PROGETTO - Realizzazione progetto 'JOB 2021’'- Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna – TOSCANA e UMBRIA - 5 febbraio 2021 - Scheda di sintesi

TERMINE per il ricevimento delle proposte : 27 febbraio 2021

 

Avviso 2 aprile 2021 - Verbale di aggiudicazione

Oggetto: Affidamento dell’incarico di conduzione delle attività previste dal progetto Job 2021

L’anno DUEMILAVENTUNO, del mese di MARZO, del giorno DICIOTTO alle ore 11:00, presso la sede dell’U.I.E.P.E. di Firenze, nell’ufficio del Direttore,

LA COMMISSIONE

così composta:

  1. Direttore UIEPE: Salvatore Nasca (Presidente)
  2. Funzionario Servizio Sociale: Dolfo Serenella (componente)
  3. Funzionario Servizio Sociale: Federica Zanetti (componente)
  4. Funzionario Servizio Sociale: Bettarini Laura (componente)
  5. Responsabile AA.GG: Massimiliano Chiadroni (segretario verbalizzante)

VISTO l’avviso pubblico per la selezione di una cooperativa/associazione relativo alla realizzazione del progetto “JOB 2021”;

VISTA la data di scadenza di presentazione delle domande fissata per il giorno 27/02/2021;

VISTE le domande pervenute entro tale data;

VISTO che non è presente nessun rappresentante delle Associazioni partecipanti;

TUTTO CIO’ PREMESSO

si procede all’esame della documentazione amministrativa pervenuta dalle sotto indicate associazioni:

  • Associazione Vecchie e Nuove Povertà

Al fine di procedere all’aggiudicazione del bando si assegnano i punteggi come da seguente tabella, attribuiti in base ai parametri di valutazione delle proposte presenti nell’avviso pubblico:

ASSOCIAZIONE

DATA ARRIVO DOMANDA

ESPERIENZA

(2 Punti in caso di esperienza =0>4 anni, 1 punto =o>2 anni e fino a 3 anni, punti 0,5 =>1 anno e fino a 2 anni)

VALUTAZIONE DI MERITO

Punti da 1 a 5

(Numero di utenti coinvolti nel progetto, metodologia prescelta, caratterizzazione territoriale della proposta progettuale)

TOTALE

Associazione Vecchie e Nuove Povertà

23/02/2020

2

5

7

Dall’esame della documentazione pervenuta risulta vincitrice l’Associazione Vecchie e Nuove Povertà.

Alle ore 11:40 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

Il presente verbale viene letto, confermato e sottoscritto dalle parti.

Il Presidente
Salvatore Nasca

Componenti la Commissione
Serenella Dolfo
Federica Zanetti

Segretario Verbalizzante
Massimiliano Chiadroni
Laura Bettarini

 

Pubblicato il 13 febbraio 2021

Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna
Toscana e Umbria

Area II – Misure e sanzioni di comunità

Avviso pubblico per la selezione cooperativa/associazione per la realizzazione del progetto “JOB 2021” finanziato per l’anno 2021

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne)

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza previsti dalla normativa in vigore

Considerati i bisogni formativi e trattamentali delle persone in esecuzione penale esterna o sottoposte a sanzioni di comunità seguite dall’Ufficio in qualsiasi fase dei relativi procedimenti

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione delle attività previste dal progetto “JOB 2021”

INDICE 

una selezione per l’affidamento dell’incarico del progetto “JOB 2021”, approvato e finanziato dal Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, da realizzarsi presso l’U.I.E.P.E. di Firenze per l’importo di seguito indicato.

Importo totale onnicomprensivo: € 30.000

Obiettivi perseguiti: offrire alle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria concrete occasioni per avviare il processo di inclusione, con la sperimentazione di percorsi di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo nella forma di inserimenti socio-terapeutici.

Metodologia di intervento: sulla base delle segnalazioni fornite dai funzionari di servizio sociale, effettuare per ciascuna persona bilancio delle competenze, individuare un percorso individuale con ricerca dell’azienda ospitante, tutoraggio e monitoraggio dell’esperienza performativa in collaborazione col personale UIEPE e valutazione finale. E’ richiesto al soggetto aggiudicatario di provvedere all’anticipo della somma mensilmente dovuta al destinatario dell’inserimento che verrà rimborsata dall’Amministrazione procedente dopo la presentazione di relativa fattura, comprensiva dei costi di tutoraggio,gestione e assicurativi.

Settore d’intervento: inclusione sociale di persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, a partire dal recupero di competenze in ordine al proprio profilo lavorativo e di regole di comportamento sociale.

Ambito territoriale: Firenze e provincia.

Destinatari: 11 soggetti in esecuzione penale esterna o sottoposti a sanzioni di comunità, selezionati a cura dell’Amministrazione procedente.

Tempi di attuazione: esercizio finanziario anno 2021, con completamento delle attività inderogabilmente entro il 31/12/2021.

Sono ammessi a partecipare Associazioni, Fondazioni, Cooperative Onlus, anche in collaborazione fra loro costituendo un’associazione temporanea di scopo, altresì informale, in possesso dei requisiti di legge.

I soggetti incaricati dall’ente aggiudicatario per lo svolgimento delle attività del progetto di cui al presente avviso dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, non essere destinatari di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposti a procedimenti penali;
    assenza di conflitto di interessi anche potenziale e impegno a segnalarli nel corso del progetto; 
  • conoscenza ed esperienza pregressa nel settore dell’esecuzione penale esterna;
  • esperienza professionale nelle attività specifiche del progetto;
  • competenze coerenti col progetto acquisibili tramite curriculum vitae europeo aggiornato e sottoscritto;
  • disponibilità alla sottoscrizione di impegno alla riservatezza e al segreto d’ufficio;
  • capacità di assolvere all’anticipo della retribuzione dell’inserimento socio-terapeutico, così come sopra specificato.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le organizzazioni interessate dovranno elaborare una breve proposta progettuale nella quale indicare:

  • denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del responsabile;
  • nominativo del Referente del progetto;
  • attività/interventi previsti;
  • metodologia dell’intervento;
  • tipologia e numero di figure professionali impiegate;
  • sede di svolgimento delle attività;

Le proposte dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica: prot.uepe.firenze@giustiziacert.it entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it), corredate del curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre figure professionali coinvolte.

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Scaduto il termine di presentazione delle proposte, un’apposita commissione provvederà ad effettuare la valutazione delle stesse. La commissione in parola sarà composta dal Direttore dell’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Firenze, (o su delega, dal Responsabile dell’Area misure e sanzioni di comunità), da un Funzionario di servizio Sociale dell’UIEPE esperto nel settore progetti e dal Responsabile dell’Area affari generali e del personale dell’Ufficio.

La Commissione procederà all’esame dell’ammissibilità e successivamente alla valutazione di merito delle proposte progettuali pervenute.

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione pubblicherà la graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).

La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Parametro 1: esperienza dell’ente in relazione all’attività dell’incarico in ambito di esecuzione penale esterna;

Parametro 2: valutazione di merito del progetto.

La Commissione preposta, sulla base delle indicazioni fornite, procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

relativamente al Parametro 1:

  • Punti 0,5 in caso di esperienza fino a 2 anni;
  • Punti 1 in caso di esperienza da 2 fino a 3 anni;
  • Punti 2 in caso di esperienza da 3 anni in poi;

relativamente al Parametro 2: la Commissione attribuirà un punteggio da 1 a 5 attraverso una valutazione di merito che terrà conto della metodologia prescelta, della caratterizzazione territoriale della proposta progettuale, con particolare riferimento alla rete (terzo settore, privati etc.) con cui l’associazione collabora nonché della costituzione,relativamente al progetto proposto, di associazione temporanea di scopo.

In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo, l’intervento verrà aggiudicato al concorrente il cui progetto abbia conseguito il punteggio più elevato per il parametro 1.

ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE

L’esecuzione delle attività sarà monitorata dal Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente, che collaborerà con il Referente del progetto individuato dall’ente aggiudicatario. Il Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente avrà facoltà di valutare la coerenza delle attività svolte rispetto alla proposta progettuale e il buon andamento del progetto.

L’ente aggiudicatario dovrà comunicare preventivamente all’Amministrazione i nominativi degli addetti allo svolgimento delle attività previste dal progetto. L’Amministrazione ha facoltà, in ogni tempo, di richiedere la sostituzione delle unità individuate se non ritenute idonee.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Il Responsabile del procedimento è il Direttore dell’U.I.E.P.E. di Firenze Dottor Salvatore Nasca.

Firenze, 05.02.2021

Il Direttore
Salvatore Nasca