Decreto 11 gennaio 2022 - Diario prova preliminare concorso a 120 posti di allievo Commissario del Corpo di polizia penitenziaria
January 11, 2022
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse
VISTO il P.D.G. 24 giugno 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 13 luglio 2021, con il quale è stato indetto il concorso pubblico per esame, per l’assunzione di 120 allievi commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria;
VISTO il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” e, in particolare, l’art. 259 rubricato “Misure per la funzionalità delle forze Armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dell'amministrazione penitenziaria e dell'amministrazione della giustizia minorile e di comunità in materia di procedure concorsuali”;
VISTO il decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione 6 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 179 del 17 luglio 2020, adottato ai sensi dell’art. 259, comma 5, del predetto decreto legge n. 34/2020, contenente le prescrizioni tecniche idonee a garantire la tutela della salute dei candidati per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli e alle qualifiche delle Forze Armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19;
VISTO l’avviso del 26 novembre 2021, con il quale è stato stabilito che con successivo provvedimento da pubblicarsi a far data dall’11 gennaio 2022 nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito istituzionale www.giustizia.it, saranno resi le modalità e il luogo di svolgimento della prova, nonché, la data di pubblicazione della banca dati che sarà oggetto della prova di esame;
ATTESA la necessità di provvedere a tale adempimento;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive integrazioni e modificazioni;
VISTO il decreto legge 30 dicembre 2021, n. 229 recante “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”;
DECRETA
- La prova preliminare del concorso pubblico per esame, per l’assunzione di 120 allievi commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia Penitenziaria, indetto con PDG 24 giugno 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 13 luglio 2021, avrà luogo presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, nei giorni dall’1 al 4 febbraio 2022, con le modalità di seguito indicate.
- A far data dal 13 gennaio 2022 saranno pubblicati nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it i quesiti (data base generale) che concorreranno a formare i questionari che saranno oggetto della prova preliminare.
Il testo di ciascuna domanda sarà corredato da quattro risposte. La risposta indicata al n. “1” è quella esatta. - La prova preliminare verterà su una serie di domande a scelta multipla, vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame, come indicato dall’articolo 8, comma 1, del bando di concorso.
- Le domande con le quali sarà predisposto il questionario, saranno scelte dalla Commissione esaminatrice dal data base generale immediatamente prima di ciascuna seduta. I questionari saranno stampati nel numero dei candidati presenti.
- La Commissione Esaminatrice, in data 10 gennaio 2022, ha proceduto alla estrazione della lettera iniziale del calendario della prova preliminare del concorso in argomento ed è risultata estratta la lettera F (effe).
- Ciascun candidato, al quale non è stata comunicata l’esclusione dal concorso, dovrà presentarsi presso la suddetta sede per sostenere la prova secondo l’ordine di cui all’allegato 1, obbligatoriamente munito di penna nera e dei seguenti documenti:
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, e ricevuta di invio rilasciata dal sistema informatico, così come previsto dall’articolo 9, comma 4, del bando;
Coloro che necessitano di stampare la domanda di partecipazione e la ricevuta di invio, possono accedere al modulo telematico utilizzato per l’inoltro della domanda di partecipazione al concorso mediante SPID;
- Tutti i candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso ai sensi dell’art. 3 del bando, si intendono, comunque, ammessi con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal citato bando del concorso.
- Lo scaglionamento è stato determinato secondo il rigoroso ordine consecutivo delle lettere dell’alfabeto.
- I candidati i cui cognomi non dovessero risultare, per qualsiasi motivo, compresi in alcuno dei turni indicati, sono comunque convocati per sostenere la prova d’esame nella prima delle sedute relative alla lettera iniziale del proprio cognome.
- Nessun candidato potrà essere ammesso alla prova preliminare in un giorno ed orario diverso da quello ad esso assegnato in relazione alla propria posizione alfabetica.
- Nella sede di esame, durante lo svolgimento della prova, verranno osservati gli adempimenti previsti dall’articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
- In particolare, durante la prova è fatto divieto ai candidati di comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione. È vietato portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.
Non sarà consentito inoltre l’uso di telefoni cellulari, apparati radiotrasmittenti, calcolatrici e qualsiasi altro strumento elettronico, informatico o telematico che consenta la comunicazione fra candidati o con l’esterno.
La sala di esame sarà sottoposta a schermatura delle frequenze atte a comunicazioni e i candidati potranno essere sottoposti in qualsiasi momento a controlli. - I candidati che non si presenteranno nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova, saranno ritenuti rinunciatari e automaticamente esclusi dal concorso.
- In data 27 gennaio 2022 nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it, sarà pubblicato un avviso di conferma delle suddette date.
- In conformità al D.M. 6 luglio 2020, adottato dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 259, comma 5, del citato decreto legge n. 34/2020, nonché dell’art. 9-bis del decreto legge n. 52/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 87/2021, introdotto dall’art. 3 del decreto legge n. 105/2021 e successive modifiche e integrazioni, a tutela della salute dei candidati, gli stessi sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni:
- presentarsi tassativamente nell’orario e nel settore a fianco di ciascuno indicato di cui all’allegato 1, munito di documento di riconoscimento in corso di validità e di mascherina protettiva del tipo FFP2;
- consegnare, al punto di identificazione, il modulo di autocertificazione di cui all’allegato 2, debitamente compilato e aggiornato alla data di convocazione;
- certificazione verde COVID-19 (EU digital COVID-19 certificate) in corso di validità In mancanza non sarà consentito l’accesso all’aula concorsuale;
- presentarsi, senza la presenza di eventuali accompagnatori (salvo situazioni eccezionali, da documentare) e, per esigenze organizzative della struttura, recare al seguito, solo se indispensabile, bagaglio leggero;
- non presentarsi presso la sede indicata se affetti da uno o più dei seguenti sintomi: temperatura superiore a 37,5°C e brividi; tosse di recente comparsa; difficoltà respiratoria; perdita improvvisa o diminuzione dell’olfatto, perdita o alterazione del gusto; mal di gola;
- non presentarsi se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID – 19;
- rispettare la distanza di sicurezza codificata e indossare in maniera corretta i dispositivi di protezione del tipo FFP2 (copertura delle vie aeree, naso e bocca), obbligatoriamente dal momento dell’accesso nella sede concorsuale sino all’uscita;
- mantenere un’adeguata moderazione vocale, da intendersi tanto quale limitazione dell’uso e del tono della voce, quanto della concitazione espressiva.
Qualora una o più delle sopra indicate condizioni non dovesse essere soddisfatta sarà inibito l’ingresso nella sede di esame. - Al momento dell’ingresso nella struttura sarà rilevata la temperatura e in caso di valore superiore ai 37,5 °C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19, il candidato sarà posto a disposizione del personale sanitario presente per le indicazioni del caso.
- I risultati della prova d’esame saranno pubblicati a decorrere dall’8 febbraio 2022 nella scheda di sintesi del concorso sul sito internet del Ministero della Giustizia www.giustizia.it.
Ogni attività sarà coordinata dal personale dell’Ufficio Concorsi e dal personale di vigilanza appartenente al Corpo di polizia penitenziaria.
I candidati sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che saranno fornite di volta in volta dal personale operante.
Il presente provvedimento ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Roma, 11 gennaio 2022
Il Direttore generale
Massimo Parisi