salta al contenuto

Gli appalti pubblici dopo la legge sblocca cantieri. Una guida per operatori economici e stazioni appaltanti, a cura di Michele Corradino, Milano, Franco Angeli, 2019

Copertina Gli appalti pubblici dopo la legge sblocca cantieri, Franco Angeli, 2019

9 gennaio 2020

collocazione: MAG.  300   42160
 
Gli appalti pubblici costituiscono una quota importante della vita economica del nostro paese: il loro valore per il 2018 è stato calcolato in 139 miliardi di euro, senza contare l’indotto; tuttavia gli operatori faticano a districarsi fra leggi, regolamenti, decreti ministeriali e provvedimenti dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione. Il volume a cura di Michele Corradino offre, in poco più di 250 pagine, un commento puntuale delle modifiche introdotte dal decreto "sblocca cantieri" al Codice dei contratti pubblici, con aggiornati riferimenti giurisprudenzali e un'utilissima guida pratica.
Molti gli aspetti presi in esame: dalla progettazione del contratto, ai criteri di aggiudicazione, alla verifica delle anomalie nelle offerte, alle conseguenze della crisi delle imprese sulle procedure di gara. Non mancano capitoli sugli affidamenti diretti, sui consorzi, sui subappalti, sull’esecuzione.
Il contributo di un gruppo di esperti, quotidianamente chiamati a interpretare e garantire la legalità in questo settore, assicurando sia l'efficienza amministrativa che le necessità di sviluppo economico e occupazionale, vuole vincere la scommessa di "dare alle norme un senso che spinga a fare bene e legalmente piuttosto che a non fare, come tante volte abbiamo visto in questi anni" (p. 12).