Servizio IV - Registro generale dei testamenti, sistemi informatici, statistiche e contabilità
aggiornamento: August 4, 2021
Via Padre Semeria, 95 - 00154 Roma
centralino: +39 06.516411
fax: +39 06.5133391
e-mail: ucan@giustizia.it
pec: ucan@giustiziacert.it
Registro generale dei testamenti
e-mail: registrogeneraletestamenti.ucan@giustizia.it
PEC: registrogeneraletestamenti.ucan@giustiziacert.it
tel: +39 06.516411
fax: +39 06.51641358
Direttore: Vittorio di Stefano
L'Ufficio ha le seguenti competenze (d.m.17 giugno 2016):
- gestione e sviluppo del registro generale dei testamenti e dell’archivio centrale informatizzato
- supporto al direttore generale nelle attività degli organismi internazionali in materia di registrazione di atti di ultima volontà, sistemi informatici, statistiche e contabilità
- coordinamento dei sistemi di gestione e di conservazione dei documenti informatici e supporto informatico alle unità dell’Amministrazione
- determinazione dei fabbisogni per il piano generale e della programmazione dei sistemi informativi
- addestramento e riqualificazione informatica delle risorse umane
- coordinamento organizzativo delle informazioni statistiche e rapporti con organismi statistici esterni; statistica notarile
- acquisizione, controllo e gestione di dati e informazioni finalizzate al supporto dei processi decisionali
- indirizzo, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica
- gestione del conto corrente postale
- pagamento dei titoli di spesa dell’ufficio centrale e somministrazioni di fondi agli archivi notarili
- attività relative alla acquisizione dei dati per la liquidazione ed il pagamento del trattamento economico principale ed accessorio del personale dell’Amministrazione degli archivi notarili
- predisposizione del conto annuale
- attività di supporto per il monitoraggio e la valutazione degli andamenti di spesa e dei costi
- proposte di ottimizzazione delle procedure della gestione finanziaria ed economica e semplificazione delle procedure amministrativo-contabili
- autorizzazione delle richieste di rimborso di somme non dovute.
Strumenti
- Statistiche
- Decreto 17 giugno 2016 - Recante misure necessarie al coordinamento informativo ed operativo tra l’Ufficio centrale degli archivi notarili del Dipartimento per gli affari di giustizia e altre articolazioni del Ministero della giustizia, nonché concernente l’individuazione, presso l’Amministrazione degli archivi notarili, del personale e dei servizi degli uffici di livello dirigenziale non generale e la definizione dei relativi compiti, ai sensi dell’art.16 c1 e c2 d.p.c.m. 84/2015