update: June 7, 2017

versione italiana

Baiting (criminal offence!)

Origin: the inciting of dogs against chained beasts (source: Cfr. Dizionario Inglese - Italiano. G. Ragazzini, Zanichelli, Bologna, 2007).

The targeting of users, especially new users, in virtual group environments (e. g. chat rooms or forums) and turn them into the object of aggressive discussions by insulting and threatening them due to mistakes made, often out of inexperience.

 

socio-legal aspects

Criminal behaviour:

  • art. 594 c.p. paragraph II (insult)
  • art. 595 c.p. paragraph III (defamation)
  • art. 660 c.p. (harassment).

 

legal aspects

The aforementioned conduct might cause a breach of Italian Statutory Law. Specifically, the requirements of the following criminal cases might be satisfied:

Art. 594 c.p. paragraph II, Insult: “Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a cinquecentosedici euro.
Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
La pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a milletrentadue euro, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato. Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone”.

Art. 595 c.p. paragraph III, Defamation: “)...Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico [c.c. 2699] , la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516 . Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o a una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate (c.p. 29,64)...”.

Art. 660 c.p. Harassment: “Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a cinquecentosedici euro”.

 

additional information

If baiting has the purpose to incite a peer to suicide is called “suicide baiting”.
In this case see Self-harming

Webography

https://education.ohio.gov/getattachment/Topics/Other-Resources/School-Safety/Safe-and-Supportive-Learning/Anti-Harassment-Intimidation-and-Bullying-Resource/Educator-s-Guide-Cyber-Safety.pdf.aspx

http://www.aacap.org/AACAP/Families_and_Youth/Facts_for_Families/Facts_for_Families_Pages/Self_Injury_In_Adolescents_73.aspx

http://www.researchgate.net/publication/15909666_The_baiting_crowd_in_episodes_of_threatened_suicide

 

see also

Flaming