MEDICO - Ufficio di esecuzione penale esterna - ANCONA - 11 ottobre 2021 - Scheda di sintesi

TERMINE per il ricevimento delle domande: 10 novembre 2021


Pubblicazione del 13 ottobre 2021

Ministero della Giustizia
DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
UFFICIO DISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
ANCONA

AVVISO DEL 11.10.2021

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’individuazione di professionisti per l’incarico di Medico Competente per l’espletamento dei compiti previsti dal D.lgs.81/08 e s.m.i. presso l’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Ancona e l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Macerata – ANNO 2022.

IL DIRETTORE

Vista la determina n. 45 del 11.10.2021;

Attesa la necessità di ottemperare a quanto previsto dal T.U. 81/2008 in materia di sorveglianza sanitaria sui luoghi di lavoro e di individuare il/i professionista/i cui affidare l’incarico di Medico competente presso l’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Ancona e presso l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Macerata per l’anno 2022;

PARTECIPA

ai signori Medici, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 38 del T.U.81/2008[1][i], il presente avviso finalizzato alla sottoscrizione di una convenzione per l’incarico di Medico Competente presso l’ufficio di Ancona e presso l’ufficio di Macerata.

L’accordo avrà la durata di dodici mesi a decorrere dal 01.01.2022.

I professionisti interessati potranno avanzare la loro candidatura, per entrambe le sedi o solo per una di esse, a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo prot.uepe.ancona@giustiziacert.it entro il 10.11.2021, utilizzando la modulistica allegata, nonché copia del documento di identità allegando copia del curriculum vitae aggiornato.

Nell’oggetto della mail dell’istanza di partecipazione dovrà essere indicato “Dott (nome e cognome), manifestazione di interesse per l’incarico di Medico competente presso la sede di”.

Per l’individuazione del professionista con cui addivenire alla stipula della convenzione sarà effettuato un colloquio conoscitivo durante il quale saranno valutati i titoli di studio e le esperienze professionali indicati nel curriculum vitae, nonché presentate l’organizzazione e le esigenze degli uffici.

Il presente avviso sarà pubblicato sulla pagina web istituzionale del Ministero della Giustizia, nonchè inviato agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ancona e Macerata per la relativa pubblicizzazione.

IL DIRETTORE
dott.ssa Elena Paradiso

 

[1] Art. 38. Titoli e requisiti del medico competente

  1. Per svolgere le funzioni di medico competente e' necessario possedere uno dei seguenti titoli o requisiti:
    1. specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;
    2. docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro;
    3. autorizzazione di cui all'articolo 55 del decreto legislativo15 agosto 1991, n. 277;
    4. specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale.
  2. I medici in possesso dei titoli di cui al comma 1, lettera d),sono tenuti a frequentare appositi percorsi formativi universitari da definire con apposito decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca di concerto con il Ministero della salute. I soggetti di cui al precedente periodo i quali, alla data di entrata in vigore del presente decreto, svolgano le attivita' di medico competente dimostrino di avere svolto tali attivita' per almeno un anno nell'arco dei tre anni anteriori all'entrata in vigore del presente decreto legislativo, sono abilitati a svolgere le medesime funzioni. A tal fine sono tenuti a produrre alla Regione attestazione del datore di lavoro comprovante l'espletamento di tale attivita'.
  3. Per lo svolgimento delle funzioni di medico competente e' altresi' necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229,e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all'entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina «medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro».
  4. I medici in possesso dei titoli e dei requisiti di cui al presente articolo sono iscritti nell'elenco dei medici competenti istituito presso il Ministero della salute.