salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 6 luglio 2012

Sottosegretario Sabato Malinconico - scheda

Nato a Castellammare di Stabia (Na) il 10 giugno 1943.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli nel 1965, è abilitato all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche.

Entrato nella carriera prefettizia nel 1967, è stato promosso alla qualifica di Viceprefetto Ispettore dal 1980 ed a quella di Viceprefetto dal 1985.

Nominato Prefetto nel 1989, ha svolto le funzioni di Direttore centrale del personale presso la Direzione generale per l’Amministrazione generale e per gli Affari del personale, nonché di Responsabile degli Affari parlamentari presso l’Ufficio Centrale per gli Affari legislativi e le Relazioni Internazionali.

Dal febbraio 1990, quale consigliere a tempo parziale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della L. 400/1988, ha svolto le funzioni di componente della Commissione di inquadramento del personale nei ruoli della stessa Presidenza.

Dal 1991 è Prefetto di 1ˆ classe con le funzioni di Ispettore Generale di Amministrazione. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore dell’Ufficio centrale per gli affari legislativi e le relazioni internazionali, Commissario del Governo per la Regione Lazio, Vice Direttore generale della Pubblica Sicurezza per l’attività di coordinamento e pianificazione, Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali.

Nell’ottobre 2006 è stato nominato Consigliere di Stato e fino al dicembre 2010 ha svolto le funzioni di componente della sezione terza e della sezione consultiva per gli atti normativi. Dal gennaio 2011 è stato assegnato alla sezione prima del predetto Consesso.