Monaco  Giovanna

Dati generali

Informazioni personali

Nome - Giovanna
Cognome - Monaco
luogo di nascita - Lecce
indirizzo e-mail ufficio - giovanna.monaco@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - Direttore dell’Ufficio IV - Impianti di sicurezza ed autovetture della Direzione Generale delle risorse materiali e delle tecnologie
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 21/07/2016
data inizio incarico - 03/10/2016
data fine incarico - 04/03/2018

Incarichi

natura incarico - Dirigente della Segreteria dell'Ispettorato Generale
tipologia incarico - esclusivo
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 27/11/2017
data inizio incarico - 05/03/2018
data fine incarico - 31/01/2021
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 24/11/2017
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 11/02/2019
contatto telefonico fisso - 06.66598308

Incarichi

natura incarico - Direttore dell'Ufficio V - Pensioni della Direzione Generale del personale e della formazione
tipologia incarico - reggente
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 05/10/2016
data inizio incarico - 07/10/2016
data fine incarico - 31/10/2016

Incarichi

natura incarico - Direttore dell'Ufficio V - Pensioni della Direzione Generale del personale e della formazione
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 05/06/2015
data inizio incarico - 15/10/2015
data fine incarico - 02/10/2016

Incarichi

natura incarico - Direttore dell’Ufficio III - Approvvigionamenti, gestione autoveicoli e impianti di sicurezza della Direzione Generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi
tipologia incarico - reggente
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 31/10/2013
data inizio incarico - 14/11/2013
data fine incarico - 12/09/2016

Incarichi

natura incarico - Dirigente amministrativo del Tribunale di Civitavecchia
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 14/05/2013
data inizio incarico - 29/07/2013
data fine incarico - 14/10/2015

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2018 76.071,49 10.515,00

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2018 86.586,49 86.586,49 Negativo

Art. 14 c1 lett. f) d.lgs. 33/2013:

anno di riferimento - 2018

Curriculum vitae


Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
Laurea in giurisprudenza l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 11/04/1990 Votazione 106/110
Abilitazione insegnamento Roma 17/09/1992 Abilitazione all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche - classe A025 nelle Scuole ed Istituti di istruzione di II grado (Concorso indetto con D.M. 23.03.1990).
Abilitazione esercizio professione forense Corte di Appello di Roma 05/11/1993 Esami per l’iscrizione nell'Albo degli Avvocati, indetti con D.M. 03.07.1992 - Sessione anno 1992

Esperienze lavorative

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
Banca dati parco auto Organizzazione giudiziaria Nelle funzioni di Direttore dell'Ufficio IV della D.G. delle risorse materiali e delle tecnologie (già Ufficio III), ha effettuato una ricognizione del parco auto ordinario e protetto dell'Organizzazione Giudiziaria, creando la relativa banca dati. 14/11/2013 04/03/2018
Parco auto protetto Organizzazione giudiziaria Nelle funzioni di Direttore dell'Ufficio IV della D.G. delle risorse materiali e delle tecnologie (già Ufficio III), ha curato il rinnovo del parco auto protetto per le esigenze di mobilità in sicurezza dei magistrati soggetti a dispositivi di tutela e di protezione presso gli Uffici centrali e periferici dell’Organizzazione Giudiziaria. 14/11/2013 04/03/2018
Centralizzazione pagamento tasse automobilistiche Nelle funzioni di Direttore dell'Ufficio IV della D.G. delle risorse materiali e delle tecnologie (già Ufficio III), ha razionalizzato il servizio delle tasse automobilistiche, ottimizzando la gestione dei pagamenti e delle scadenze, nonché migliorando il sistema di comunicazione con gli Uffici Giudiziari e con la Regione Lazio. 14/11/2013 04/03/2018
Banca data Ufficio V - Pensioni Nelle funzioni di Direttore dell'Ufficio V della D.G. del personale e della formazione ha ripristinato il popolamento della banca dati informatica per la gestione delle istanze di computo, ricongiunzione e riscatto del personale amministrativo e di magistratura, propedeutica ai provvedimenti pensionistici. 15/10/2015 31/10/2016
Archivio modelli PA04 Nelle funzioni di Direttore dell'Ufficio V della D.G. del personale e della formazione ha riorganizzato l’archivio fisico ed informatico per la gestione dei modelli PA04 relativi alle istanze di computo, ricongiunzione, riscatto, sistemazione di posizioni assicurative, successive al 1° ottobre 2005. 15/10/2015 31/10/2016
Assistenza in udienza Quale assistente giudiziario, presso la ex Pretura Circondariale di Roma - Sezione Lavoro ha prestato attività di assistenza in udienza, nonché di Segretario della Commissione e delle Sottocommissioni per gli esami di iscrizione nell’Albo degli Avvocati, sessione 1995. 10/02/1992 31/03/1999
Evoluzione protocollo Informatico Quale Dirigente amministrativo del Tribunale di Civitavecchia, ha ottimizzato l’utilizzo del protocollo informatico, attraverso la dematerializzazione dei documenti amministrativi acquisiti sul registro, lo scambio della corrispondenza per via telematica e l’introduzione della gestione documentale 29/07/2013 14/10/2015
Sito web Tribunale Civitavecchia Quale Dirigente amministrativo del Tribunale di Civitavecchia, ha curato la realizzazione del sito web 29/07/2013 14/10/2015
Gestione informatizzata autovettura di servizio Tribunale Civitavecchia Quale Dirigente amministrativo del Tribunale di Civitavecchia, ha introdotto l'utilizzo del sistema informativo SIAMM-Automezzi per la gestione dell’autovettura di servizio 29/07/2013 14/10/2015
Soppressione Sezione distaccata Bracciano Quale Dirigente amministrativo del Tribunale di Civitavecchia, ha curato l'accorpamento della Sezione distaccata di Bracciano, soppressa ex art.1 D.Lgs n.155/2012, con assorbimento in organico del personale amministrativo, acquisizione nei sistemi informativi del Tribunale dei fascicoli giudiziari pendenti, unificazione degli archivi e trasferimento dei beni mobili 29/07/2013 14/10/2015
Analisi organizzativa e diffusione sistemi informativi Quale Funzionario dell'organizzazione, presso la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia ha svolto le seguenti attività fra le altre assegnatele: 1) Analisi organizzativa ed elaborazione del piano di classificazione (c.d “titolario d’archivio”) per l’avvio del protocollo informatico e del sistema di gestione documentale, presso i seguenti Uffici: D.G. Personale e Formazione, D.G. Magistrati, Segreteria del Ministro e Segreterie dei Sottosegretari, D.G. Bilancio e Contabilità, D.G. Statistica, Casellario Centrale, Dipartimento Affari Giustizia, D.G. Sistemi Informativi Automatizzati; 2) Analisi organizzativa per la personalizzazione del protocollo informatico, per la revisione del piano di classificazione, per la ristrutturazione dell’archivio digitale, nonché per la sostituzione dei sistemi in uso a fini statistici, presso i seguenti Uffici: Servizio Rapporti C.S.M. e Servizio Interrogazioni Parlamentari del Gabinetto del Ministro, Organismo Indipendente di Valutazione, Ufficio Legislativo, l’Ufficio II (Contenzioso) Capo DOG; 3) Responsabile del Servizio di Protocollo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi, previa analisi organizzativa per la ristrutturazione del Servizio e per lo smaltimento dell’arretrato in giacenza; 4) Responsabile della diffusione del Protocollo Informatico destinato agli Uffici dell’Amministrazione Centrale del Ministero della Giustizia e Referente della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati nei rapporti con i Capi degli Uffici. 01/04/1999 20/12/2012
Processo civile telematico Quale Dirigente amministrativo del Tribunale di Civitavecchia, ha avviato il processo civile telematico 29/07/2013 14/10/2015

Lingua madre

lingua madre
italiano

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
inglese scolastico scolastico scolastico

Capacità comunicative

descrizione - Ha sviluppato capacità comunicative grazie al seguente percorso formativo: 21° Ciclo di attività formative per i nuovi Dirigenti di Amministrazioni pubbliche, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola superiore della Pubblica Amministrazione per il periodo 15 aprile - 25 luglio 2013.
periodo di riferimento - aprile - luglio 2013

Capacità comunicative

descrizione - Ha sviluppato capacità comunicative grazie al seguente percorso formativo: Corso di formazione per Analisti di organizzazione, a cura della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, con inizio in data 07.04.1999, concluso in data 11.06.1999.
periodo di riferimento - aprile - giugno 1999

Competenze organizzative e gestionali

descrizione periodo di riferimento
Ha sviluppato competenze organizzative e gestionali grazie al seguente percorso formativo: 21° Ciclo di attività formative per i nuovi Dirigenti di Amministrazioni pubbliche, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola superiore della Pubblica Amministrazione per il periodo 15 aprile - 25 luglio 2013. aprile - luglio 2013
Ha sviluppato competenze organizzative e gestionali grazie al seguente percorso formativo: Corso di formazione per Analisti di organizzazione, a cura della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, con inizio in data 07.04.1999, concluso in data 11.06.1999. aprile - giugno 1999

Competenze professionali

descrizione - Studio, analisi e diffusione dei sistemi informativi con i seguenti obiettivi: - ottimizzazione dei flussi documentali in funzione della gestione informatica; - dimensionamento degli Uffici e definizione dei carichi di lavoro; - monitoraggio della fase di avvio del sistema, con attenzione alla regolarità dei flussi documentali e alla distribuzione delle attività; - verifica della compatibilità del nuovo sistema informatico con quelli già in uso e relativa personalizzazione ai fini della progressiva sostituzione; - rilevazione degli eventuali malfunzionamenti del sistema, anomalie e richieste di modifiche funzionali da parte degli utenti; - affiancamento utenti per il corretto utilizzo del sistema.

Competenze professionali

descrizione - Analisi per la definizione degli obiettivi, per l'elaborazione del “titolario d’archivio”, dell'organigramma e del funzionigramma degli Uffici.

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente autonomo utente autonomo utente autonomo utente base utente base

Altre competenze

descrizione
Ha superato i seguenti concorsi pubblici: • Concorso pubblico, per esami, a 28 posti di Analista di organizzazione, ottava qualifica funzionale del personale dell’Amministrazione Giudiziaria, indetto con P.D.G. 23.05.1997 (G.U. IV Serie Speciale n.48 del 20.06.1997); • Concorso circoscrizionale, per esami, a 15 posti di Collaboratore di cancelleria, VII qualifica funzionale del personale dell’Amministrazione Giudiziaria, disponibili nel distretto della Corte di Appello di Roma, indetto con P.D.G. 24.05.1997 (G.U. IV Serie Speciale n.55 del 15.07.1997), superato limitatamente alle prove scritte per non essersi presentata alla prova orale; • Concorso, per titoli ed esami, a 50 posti di ammissione alla frequenza del Corso di preparazione alla professione forense ed alla carriera giudiziaria, indetto in data 11.10.1991 dall’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” (G.U. n.81 dell’11.10.1991); • Concorso pubblico, per esami, a 100 posti di Collaboratore di amministrazione, VII qualifica funzionale, presso l’ENPAS (G.U. n.55 del 12.7.1991); • Concorso pubblico, per esami, a 35 posti di Vice dirigente amministrativo della VII qualifica funzionale dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, indetto con D.M. 13.06.1990 (G.U. n.81 del 12.10.1990), superato limitatamente alle prove scritte per non essersi presentata alla prova orale; • Concorso pubblico, per esami, a 227 posti di Assistente giudiziario, sesta qualifica funzionale del personale dell’Amministrazione Giudiziaria, indetto con D.M. 09.08.1989 (G.U. n.93 del 05.12.1989).

Patente di guida

B

Corsi

titolo descrizione nel periodo
"21° Ciclo di attività formative per i nuovi Dirigenti di Amministrazioni pubbliche" Corso di formazione indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, nella cui valutazione finale ha riportato la votazione di 30/30. 15 aprile - 25 luglio 2013
"La Conservazione sostitutiva" incontro formativo a cura della Società C.S.C. novembre 2009
"Il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Il D.Lgs. n. 626/1994 e successive modificazioni e integrazioni" Incontro formativo presso il Ministero della Giustizia ottobre 2007
"Gestione documentale e protocollo informatico" Corso di formazione a cura dell'Archivio di Stato di Roma gennaio 2007
“La gestione dei dati sensibili e la tutela della privacy nei rapporti tra cittadini e amministrazioni” Master P.A. a cura del Garante dei dati personali, nell’ambito della manifestazione Forum P.A. maggio 2003
“Il Referente per la firma digitale della Pubblica Amministrazione” Corso di formazione a cura del Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione, Certificatore per la firma digitale nella P.A. marzo 2003
"Corso di formazione per Analisti di organizzazione" Corso di formazione, a cura della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, con inizio in data 07.04.1999, concluso in data 11.06.1999 aprile - giugno 1999
“Responsabile dell’organizzazione del servizio” orso di formazione indetto dal Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, nell’ambito del Progetto di formazione in tema di gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi, con inizio in data 27.05.2002, concluso con test finale di valutazione in data 04.07.2002, per la durata complessiva di 90 ore maggio - luglio 2002
"Responsabile del procedimento: obblighi, competenze, responsabilità" Corso di formazione a cura della I.T.A. s.r.l. ottobre 2002

Seminari

titolo descrizione nel periodo
“La firma digitale e la carta d’identità elettronica” Seminario di studio a cura dell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, tenutosi in data 24.01.2003 gennaio 2003
“La definizione dei contratti informatici” Ciclo di Seminari per dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, a cura dell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, Sessione ottobre 2001 - luglio 2002 ottobre 2001 - luglio 2002
“La gestione dei progetti di automazione” Ciclo di Seminari per dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, a cura dell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, Sessione ottobre 2001 - luglio 2002 ottobre 2001 - luglio 2002

Docenze

descrizione sede della docenza nel periodo
Corso di formazione destinato a n. 75 unità di personale di magistratura ed amministrativo in servizio presso gli Uffici di diretta collaborazione (P.D.G. prot. D.G.S.I.A. n.10846 del 15.03.2011) Roma - Ministero della Giustizia marzo 2011
Corso di formazione destinato a n. 20 unità di personale amministrativo in servizio presso le Segreterie dei Sottosegretari del Ministero della Giustizia (P.D.G. prot. D.G.S.I.A. n.26912 del 17.06.2008) Roma - Ministero della Giustizia giugno 2008
Corso di formazione destinato a n. 56 unità di personale amministrativo in servizio presso la Direzione Generale del Bilancio e della Contabilità del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi del Ministero della Giustizia (P.D.G. prot. D.G.S.I.A. n.20948 del 13.05.2008) Roma - Ministero della Giustizia maggio 2008
Corso di formazione destinato a n. 50 unità di personale in servizio presso il Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia (P.D.G. prot. D.G.S.I.A. n.11527 del 12.03.2008) Roma - Ministero della Giustizia marzo 2008
Corso di formazione destinato a n. 40 unità di personale di magistratura ed amministrativo in servizio presso la Direzione Generale di Statistica e l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia (P.D.G. prot. D.G.S.I.A. n.46284 del 16.10.2007) Roma - Ministero della Giustizia ottobre 2007

Pubblicazioni

descrizione data della pubblicazione
“Sulla natura giuridica del rapporto di lavoro dei c.d. “animatori” dei villaggi turistici”, nota a sentenza Tribunale Roma 01.03.1997 e a sentenza Pretura Roma 09.01.1997, in Giurisprudenza del Lavoro nel Lazio, Rivista quadrimestrale, 2/1997. gennaio 1998
“I caratteri delle organizzazioni di tendenza”, nota a sentenza Pretura Roma 07.10.1996 e a sentenza Pretura Roma 08.11.1996, in Giurisprudenza del Lavoro nel Lazio, Rivista quadrimestrale, 1/1997. ottobre 1997

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
aprile 2008 Collaudo della fornitura destinata al progetto di evoluzione e sviluppo del sistema di protocollo informatico in uso presso gli Uffici dell’Amministrazione Centrale Presidente della Commissione di collaudo
marzo 2003 Progetto di diffusione via web del protocollo informatico e della posta certificata agli Uffici Giudiziari Componente del gruppo di lavoro
ottobre 2001 - aprile 2002 Gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto interministeriale “Telelavoro” Componente del gruppo di lavoro e Referente del Ministero della Giustizia nei rapporti con le altre Amministrazioni e con la Società fornitrice
febbraio 2002 Gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto SIAMM - Sottosistema “Personale” Componente del gruppo di lavoro e Referente funzionale per il Sottosistema “Personale”
maggio 2002 Collaudo della fornitura per il progetto “SIAMM - Sottosistema Personale” Componente della Commissione di collaudo

Onorificenze e riconoscimenti

descrizione
Elogio del Direttore Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati per il progetto del protocollo informatico destinato agli Uffici dell’Amministrazione centrale (prot. D.G.S.I.A. n.32854.U del 30.11.2011)
Elogio del Direttore dell’Ufficio di appartenenza per le attività di diffusione del protocollo informatico destinato agli Uffici dell’Amministrazione Centrale, per il coordinamento del gruppo di lavoro e per il lavori della Commissione di collaudo nominata per il contratto di evoluzione dell’applicativo in esercizio, svolti in qualità di Presidente (prot. D.G.S.I.A. Ris. n.14 del 07.01.2009)
Elogio del Direttore Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati per le attività di Responsabile della diffusione del protocollo informatico destinato agli Uffici dell’Amministrazione centrale e per il coordinamento del gruppo di lavoro (prot. D.G.S.I.A. n.32863.U del 30.11.2011)
Elogio del Direttore Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati per le attività di analisi e di formazione svolte in qualità di componente del gruppo di lavoro relativo al progetto “Protocollo informatico per gli Uffici Giudiziari” (prot. D.G.S.I.A. n.1858 del 03.02.2004 e prot. D.G.S.I.A. n.1277.U del 03.02.2004)
Elogio del Vice Capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia per le attività di analisi, di supporto e di formazione del personale utente, relative alla diffusione del protocollo informatico presso gli Uffici del Dipartimento per gli Affari di Giustizia (prot. D.G.S.I.A. n.26628.E del 02.10.2006 e prot. D.G.S.I.A. n.26912.U del 04.10.2006)