update: June 7, 2017

versione italiana

Cyberstalking (criminal offence!)

Offensive and molesting online behaviour, particularly insistent and intimidating enough to make the victim fear for his\her safety.

 

socio-legal aspects

Criminal behaviour:

  • art. 594 c.p. paragraph II (insult)
  • art. 595 c.p. paragraph III (defamation)
  • art. 580 c.p. (suicide incitement)
  • art. 610 c.p. (duress)
  • art. 612 c.p. (threat)
  • art. 612 bis c.p. (stalking)
  • art. 660 c.p. (harassment)

 

legal aspects

The aforementioned conduct might cause a breach of Italian Statutory Law. Specifically, the requirements of the following criminal cases might be satisfied:

Art. 594 c.p. paragraph II, Insult: “Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente  è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a cinquecentosedici euro.Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa. La pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a milletrentadue euro, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato. Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone”.

Art. 595 c.p. paragraph III, Defamation: “Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico [c.c. 2699] , la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516 . Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o a una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate ....”.

Art. 580 c.p. Suicide Incitement: “Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l'altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l'esecuzione è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non avviene, è punito con la reclusione da uno a cinque anni, sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima [583]. Le pene sono aumentate [64] se la persona istigata o eccitata o aiutata si trova in una delle condizioni indicate nei numeri 1 and 2 dell'articolo precedente. Nondimeno, se la persona suddetta è minore degli anni quattordici o comunque è priva della capacità d'intendere o di volere [85], si applicano le disposizioni relative all'omicidio”.

Art. 610 c.p. Duress: “Chiunque, con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a quattro anni. …”.

Art. 612 c.p. Threat: “Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della parte offesa, con la multa fino a  euro 1.032. …”.

Art. 612 bis c.p. Stalking: “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o lesta taluno  in modo da cagionare un perdurante and grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita. ..” .

Art. 660 c.p. Harassment: “Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a € 516”.

 

additional information

Cyberstalking is most easily found when dealing with conflictual relationship between peers, especially in case of a broken sentimental relationship (sourcewww.cyberbullismo.com) . In this case, in addition to threatening physical violence and\or inciting to self-harming behaviour, the aggressor might insinuate the possibility of sharing online confidential material (sexually explicit pictures, intimate videos, personal manuscripts) if thevictim, for example, refuses to resume a sexual intercourse-only relationship (source: www.ifos-formazione.com).

 â–ºWebography:

http://www.ncsl.org/research/telecommunications-and-information-technology/cyberstalking-and-cyberharassment-laws.aspx

 

see also

Harassment