salta al contenuto

Felice Giuffrè - Ida Angela Nicotra (a cura di), L'eccezionale bis del Presidente della Repubblica Napolitano, Torino, Giappichelli, 2014

Copertina: Giuffrè - Nicotra a c., L'eccezionale bis del Presidente della Repubblica, Giappichelli, 2014

31 marzo 2015

collocazione: MAG.  0300  29819

Il volume ricostruisce il travagliato momento politico che ha portato alla rielezione del Presidente Napolitano, per riflettere sulla progressiva espansione dei poteri presidenziali in atto nella prassi costituzionale del nostro paese. La tesi proposta vede nella rielezione, pur considerata eccezionale, il percorso naturalmente intrapreso per garantire la tenuta del sistema politico-istituzionale.
Tra le prerogative del Presidente della Repubblica ci si sofferma, inoltre, sul potere di grazia e sulla riservatezza delle comunicazioni presidenziali, oggetto della sentenza della Corte costituzionale sul conflitto di attribuzioni con la Procura di Palermo (1/2013).
Infine, lo studio illustra l’impulso dato dal Presidente alle riforme della Carta costituzionale, in particolare con l'istituzione di un Comitato ad hoc che avrebbe potuto operare in deroga all’art. 138 Cost., analizzando titolarità e limiti del potere di revisione costituzionale.