salta al contenuto

Manuale della esecuzione penitenziaria, a cura di Piermaria Corso, VI ed., Milano, Monduzzi, 2015

Copertina del Manuale della esecuzione penitenziaria, Piermaria Corso, Monduzzi 2015

16 novembre 2015

collocazione:   SALA   345.0773   DOT Corso

Recuperata per sollecito di deposito legale la sesta edizione del manuale dedicato all'esecuzione penitenziaria a cura di Piermaria Corso.
Tenendo sempre sullo sfondo i richiami della CEDU al legislatore italiano sulla realtà carceraria, il volume analizza il quadro normativo di riferimento, sottolineando come la mancanza di una politica di attuazione e coordinamento, abbia generato  spesso una complicazione delle procedure: si pensi all'art. 656 c.p.p. sulla "esecuzione delle pene detentive" e al dibattito in corso sulle "pene detentive non carcerarie" oggetto di delega legislativa.
Vengono passati in rassegna i diversi soggetti dell'amministrazione penitenziaria - dal pubblico ministero al magistrato di sorveglianza, fino ai volontari attivi negli istituti di pena - nonché i diversi procedimenti penitenziari, come quello per reclamo, sul quale a più riprese ha avuto modo di pronunciarsi la Corte Costituzionale.
La realtà carceraria è esaminata in dettaglio, dalla sicurezza e disciplina penitenziaria al trattamento dei condannati e di categorie specifiche come i minorenni o i tossicodipendenti. Il volume si chiude con un capitolo sull'influenza del diritto europeo sul sistema penitenziario italiano, sia relativamente alle condanne della Corte di Strasburgo, sia al diritto dell'Unione Europa e alle realtà dei singoli Stati membri. E' un quadro complesso, che obbliga interpreti e magistrati ad esegesi attente, ma che comunque prefigura una tutela multivello dei diritti di chi vive la realtà carceraria italiana.