salta al contenuto

Dati
Schede trasparenza istituti penitenziari - 2018

FOSSOMBRONE - Casa di reclusione

Aggiornamento del: 25/01/2018 ore: 14:07:03

Caratteristiche e storia

La Casa di Reclusione è ubicata in una serie di edifici adibiti, all’inizio del ’900, a struttura didetenzione per minorati fisici. Negli anni ’70 l’istituto è entrato a far parte del circuito delle cosiddette ‘supercarceri’, scelto dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa per legaranzie di sicurezza che offriva.La zona detentiva a disposizione radiale, con tre bracci a tre piani che si dipartono da una ampiarotonda centrale ospita una sezione associata al circuito della Media Sicurezza (Ponente) ed una sezione associata al circuito dell'Alta sicurezza (Levante). Ogni sezione è composta da tre piani dotati di trenta camere di pernottamento ciascuno ed un locale doccia comune. E', altresì, presente una sezione centrale (ex centro clinico) che ospita a piano terra l’infermeria e nei due piani superiori occasionali attività trattamentali. Le sezioni Media sicurezza ed Alta sicurezza hanno al piano terra 4 cameroni ciascuno di circa 50 mq che ospitano i corsi scolastici e professionali, la palestra nonché attività trattamentali varie. Due delle tre sezioni del circuito della Media Sicurezza sono organizzate con modalità a c.d. "custodia aperta".

Come si raggiunge

in auto: Uscita autostrada A14 "Fano" e superstrada "Fano-Grosseto", uscita Fossombrone Est

mezzi pubblici: Treno fino alla fermata di Fano e poi autobus di linea per Urbino o Cagli.

Spazi d'incontro con i visitatori
-1 sale colloqui - 1 a norma
-Si aree verdi
Spazi e impianti comuni
-1 campo sportivo
-2 palestre
-4 aule
-1 teatro
-2 biblioteche
-2 locali di culto
-0 laboratorio
-0 officina
-0 mensa detenuti
Stanze di detenzione
stanza
detenzione
bagno
separato
finestra
bagno
docciabidetlavaboacqua
calda
luce
naturale
riscaldamento
170XXX

numero complessivo delle stanze in istituto 170

Attività

Scheda sul lavoro in carcere

Scolastiche

scuola secondaria
istituzionale  - anno scolastico 2017/2018  - attività in corso  - iscritti 10

scuola secondaria di 2° grado
Istituto tecnico - ragioneria  - istituzionale  - anno scolastico 2017/2018  - attività in corso  - iscritti 28

poli universitari
giuridico, letterario, politico-sociale, psicologico - iscritti 20 - laureati 1

Lavorative

gestite dall'amministrazione penitenziaria Sono previste solo lavorazioni domestiche non produttive o industriali
persone impiegate 42 con turnazione programmata dall'area educativa

Culturali e sportive

attività culturali

>"Laboratorio A.S.3 di lettura/recitazione a voce alta" - organizzato Associazione Culturale "La Pioletta" - anno 2018 - in corso - detenuti 17
>"Gruppi di lettura" - organizzato ESPCR Marche - anno 2018 - in corso - detenuti 11

detenuti coinvolti contemporaneamente in più attività non lavorative 0

VISITE

Scheda colloqui con familiari e terze persone
Scheda altre persone ammesse alla visita

Procedura prevista per condannati - internati - appellanti e ricorrenti: i colloqui con familiari, conviventi e terze persone sono chiesti dal detenuto ed autorizzati dal direttore dell'istituto. I colloqui con terze persone possono essere autorizzati solo quando ricorrano ragionevoli motivi. I familiari, i conviventi e le terze persone ammessi al colloquio si presentano allo sportello dell'ufficio "rilascio colloqui". L'accesso al colloquio è preceduto dalla verifica dei documenti e dal controllo sulla persona con eventuale deposito di effetti personali indicati dall'operatore penitenziario.

Procedura prevista per gli imputati fino alla sentenza di I° grado: presentare il permesso rilasciato dall'Autorità giudiziaria che procede.

REPARTI GIORNI E ORARI

Alta Sicurezza 3

lun08:00- 14:00

mar08:00-14:00

mer08:00-16:00

Media Sicurezza

gio08:00- 14:00

ven08:00- 16:00

sab08:00- 14:00

 
 

Altri reparti e orari I colloqui si svolgono a settimane alterne. Ogni circuito può fruire alternativamente di 3 giorni settimanali. E' prevista una domenica al mese, in maniera alternata tra il circuito Alta sicurezza ed il circuito Media sicurezza.Per informazioni è possibile rivolgersi al centralino dell'istituto:0721715569.

PRENOTAZIONE COLLOQUI CON I FAMILIARI

allo sportello Le persone detenute possono avanzare istanza di prenotazione all'Ufficio colloqui mediante mod.393.

Scheda per i colloqui avvocati

Orari colloqui con avvocati

lun08:00-14:00

mar08:00-14:00

mer08:00-14:00

gio08:00-14:00

ven08:00-14:00

 

COMUNICAZIONI

Scheda per le telefonate - carte telefoniche - skype

carte telefoniche SI

modalità di acquisto / utilizzo delle carte telefoniche La scheda telefonica viene attribuita in comodato d'uso gratuito. Mediante mod.393 gli interessati possono richiedere di alimentare la scheda per il tramite dell'Ufficio Conti Correnti.

Pacchi e denaro

Ogni Istituto stabilisce i generi e gli oggetti cui è consentito il possesso, l'acquisto o la ricezione. I detenuti e gli internati possono ricevere quattro pacchi al mese complessivamante di peso non superiore a venti chili, contenenti abbigliamento e alimenti che non richiedano manomissioni in sede di controllo.

COME FARE

per inviare pacchi Il detenuto può ricevere pacchi nel limite dei generi e peso consentito.Pacchi provenienti dai familiari contenenti generi consentiti possono essere inviati tramite servizio postale o corriere.

per consegnare pacchi Le persone autorizzate ad effettuare colloqui possono consegnare pacchi in occasione dei colloqui stessi.

per inviare ai familiari i pacchi da parte del detenuto Il detenuto che intende inviare pacchi all'esterno deve presentare apposita istanza mediante mod.393

generi alimentari AMMESSI Dolce secco privo di creme, cioccolate, marmellate o zucchero a velo e friselle.Verdure intere e a pezzi,crude\cotte senza panatura;pane grattugiato o farina;,no funghi, olive e spezie varie.Carne cotta(non ripiena) priva di sughi, olio e condimenti, tagliata a piccoli pezzi.Carne cruda(non ripiena),non congelata, in fette sottili, non in pezzi o tranci. La carne dovrà essere necessariamente disossata.No polpette e carne macinata.Pesce solo cotto,non ripieno, senza panature, senza sughi, olio e spezie varie. non sono ammessi crostacei, cozze, vongole, ecc.Salumi affettati,salsiccia secca.Formaggi duri, stagionati, in piccoli pezzi.Frutta fresca, albicocche, pesche, mele, pere, uva, nespole, ciliegie, susine, melone(a fette).

abbigliamento AMMESSO Effetti di vestiario purché privi di parti metalliche o non facilmente ispezionabili.Cinture a strato singolo e con fibbie piccole.Coperte o plaid non imbottite e prive di bordi non ispezionabili.Scarpe sia nuove che usate: non sono autorizzati stivali o scarpe con tacchi alti o rinforzi metallici;tipo antinfortunistica, anfibi, zoccoli in legno.

generi vari AMMESSI Libri, riviste e pubblicazioni privi di rilegatura rigida o con anelli in metallo.Occhiali da vista o da sole solo dietro prescrizione medica.Fotografie,cassette musicali solo se trasparenti, CD, CD–rom e DVD solo in confezioni sigillate e con il timbro Siae; no film, giochi o programmi per p.c. allegati a riviste).

CONSEGNARE - RICEVERE - INVIARE DENARO

Scheda per consegnare - ricevere - inviare denaro

IBAN IT33Y0760113300000012068615 causale: Nome e cognome di chi effettua il bonifico e del familiare ristretto 

Altre informazioni su ricezione e invio di pacchi e denaro Per ricevere: in contanti tramite colloquio avendo cura di portare una marca da bollo di 2,00 euro se la somma è superiore ai 77,47 euro; vaglia postale; bonifico bancario.Per inviare: vaglia postale, in contanti tramite colloquio, attraverso bonifico sull'iban del destinatario.

Servizi

SPORTELLI
nomefunzione
PATRONATO INASdifesa e promozione gratuita dei diritti sociali, in particolare del diritto alla salute, all’assistenza, alla previdenza
SPORTELLO DI SERVIZIO UNIVERSITARIOcounseling universitario
foto FOSSOMBRONE - CR
Indirizzo e riferimenti

indirizzo: viale Leopardi n. 2 61034 FOSSOMBRONE
telefono: 0721715569
mail: cr.fossombrone@giustizia.it
pec: cr.fossombrone@giustiziacert.it
partita iva/codice fiscale: 81005930417

Personale
dati aggiornati al: 25/01/2018
previstieffettivi
polizia penitenziaria12995
educatori 64
amministrativi esclusi gli educatori1512
Capienza e presenze
dati aggiornati al: 25/01/2018
posti regolamentari201
posti regolamentari attuali non disponibili24
numero detenuti presenti153
Salute

ASL: Areavasta1 Pesaro Urbino
responsabile per il carcere: Pierluigi  Fraternali

cartella medica digitale: No

Sono competenti per questo istituto

Provveditorato regionale: EMILIA ROMAGNA - MARCHE
Ufficio esecuzione penale esterna: ANCONA
Tribunale di sorveglianza: ANCONA
Ufficio di sorveglianza: ANCONA