Ufficio Periferico di Napoli

aggiornamento: December 6, 2022

Ufficio Periferico di Napoli - Direzione Generale delle Risorse Materiali e delle Tecnologie del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi

Nuovo Palazzo di Giustizia - Lotto 1 - Centro Direzionale
Piazza Cenni - 80143 Napoli

tel. +39 - 081.2234759 - 081.2234767

pec prot.dog@giustiziacert.it
peo ufficiospeciale.napoli@giustizia.it


Direttore - Raffaele Mea


Con il decreto ministeriale 14 aprile 2022 è istituito l’ufficio periferico di Napoli, con sede presso il tribunale di Napoli, nei locali assegnati alla ex direzione generale per la gestione e la manutenzione degli edifici giudiziari di Napoli.

L’Ufficio periferico si avvale del personale già in servizio presso la direzione generale per la gestione e la manutenzione degli edifici giudiziari di Napoli e dell’ulteriore personale assegnato in virtù del decreto di cui all’articolo 5, subentra inoltre alla medesima in tutti i rapporti giuridici pendenti alla data di entrata in vigore del presente decreto.

L’Ufficio periferico di Napoli ha competenza sugli uffici ricompresi nel territorio dei distretti delle Corti d’appello di Bari, Lecce, Napoli, Potenza, Campobasso e Salerno.

Fino alla copertura del 70% della pianta organica, provvederà all’espletamento dei soli compiti istituzionali della soppressa direzione generale per la gestione e la manutenzione degli uffici giudiziari della città di Napoli.

Ogni disposizione riguardante l’ufficio speciale per la gestione e la manutenzione degli uffici giudiziari della città di Napoli deve intendersi riferita all’ufficio periferico dell’organizzazione giudiziaria di Napoli.

Le competenze

L’ufficio periferico opera, nell’ambito degli obiettivi stabiliti dall’Amministrazione centrale, sulla base di programmi, indirizzi e direttive impartite dalla Direzione generale delle risorse materiali e delle tecnologie.

Nello svolgimento delle funzioni individuate dall’articolo 9 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 giugno 2015, n. 84, come modificato dall’articolo 1 del decreto del presidente della Repubblica 30 ottobre 2020, n. 175, il personale tecnico assegnato agli uffici periferici, fermo quanto previsto dal decreto ministeriale 9 novembre 2017 a seguito dell’Accordo del 26 aprile 2017, tra l’altro assicura il proprio supporto agli uffici dell’amministrazione in relazione alle attribuzioni conseguenti all’entrata in vigore delle disposizioni dei commi 526 e seguenti dell’articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

A livello locale, nell’ambito del territorio di riferimento, l’ufficio periferico assicura il necessario supporto tecnico agli uffici giudiziari, nonché alle rispettive Conferenze permanenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 agosto 2015 n. 133.

Resta fermo quanto previsto dal decreto ministeriale 9 novembre 2017.

Le strutture di cui si occupa

  • il Nuovo Palazzo di Giustizia e gli edifici che ospitano gli uffici della Procura della Repubblica e della Polizia Giudiziaria, siti all’interno del Nuovo Centro Direzionale di Napoli.
  • la sede storica di Castel Capuano
  • la sede dell’ex Pretura di Barra, attualmente destinata ad Archivio.
  • la sede del Giudice di Pace di Napoli, ex Caserma Garibaldi.
  • la sede del Giudice di Pace di Barra.
  • la sede di Via Reggia di Portici, Napoli, destinata ad Archivio.
  • le Aule bunker Ticino, site all’interno dell’Istituto Penitenziario di Poggioreale.
  • gli uffici del Tribunale e della Procura della Repubblica di Napoli Nord, siti nel “Castello Aragonese”, storico edificio in piazza Trieste e Trento ad Aversa, in provincia di Caserta.
  • la sede di Aversa, Piazza Giovanni XXIII, destinata ad Archivio degli uffici di Napoli Nord.
  • la sede di Saviano – archivio corpi di reato del Tribunale di Napoli
  • gli uffici del Tribunale e della Procura per i Minori di Napoli, siti in viale Colli Aminei, 44

L’organigramma

  • Segreteria Generale con compiti di supporto al Direttore.
  • Area Amministrativa con competenze in materia di personale, protocollo informatico, attività del consegnatario.
  • Area Contabile con competenze in materia di contenzioso, tributi, registrazione e controllo della regolarità di fatture relative all’attività contrattuale ed extra-contrattuale, rendicontazione all’amministrazione centrale, gestione automezzi, spese postali, emolumenti accessori.
  • Area Contratti con competenza sugli atti e adempimenti relativi ai contratti, capitolati speciali di appalto, sulle pratiche del contenzioso contrattuale.
  • Area Tecnica con competenza in materia di progettazione definitiva ed esecutiva per l’adeguamento funzionale degli ambienti interni delle strutture giudiziarie, manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi giudiziarie di Napoli interne ed esterne al nuovo palazzo di giustizia, nonché di quelle destinate agli uffici giudiziari di Napoli Nord.