Accordo integrativo 30 settembre 2014 - Retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti di II fascia dell’area I del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - anno 2010 - Relazione illustrativa

Dipartimento dell’ Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e della Formazione

Relazione illustrativa


Accordo sui criteri per la corresponsione ai dirigenti di Area I, fascia II, delle risorse del Fondo anno 2010 per la retribuzione di posizione e di risultato

  1. In data 30 settembre 2014 l’Amministrazione Penitenziaria e le OO.SS. rappresentative del Comparto hanno sottoscritto l’Accordo che definisce i criteri per la corresponsione, ai dirigenti contrattualizzati non generali dell’Amministrazione penitenziaria, della retribuzione di posizione parte variabile e della retribuzione di risultato, in relazione alle risorse risultanti dalla rideterminazione del fondo per l’anno 2010.
    L’ Accordo prevede la rideterminazione del valore della retribuzione di posizione, parte variabile, mediante l’utilizzo delle risorse storiche disponibili del Fondo, ai sensi dell’art. 55, comma 4 del C.C.N.L., sottoscritto il 21 aprile 2006, nell’ambito dell’85% delle risorse complessive e la ripartizione delle risorse residue per il finanziamento della retribuzione di risultato in base ai criteri di valutazione stabiliti dall’apposita Commissione.
  2. La quantificazione del Fondo dirigenti anno 2010, è avvenuta sulla base della certificazione da parte del MEF – IGOP e il Dipartimento della Funzione Pubblica del Fondo anno 2010, come esposto nella relazione tecnico – finanziaria unita alla presente.
  3. Nell’anno 2010 sono stati conferiti n. 2 incarichi ad interim, di cui all’art. 61 del C.C.N.L. 21 aprile 2006.
  4. Come da comunicazione delle Direzione Generale Bilancio e Contabilità del D.O.G. per l’anno 2010 non è stata stipulata l’assicurazione contro i rischi professionali e le responsabilità civili dei dirigenti – art. 66 comma 3 C.C.N.L. Area I Dirigenza.
  5. Per l’anno 2010, sono state stabilite le seguenti modalità di utilizzo delle risorse:

    All’art. 1. L’ Accordo definisce i criteri da adottare per la corresponsione delle somme da destinare alla retribuzione di risultato per l’anno 2010.
    Le risorse disponibili saranno distribuite tenendo conto dell’esito del procedimento di verifica dei risultati della Commissione di valutazione dei dirigenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati.
    La Commissione suddetta, con delibera 18 febbraio 2011, ha stabilito sei diversi gradi di giudizio : eccellente, oltre la media, distinto, adeguato, minimo e non adeguato o non valutato.
    In applicazione dell’art. 26 del C.C.N.L. biennio economico 2006-2007 che recita “ il contratto integrativo determina le quote di personale da collocare nei livelli di merito, prevedendone una effettiva graduazione, improntata a criteri di selettività e premialità. Il personale da collocare nella fascia più elevata, comunque non superiore ad una quota pari al 30%...” sono stati previsti i seguenti coefficienti di ripartizione: 1,2 -1,1- 1,0 - 0,8 - 0,6 - 0,2 - 0,0.
    La retribuzione di risultato sarà corrisposta, ad ogni singolo dirigente, sulla base del coefficiente individuale di valutazione dell’anno di riferimento, dei giorni di svolgimento dell’incarico in rapporto all’ammontare delle risorse complessive disponibili.

    All’art. 2
    2.1 L’ Accordo rileva, che per l’anno 2010, non risultano conferiti ai dirigenti incarichi aggiuntivi di cui all’art. 60 del C.C.N.L. 21 aprile 2006.
    2.2 L’Accordo prevede che nel caso di sostituzione del dirigente di cui all’art. 61 del C.C.N.L. 21 aprile 2006, il trattamento economico spettante al dirigente a seguito di incarico formale, è integrato, nell’ambito della retribuzione di risultato, di un importo pari al 20% del valore economico della retribuzione di posizione fissa e variabile prevista per il dirigente sostituito. L’integrazione è conseguente alla positiva valutazione, relativamente all’attività di reggenza, da parte dell’apposita Commissione, e deve intendersi riferita al solo periodo di svolgimento della sostituzione. Nei casi di svolgimento di più incarichi contemporanei di reggenza, la maggiorazione spettante sarà quella relativa al solo incarico più favorevole al dirigente.

    All’art. 3. Le somme, relative alla copertura assicurativa contro i rischi professionali e le responsabilità civili di cui all’art. 66 del C.C.N.L., sopra citato, non spese come comunicato con nota 23 febbraio 2011 prot. n. 17731 dalla Direzione Generale del Bilancio e della Contabilità del DOG, siano destinate alla retribuzione di risultato.

  6. Destinatari
    I destinatari sono tutti i dirigenti di II fascia, titolari di incarichi di funzioni dirigenziali, in servizio nell’Amministrazione penitenziaria nel corso dell’anno 2010.

IL DIRETTORE GENERALE
Riccardo Turrini Vita