salta al contenuto

Paola Di Nicola - Vittoria Bonfanti, I reati in materia di prostituzione. I nuovi scenari interpretativi. I reati connessi, le misure di prevenzione e di sicurezza, le forme di protezione, Milano, Giuffrè, 2015

CopertinaReatimateriaprostituzione

15 settembre 2015

 collocazione: SALA 345.0253 DOT DiNicol

 
Partendo dall’illustrazione delle fonti del diritto nazionale ed internazionale, il volume affronta il complesso quadro dei reati connessi con il favoreggiamento e lo sfruttamento della prostituzione. Rispetto alle fattispecie regolate nel 1958 dalla legge Merlin, dottrina e giurisprudenza devono oggi confrontarsi con scenari e fenomeni del tutto diversi e al tempo inimmaginabili. Si è infatti affermato un commercio transnazionale a scopo di sfruttamento sessuale collegato non solo al mercato pedo-pornografico, ma anche a fenomeni di riduzione in schiavitù, immigrazione clandestina, adozioni illegali e matrimoni coatti, perfino espianto di organi da porre in vendita: tutte realtà saldamente controllate dalla criminalità organizzata.
In quest’ottica particolare significato assumono gli strumenti normativi finalizzati alla prevenzione e alla protezione dei soggetti più deboli, che nel testo sono puntualmente analizzati, a partire dalla Convenzione ONU del 1949 fino alla recente Risoluzione del Parlamento europeo del 2014, con una sezione specifica per la prostituzione minorile.