salta al contenuto

www.giustizia.it

lunedì 29 gennaio 2018

Carceri: Orlando a seminario Garante detenuti

Il ministro Orlando durante il suo intervento
Roma. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando interviene al seminario organizzato questo pomeriggio dal Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute presso la Sala Igea dell’istituto della Enciclopedia Italiana Treccani dal titolo Norme e normalità – standard per l’esecuzione penale detentiva degli adulti.
 
L’incontro, che si apre con i saluti del presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani Franco Gallo e del presidente del Garante nazionale Mauro Palma, offre l’occasione per presentare il testo delle Raccomandazioni relative all’esecuzione penale per adulti frutto delle visite fatte a 59 Istituti di detenzione, nelle diverse sezioni di tutti i livelli di specialità e sicurezza (incluse tutte le sezioni del 41-bis) e inviate all’Amministrazione. Più precisamente, a un anno e mezzo dall’avvio della propria attività, il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha tracciato una prima raccolta di un più ampio lavoro, tutt’ora in progress, di formazione di standard per le diverse aree di privazione della libertà che continuerà ad ampliarsi sulla base di nuove visite. 
 
Il testo, utile a tutte le organizzazioni che operano, visitano, osservano e studiano il carcere, è illustrato al pubblico presente in sala dalla Coordinatrice dell’Unità penale dell’Ufficio del Garante nazionale Claudia Sisti. Ne discutono Cinzia Calandrino, provveditrice dell’Amministrazione penitenziaria per Lazio, Abruzzo e Molise, Paolo Benvenuti, Università Roma Tre, e Giovanni Fiandaca, Università di Palermo.
 
 
[MVC]