salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 7 dicembre 2012


Nisida e Polizia di Stato:
C’è più sicurezza insieme

Calendario Palizia 2013

Il calendario della Polizia di Stato 2013, C’è più sicurezza insieme, è nato grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine ed il Centro Europeo di Studi di Nisida sulla devianza minorile, diretto da Isabella Mastropasqua.

Un’esperienza veramente innovativa e sostenuta dal capo dipartimento della Giustizia Minorile, Caterina Chinnici, che ha richiesto un lavoro preliminare sul piano educativo per abbattere il pregiudizio e capovolgere il rapporto con le forze dell’ordine.

L’idea, nata da alcuni ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, utilizza le 12 lettere (come i mesi dell’anno) che compongono le parole  'Polizia' e 'Stato' per rappresentare il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini in divisa. I disegni, frutto dell’incrocio delle tecniche disegno-immagine, sono stati realizzati dai ragazzi di Nisida con l’aiuto degli allievi della Scuola Internazionale di Comics (fumettisti e grafici) e con la  collaborazione della Nikon e degli studenti dell‘Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV Roberto Rossellini di Roma. Importante anche il lavoro svolto dagli educatori che hanno aiutato i ragazzi nella ricerca di immagini della Polizia impegnata in attività di supporto al cittadino.

Il ricavato delle vendite del calendario sarà destinato all’Unicef a sostegno del progetto Acqua e igiene nelle scuole in Tanzania.

[CP]