione dei dati personali e della normativa in materia di privacy;
  • gestione di documentazione classificata;
  • gestione delle relazioni istituzionali interne ed esterne all’amministrazione;esperienza in materia di pareri, proposte e modifiche di leggi, e relazioni con uffici legislativi;
  • esperienza nell’amministrazione giudiziaria.
  • Sarà, inoltre, valutata positivamente la conoscenza della lingua inglese.

Seconda

23 marzo 2023

7 aprile 2023

incarico conferito a Vincenzo Fragomeni
con p.d.g. 12 luglio 2023

 

La domanda di partecipazione alla procedura, con il relativo curriculum vitae aggiornato e firmato e copia del documento di identità in corso di validità, corredata dalla dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità (ai sensi dell’art. 20, commi 1 e 2  del d.lgs. 39/2013) e di situazioni anche potenziali di conflitto di interesse, dovrà essere trasmessa al Ministero della Giustizia - Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione, esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata: prot.ddsc@giustiziacert.it, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul sito del Ministero della Giustizia.

La valutazione delle candidature sarà effettuata secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 1, del d.lgs. 165/2001 sulla base dei criteri disciplinati dall’art. 20, CCNL del 21 aprile 2006 e dagli artt. 3 e 7 del D.M. 15 maggio 2013.

Il Capo Dipartimento
Ettore Sala