salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 23 luglio 2010

Catanzaro: Oltre le sbarre, detenuti protagonisti del decoupage
Lazio: detenuti contro writers in difesa dell’arte
Salerno: minori giurati del Giffoni Filmfest

Dita colorate

Catanzaro: Oltre le sbarre, detenuti protagonisti del decoupage

Mancano pochi giorni alla chiusura della mostra Oltre le sbarre, occasione per vedere e comprare manufatti realizzati dai detenuti di alta sicurezza della casa circondariale di Siano.

L’idea nasce dalla passione dei volontari dell’associazione di promozione sociale di Catanzaro Il Confronto, in collaborazione con l’Istituto tecnico commerciale Grimaldi, e dal “desiderio dei detenuti di creare un ponte con il mondo esterno, un qualcosa che li facesse sentire parte attiva della città”, come ha spiegato il presidente Giuseppe Amato.

L’intero ricavato delle vendite sarà destinato alle realizzazione di futuri progetti che la stessa associazione proporrà in armonia con la direzione dell’istituto di reclusione.

L’esposizione è allestita presso le Gallerie del complesso monumentale San Giovanni di Catanzaro e può essere visitata fino a martedì 27 luglio dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

[GG]


Lazio: detenuti contro writers in difesa dell’arte


Un futuro progetto messo in cantiere da una collaborazione tra Ama, Amministrazione penitenziaria del Lazio e l’assessorato agli Enti locali e sicurezza della Regione Lazio coinvolgerà ex detenuti e detenuti in regime di semi-libertà per la pulitura di aree monumentali d'interesse storico-artistico colpite da atti di vandalismo.

"Ritengo questa iniziativa di alto valore simbolico - ha sottolineato l'assessore agli Enti locali e sicurezza della Regione Lazio Giuseppe Cangemi - da una situazione difficile come quella di un ex detenuto nasce una grande possibilità di riscatto, partendo dal lavoro di ripulire siti di alto valore storico-culturale nasce una occasione dal profondo valore morale ovvero quella del reinserimento nella società".

[GG]


Salerno: minori giurati del Giffoni Filmfest

Giffoni Valle Piana (Sa). Dal 23 al 31 Luglio 2010 due minori della Comunità Pubblica di Salerno prendono parte, in qualità di giurati, nella sezione Generator, alla 40^ Rassegna di Cinema per Ragazzi "Giffoni Film Festival". I ragazzi giudicheranno le opere in concorso, incontreranno attori e protagonisti della cultura italiana e straniera e parteciperanno ai concerti in programma.

[LC]