salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 27 novembre 2009

Progetto In & Out negli istituti penali per minorenni

Lavorazione ceramica

Negli istituti penali per minorenni di Palermo e di Acireale, due progetti In & Out per l’inclusione sociale dei giovani ristretti negli IPM della Sicilia.

Ad Acireale sono previsti due corsi di ceramica per consentire ai giovani di esprimersi e di acquisire conoscenze specifiche sui materiali e sulle tecniche di lavorazione. Scopo dell'iniziativa è quello di far emergere eventuali inclinazioni artistiche ed abilità nascoste.

Al Malaspina di Palermo, invece, è in programma, fino a febbraio 2010, la proiezione di nove film con cadenza settimanale che toccheranno i temi della legalità, dell’integrazione e dei sentimenti. Successivamente, i ragazzi saranno impegnati nella produzione di elaborati per la comprensione dei contenuti dei film e verranno stimolati alla valutazione delle tematiche principali, di grande valenza sociale e umana.

Entrambi i progetti si inseriscono in un discorso generale di animazione culturale portato avanti all’interno degli istituti penali per minorenni siciliani e hanno come obiettivo prioritario l’educazione dei ragazzi ristretti in previsione del loro reinserimento.


[AB]