salta al contenuto

Raffaele Guariniello, Codice della sicurezza degli alimenti: commentato con la giurisprudenza, Milano, Wolters Kluwer, 2015

copertina Guariniello

28 aprile 2015

collocazione: SALA   344.042   COD Guarini

Negli ultimi anni il settore alimentare ha vissuto una crescita esponenziale di reati in materia di frode, contraffazione, adulterazione, ricettazione, avvelenamento, diffusione di malattie a piante e animali. Le logiche del mercato minacciano seriamente il fondamentale diritto alla salute e alla lealtà commerciale. Di recente è stata anche costituita presso l'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia una Commissione di studio per l’elaborazione di proposte di intervento sulla riforma dei reati in materia agroalimentare, presieduta da Giancarlo Caselli, della quale fa parte anche il sostituto procuratore presso il Tribunale di Torino, autore del presente Codice.
Nella prefazione Guariniello sottolinea la larga disapplicazione delle norme vigenti, nonché la  scarsa diffusione tra gli operatori dei principi interpretativi accolti dalla giurisprudenza in tema di alimenti, per cui ha ritenuto utile selezionare diverse sentenze di Cassazione, sintetizzando casi pratici e decisioni significative. Il volume, infatti, correda gli articoli del Codice penale e le leggi in materia di una serie di motivazioni giurisprudenziali, che individuano in maniera diretta ed efficace divergenze interpretative, argomentazioni e fattispecie affrontate. Si tratta di uno strumento utile per individuare obblighi e responsabilità penali per i professionisti del settore, con l'obbiettivo di meglio tutelare i consumatori e garantire la qualità di produzione e commercio degli alimenti.