salta al contenuto

Giovanni Ziccardi, Il computer e il giurista, Milano, Giuffré, 2015

Copertina Ziccardi Computer e il giurista

3 febbraio 2015

collocazione: SALA   340.0285  DOT  Ziccard2   1

Il volume inaugura la nuova collana Informatica giuridica, edita dalla Giuffrè e diretta dal prof. Giovanni Ziccardi e dal prof. agg. Pierluigi Perri dell'Università degli studi di Milano, e risponde ai nuovi bisogni di specializzazione nelle competenze informatiche da parte degli operatori del diritto, che l'entrata in vigore del processo civile telematico ha reso urgenti.
L'autore riflette sul rapporto del giurista moderno con le nuove tecnologie e individua cinque temi principali di analisi: le banche dati e il loro uso, la redazione di atti con strumenti automatizzati, la sicurezza dei dati, il processo civile telematico e la posta certificata, la presenza del giurista in internet e sui social network con i relativi problemi di deontologia.
Con uno sguardo attento al panorama straniero, in particolare agli Stati Uniti, che sin dagli anni Novanta avevano compreso l'importanza della rete per il diritto, il volume è corredato di numerose fonti bibliografiche, anche online, e analizza i vari argomenti con un approccio tripartito che illustra gli aspetti tecnici, di informatica giuridica e di diritto, corredandoli con la normativa e la giurisprudenza di riferimento.