Somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici - Casa circondariale - Genova MARASSI - Manifestazione d'interesse - Scheda di sintesi

April 28, 2025


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Casa Circondariale di Genova Marassi

 


TERMINE per la presentazione della manifestazione di interesse: 16 maggio 2025 ore 12.00
 


Pubblicazione del 28 aprile 2025


Avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione del servizio di installazione e relativa gestione di n. 10 distributori automatici di bevande calde e fredde e alimenti preconfezionati presso la Casa Circondariale di Genova Marassi

OGGETTO DEL SERVIZIO

Il servizio riguarda l’installazione, gestione, rifornimento, pulizia e manutenzione di n. 10 (dieci) distributori automatici di bevande calde, fredde e alimenti preconfezionati.

I distributori saranno ubicati presso la sede di questa CASA CIRCONDARIALE.

Il criterio di aggiudicazione sarà in riferimento alla minor percentuale dedicata al concessionario. Tale percentuale non può superare il 95% dei ricavi totali e la relativa differenza verrà versata all’Ente Assistenza dell’Amministrazione Penitenziaria come da indicazioni riportate in seguito.

L’accesso ai locali dove saranno posizionati i distributori è accessibile solo da personale dipendente (circa 350 unità) ed utenza occasionalmente autorizzata all’ingresso.

L’importo dei ricavi presunto, sulla base degli incassi dell’attuale affidatario del servizio, sarebbe di circa euro 40.000 all’anno.

I distributori in argomento dovranno essere forniti in comodato d’uso gratuito ed al termine della concessione dovranno essere rimossi a cura e spese del concessionario, dovranno essere di recente fabbricazione e di ultima generazione per quanto concerne gli aspetti tecnici ed in perfetto stato, tale da garantirne la piena funzionalità ed efficienza, continuativamente 24 ore su 24, per tutto il periodo previsto dalla concessione, nonché tale da possedere una capacità di erogazione adeguata all’utenza potenziale, in relazione alla sede di collocazione.

Il distributore dovrà essere adeguato alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza ed igiene degli alimenti H.A.C.C.P.

DURATA DEL SERVIZIO

Il servizio in argomento avrà durata di anni due (due) decorrenti dalla data di stipula della concessione o dalla data di effettivo inizio del servizio, qualora questa sia successiva a quella della stipula, con opzione di un solo ulteriore rinnovo contrattuale sempre della stessa durata (anni due).

La durata della concessione potrà essere prorogata per un ulteriore tempo di mesi 6 (sei) ai sensi dell’art. 120 comma 11 del D.Lgs. 36/2023 quale tempo indispensabile alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente. In tal caso l’operatore economico aggiudicatario è tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nella concessione agli stessi, o più favorevoli per l’Amministrazione, prezzi, patti e condizioni.

CANONE E ONERI

L’Impresa dovrà provvedere:

  • al versamento semestrale sul conto corrente bancario intestato all’Ente di Assistenza (IBAN IT10Y0832703205000000002054) del contributo nella misura non inferiore al 5% degli incassi totali desunti dai report semestrali entro i 30 giorni successivi dall’autorizzazione da parte della Direzione al versamento del contributo;
  • al pagamento del canone annuale all’Agenzia del Demanio, stabilito da apposito atto sottoscritto dalle parti, il cui versamento dovrà essere effettuato tramite F24 e copia dovrà essere inoltrata a questa Direzione;
  • al pagamento forfettario per i consumi di corrente elettrica ed acqua necessari al funzionamento dei distributori. Tale versamento dovrà essere versato sul conto corrente della Direzione della Casa Circondariale di Genova Marassi che provvederà successivamente a versarlo al Tesoro dello Stato.

 

  • ESECUZIONE DEL CONTRATTO

L’operatore economico aggiudicatario dovrà applicare al pubblico il listino prezzi sia per i fruitori senza chiave, sia per i fruitori in possesso di chiave o APP. Dovrà essere applicato uno sconto a chi utilizza forme di pagamento diverse dal contante. I prezzi rimarranno fissi e invariabili per tutta la durata contrattuale salvo incrementi autorizzati dalla Direzione a seguito di adeguata attività istruttoria volta a verificare gli incrementi dovuti a modifiche fiscali e tributarie appositamente documentate.

RESPONSABILITA’

L’aggiudicatario del servizio dovrà assumersi ogni responsabilità per casi di infortuni e di danni arrecati all’Amministrazione ed a terzi a causa di manchevolezze o negligenze nell’esecuzione degli adempimenti previsti nella concessione.

L’operatore economico aggiudicatario, all’atto della sottoscrizione della concessione, dovrà dimostrare, mediante presentazione di copia autentica dei relativi documenti, di aver stipulato idonee coperture assicurative R.C.T. e R.C.O. per la durata della concessione, secondo le indicazioni riportate nel Capitolato.

SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Ai fini della partecipazione alla procedura di gara, l’operatore economico interessato dovrà possedere i seguenti requisiti:

  1. l’assenza, in capo all’operatore economico ed in capo a tutti i soggetti degli organi societari, di situazioni preclusive alla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti di cui agli artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023;
  2. iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato (C.C.I.A.A.) dove è ubicata la sede legale dell’impresa, per attività inerenti all’oggetto della concessione;
  3. possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni previste dalla normativa vigente in materia, relative all’esecuzione dell’affidamento in concessione del servizio di installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde e fredde e alimenti preconfezionati;
  4. essere in regola con le autorizzazioni commerciali e sanitarie previste dalla normativa vigente nazionale e regionale;
  5. adozione del Manuale di autocontrollo dell’igiene degli alimenti secondo il Sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici H.A.C.C.P.;
  6. abilitazione al Bando <Servizi – Categoria Merceologica <Servizi di ristorazione=- Sottocategoria Merceologica <Gestione distributori automatici=, sul MEPA.

Tali requisiti dovranno essere oggetto di specifica dichiarazione mediante compilazione del Modello A – Manifestazione di interesse, allegato al presente avviso.

PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La procedura di gara si svolgerà mediante invito a partecipare a una R.D.O. (Richiesta di Offerta) sul MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) nell’ambito del Bando - Servizi – Categoria Merceologica - Servizi di ristorazione – Sottocategoria Merceologica - Gestione distributori automatici = CPV 42933000-5 agli operatori economici che abbiano fatto pervenire, nel termine indicato nel presente avviso, la manifestazione di interesse (Modello A).

La suddetta procedura verrà aggiudicata sulla base del criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 108 comma 3, del 31 marzo 2023, n. 36 – Codice dei contratti pubblici (in seguito: Codice o Codice dei contratti) e ss.mm.ii.. In particolare, il servizio sarà affidato all’operatore economico che per il Personale dell’Amministrazione Penitenziaria offrirà il maggior contributo, in termini di percentuale di incassi, da versare all’Ente di Assistenza.

Di conseguenza la migliore offerta sarà individuata sulla base della minore percentuale sugli incassi riservata al concessionario, a cui pertanto, corrisponderà il maggior contributo da versare all’Ente di Assistenza per il Personale dell’Amministrazione Penitenziaria.

La quota riservata al concessionario non può superare il 95% degli incassi totali desunti dai report semestrali.

La Casa Circondariale si riserva la facoltà di procedere all’invito a presentare una R.D.O. sul MEPA anche in presenza di una sola manifestazione di interesse regolarmente pervenuta e di procedere all’aggiudicazione della concessione del servizio in argomento anche in caso di presentazione di un’unica offerta valida.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli operatori economici che intendono partecipare alla selezione devono presentare la propria manifestazione di interesse, compilando l’apposito modulo (Modello A) allegato al presente avviso, debitamente compilato in ogni sua parte, sottoscritto digitalmente dal proprio legale rappresentante e corredato da copia del documento di identità, in corso di validità, del soggetto sottoscrittore.

La manifestazione di interesse deve essere trasmessa esclusivamente via pec all’indirizzo cc.marassi.genova@giustiziacert.it entro e non oltre le ore 12.00 del 16.05.2025 con indicazione nell’oggetto della seguente dicitura <Manifestazione di interesse – Distributori automatici>.

Non si terrà conto e saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo la scadenza o con modalità diverse da quelle indicate. Ove la documentazione pervenuta risultasse incompleta o irregolare, l’Ufficio si riserva la facoltà di richiedere all’impresa integrazioni e/o modifiche della medesima.

SUBAPPALTO

Non sarà consentito, né sotto pena di immediata risoluzione del contratto ed escussione del deposito cauzionale, la cessione, sub concessione e qualsiasi forma di sub contratto totale o parziale del servizio.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia di trattamento di dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. e Regolamento GDPR n. 679/2016) i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso.

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso, in nessun modo vincolante per l’Amministrazione, è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione di soggetti potenzialmente interessati, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, rotazione, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, da invitare alla gara che sarà espletata tramite R.D.O. sul MEPA per la gestione del servizio di somministrazione di bevande calde e fredde e snack a mezzo di distributore automatico da installare presso la sede della C.C. Genova Marassi.

Il presente documento ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di alcun obbligo negoziale nei confronti della Casa Circondariale Genova Marassi, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito all’affidamento, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna forma di indennizzo o alcuna pretesa. Eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno essere richiesti alla DIREZIONE, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13.05.2025, tramite mail ai seguenti indirizzi:

marassi.genova@giustizia.it

Il presente avviso viene pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia.

Genova, 22.04.2025

Il Direttore
Dott.ssa Tullia Ardito