Avviso 16 aprile 2024 - Bando per la partecipazione del personale amministrativo a visite di studio presso Istituzioni e Corti europee organizzate dalla Rete europea di formazione giudiziaria (EJTN/REFJ) nel secondo semestre del 2024 - Scheda di sintesi

aggiornamento: April 16, 2024

 

 

Programmi organizzati dalla Rete Europea di Formazione Giudiziaria nel 2024
VISITE DI STUDIO presso Istituzioni e Corti europee

 

  1. DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA' OGGETTO DELL'INTERPELLO

La Rete Europea di Formazione Giudiziaria nel corso dell’Assemblea Generale che si è tenuta nel 2022 ha deliberato l’ammissione del Ministero della giustizia quale Membro associato della Rete. Di conseguenza, anche per il personale amministrativo italiano è prevista la possibilità di partecipare alle attività di formazione organizzate in ambito internazionale dall’EJTN. Tali attività si raggruppano in due settori principali: Scambi e Corsi.

Il programma di Scambi della Rete Europea di Formazione Giudiziaria si propone di sviluppare la conoscenza e la fiducia reciproca tra le Autorità giudiziarie europee e un senso di appartenenza a un comune spazio giudiziario europeo. Tra le varie attività organizzate dalla Rete in tema di scambi ci sono le Visite di studio nelle quali anche i dipendenti degli uffici giudiziari (Court Staff) avranno l’opportunità di visitare Istituzioni e Corti europee (per ulteriori informazioni consultare la pagina web EJTN - Study visits).

L’EJTN, che si occupa dell’organizzazione delle attività, ha pubblicato il bando per le visite che avranno luogo nel secondo semestre 2024.

Riservate sia ai magistrati, sia al personale in servizio presso gli uffici giudiziari europei, sono disponibili le seguenti visite di studio, tutte in lingua inglese:

  1. Corte europea dei diritti dell’uomo (SV/ECTHR/2024) - complessivamente 80 posti;
  2. Corte di giustizia dell’Unione europea (SV/CJEU/2024) - complessivamente 50 posti;
  3. Corte di giustizia dell’Unione europea e Ufficio del Procuratore Europeo (SV/LUX/2024) - complessivamente 50 posti;
  4. Istituzioni europee a Bruxelles (SV/EU/2024) - complessivamente 35 posti;
  5. Agenzia Europea per i diritti fondamentali a Vienna (SV/FRA/2024) – complessivamente 40 posti;
  6. Conferenza dell’Aja sul Diritto Privato Internazionale (HCCH) – complessivamente 35 posti.

Quanto ai requisiti richiesti dalle Istituzioni ospitanti e alle date in cui si svolgeranno le visite, informazioni specifiche possono essere rinvenute sulla piattaforma della Rete nella sezione riservata alla presentazione delle istanze (di seguito il link: Select study visit) oppure consultando la documentazione allegata al presente bando predisposta dall’EJTN (Presentation, Calendar and Requirements).

Si evidenzia che per alcune istituzioni sono richieste competenze e mansioni specifiche. Ad esempio, per le visite alla Conferenza dell’Aja sul Diritto Privato Internazionale (HCCH), potranno partecipare soltanto i candidati che svolgono mansioni nel settore del Diritto di Famiglia.

Al riguardo, si raccomanda particolare attenzione nella compilazione del modulo per l’autorizzazione del Capo Ufficio, con il relativo allegato denominato Annex 1, ove occorre indicare, per tutte le visite di studio, le mansioni svolte dall’aspirante, avendo cura di dettagliarle nel campo “OTHER” nel caso non rientrino nel novero di quelle elencate nell’allegato medesimo.

  1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La presentazione delle domande è centralizzata presso la Rete e deve essere effettuata utilizzando il modulo di domanda on-line, uniforme per tutti i Paesi europei che può essere rinvenuto al seguente URL: https://exp-platform.ejtn.eu/.

I campi afferenti i dati personali sono autoesplicativi.

Si prega di prestare la massima attenzione nel selezionare l’istituzione nazionale di appartenenza (Directorate General of Personnel and Training - Ministry of Justice) in quanto una selezione errata impedirà la visualizzazione della domanda e la relativa elaborazione.

Nel modello, fra l’altro, è previsto l’inserimento dell’anno di immissione in servizio. Esso è da intendersi come anno di immissione in servizio nel ruolo dell’amministrazione giudiziaria a tempo indeterminato.

  1. TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione delle istanze dovrà essere completata dagli interessati entro e non oltre il 17 maggio 2024 ore 18.00 (termine assegnato dalla Rete a tutti i Membri europei).

Si consiglia di non presentare l’istanza nei giorni prossimi alla scadenza indicata, quando – per il sovraccarico – il sito EJTN potrebbe manifestare malfunzionamenti, in relazione ai quali - stante la loro prevedibilità - non saranno ammesse doglianze.

Contestualmente alla presentazione delle istanze i candidati dovranno allegare - attraverso la funzione “Add new file” - il Nulla-osta del Capo Ufficio, completo di Annex 1, e la certificazione attestante la competenza linguistica SOLO dell’inglese. Non sono da allegare certificazioni relative ad altre lingue estere, né il Curriculum Vitae.

Qualora il candidato dovesse riscontrare difficoltà nel caricare la documentazione richiesta, si consiglia di effettuare l’accesso alla piattaforma della Rete utilizzando un diverso browser oppure un dispositivo personale (es. computer non fornito dall’Amministrazione o un cellulare).

  1. REQUISITI DI FUNZIONE

Potrà avanzare istanza per la partecipazione alle visite di studio esclusivamente il personale in servizio a tempo indeterminato presso gli uffici giudiziari che abbia superato positivamente il periodo di prova alla data di scadenza del bando.

Sebbene le visite di studio siano destinate in particolar modo a:

Persons working in courts and prosecution authorities where they form part of the “corps judiciaire”, who are not judges or prosecutors, and who have legal training and who either:

  1. a. Help prepare judgments or prosecutorial decisions;
  2. Make judicial or prosecutorial decisions at least at a preliminary phase;
  3. Play a significant role in cross-border judicial cooperation.

è consentita la partecipazione, oltre che ai Dirigenti (vedasi didascalia dell’Annex 1 Group F1), anche ai dipendenti che svolgano mansioni nell’area delle competenze e delle funzioni indicate nel predetto Gruppo, purché forniscano adeguata motivazione, idonea ad illustrare le ragioni della propria candidatura. I dettagli sulle mansioni - da indicare nell’Annex 1 - sono obbligatori e se ne raccomanda la compilazione in inglese.

Il documento deve essere allegato all’istanza, insieme al Head of Office Authorisation.

Il personale amministrativo che sia interessato alle visite di studio potrà presentare una sola domanda, per una sola istituzione, e dovrà allegare il nulla-osta del Capo ufficio (Dirigente amministrativo ovvero Presidente o Procuratore) per la partecipazione alla visita in caso di ammissione, corredato di Annex 1.

Le istanze prive di Autorizzazione completa di tutti i dati richiesti saranno considerate inammissibili.

  1. REQUISITI LINGUISTICI

Le visite si terranno tutte in inglese, lingua che deve essere conosciuta dal candidato a livello non inferiore al B1 del Quadro di Riferimento Europeo. In mancanza di certificazioni linguistiche relative agli ultimi cinque anni, il livello di conoscenza dovrà essere attestato attraverso il test online dell’EJTN. Benché il link sia presente anche all’interno del form per la presentazione dell’istanza, si consiglia di effettuare il test prima di iniziare la procedura di invio dell’istanza poiché è possibile sostenerlo soltanto una volta l’anno, non sarà possibile interromperlo, e richiede 45 minuti per essere completato. Di seguito il link per accedere al test (https://learning.ejtn.eu/ ) il cui esito in pdf deve essere allegato nel presentare l’istanza.

  1. CRITERI DI SELEZIONE

La pre-selezione dei candidati per le visite di studio avviene secondo i criteri “oggettivi” – ed elaborati informaticamente - di seguito specificati:

  1. Sarà data priorità ai candidati che non siano stati ammessi a scambi o visite di studio organizzate dalla Rete per il 2023 o per il 2024 (non rileva la partecipazione a corsi EJTN):
    1. tra questi, si darà preferenza ai candidati con minore anzianità di servizio;
    2. in caso di parità, prevarrà il candidato con inferiore anzianità anagrafica.
  2. Si passerà poi ai candidati che sono già stati ammessi a scambi o visite di studio organizzate dalla Rete (non rileva la partecipazione a corsi EJTN);
    1. tra essi, chi ha partecipato a un minor numero di attività precederà gli altri;
    2. a parità, prevarrà il candidato con minor numero di anni di servizio;
    3. in caso di parità di anzianità di servizio, prevarrà il candidato con inferiore anzianità anagrafica.

Non sono applicabili altri e diversi criteri di selezione seguiti dal Ministero per altri interpelli.

Si fa presente che la Rete segnalerà al Punto di contatto nazionale (Ministero) e, se del caso, escluderà i candidati che, seppur ammessi ad uno scambio o ad una visita di studio nell’anno precedente, abbiano cancellato la propria partecipazione senza un giustificato motivo.

Si chiarisce che la gestione delle istanze è affidata alla Rete Europea di Formazione Giudiziaria. Le scelte finali dei partecipanti sono rimesse all’EJTN, cui il Ministero trasmetterà proprie proposte di graduatorie.

  1. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Le spese di soggiorno e viaggio saranno coperte dalla Rete Europea di Formazione Giudiziaria secondo regolamentazione dalla stessa Rete emanata (Financial Conditions for study visits) nessun rimborso ulteriore potrà essere richiesto al Ministero.

Prima dell’inoltro della domanda di partecipazione, informazioni specifiche potranno essere richieste scrivendo all’indirizzo formazione.ejtn@giustizia.it.

L’eventuale rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata al predetto indirizzo senza indugio, non appena si venga a conoscenza dell’impedimento, per evitare al personale dalla Rete l’ulteriore aggravio di lavoro risultante dalla selezione e ammissione di candidati non più interessati, e la conseguente procedura di nomina dei subentri.

La Rete trasmette le comunicazioni con l’invito a partecipare agli ammessi circa due mesi prima della data della visita. In caso di rinuncia successiva all’ammissione, essa sarà ritenuta giustificata se si invierà al suddetto indirizzo documentazione di cause di forza maggiore riferibili a gravi ragioni personali, come ad esempio certificazione medica. Preso atto della documentazione ricevuta, in caso di sua idoneità, la mancata partecipazione sarà considerata giustificata dal Ministero.

Nel caso di rinuncia ingiustificata, è prevista l’esclusione dalla partecipazione alle attività organizzate dalla Rete per i due anni successivi (eventuali istanze presentate nei due anni successivi saranno collocate in coda alle liste di priorità e prese in considerazione solo nel caso di assenza di aspiranti legittimi).

I soli dipendenti ammessi alle visite di studio riceveranno comunicazione individuale dall’EJTN, cui andrà rivolta ogni richiesta successiva a tale comunicazione (exchangeprogramme@ejtn.eu).

L’elenco con i nominativi dei candidati ammessi saranno pubblicati sul sito web del Ministero e reso disponibile fino al 15 novembre 2024. Coloro che non siano inclusi in tale elenco, debbono considerarsi esclusi dalla partecipazione alle visite di studio e collocati nella lista di attesa da cui il Ministero attingerà per individuare subentri da proporre alla Rete in caso di cancellazioni.

Eventuali richieste di informazioni in merito potranno essere inviate all’indirizzo formazione.ejtn@giustizia.it (indicando un numero di telefono per poter essere ricontattati). Trattandosi di procedure di selezione automatizzate si invitano gli interessati a rivolgersi alla struttura amministrativa nei soli casi di apparenti anomalie