salta al contenuto

www.giustizia.it

mercoledì 24 dicembre 2008

Natale 2008: brevi dagli istituti penitenziari

image_15320
24 dicembre 2008
NAPOLI: DETENUTI DI SECONDIGLIANO PASTORI PER UN GIORNO

Allestito il Presepio Vivente all'interno della palestra del carcere napoletano di Secondigliano, nato dal laboratorio di arte presepiale e dalla mostra diventata tradizione dove i detenuti esponevano i loro lavori. Questo sarà un Natale particolare per gli ospiti, i quali saranno parte attiva sul palcoscenico - insieme ai propri familiari - per impersonare zampognari, falegnami, pastori e scene classiche del presepe napoletano.
[PM]
IL NATALE A POGGIOREALE

Iniziativa di solidarietà della comunità di Sant'Egidio di Poggioreale: per il quinto anno consecutivo ha donato felpe, dolci, busta e carta da lettere a cento detenuti fra i più bisognosi. E' stato inoltre allestito il pranzo di Natale con alcuni detenuti ammessi e con i volontari della comunità e dai laici dell'Azione Cattolica destinati al servizio ai tavoli. I detenuti con i loro risparmi hanno infine acquistato i panettoni per imbandire il 25 dicembre la tavola dei poveri nella chiesa dei S.S. Severino. Per il 30 dicembre è atteso il Cardinale Sepe che celebrerà la Santa Messa.
[PM]
PALERMO: AL PAGLIARELLI CULTURA DELLA DONAZIONE

In occasione della festività del Natale, si è svolta nei giorni scorsi, presso il teatro della casa circondariale Pagliarelli, la premiazione di alcuni lavori dei detenuti che hanno aderito alla campagna informativa realizzata dall'Aido sulla Cultura della Donazione. I migliori lavori, fra i dipinti, le poesie o gli scritti aventi per tema la donazione di organi, sono stati premiati dai rappresentanti dell'Aido.
[PM]
MONZA: LA MUSICA DEI CIELI PER I DETENUTI

Il debutto de La Musica di Kalhil Gibran si è svolto sabato 20 dicembre a Milano, nella Chiesa del SS. Redentore. Lunedì 22 dicembre replica straordinaria dello spettacolo presso il teatro della casa circondariale di Monza. Per la prima volta la Provincia di Milano, in collaborazione con la locale Arcidiocesi, porta in carcere la Musica dei Cieli, iniziativa nuova nel segno della solidarietà per regalare una serata di spettacolo di qualità in occasione del Natale. La Provincia di Monza insieme alla direzione dell'istituto sta inoltre collaborando su più fronti per sviluppare progetti culturali e formativi mirati alle diverse espressioni religiose, con artisti e laici che rielaborano il patrimonio religioso della propria cultura.
[PM]
MINORI: ARTE PRESEPIALE ALL'IPM DI NISIDA

Ha preso il via l'VIII edizione delle manifestazioni organizzate dall'Ente per le Ville Vesuviane. Arte, mostre, musica e tradizioni presso la Villa Campolieto di Ercolano con la partecipazione di personalità del mondo dell'arte e della cultura. Nella stanza Pompeiana della villa, si possono ammirare una serie di scene presepiali, opere appartenenti alle collezioni Presepi Pompeiani realizzate dai minori all'interno dei laboratori dell'istituto minorile napoletano di Nisida, con il patrocinio del Rotary Club Sud Ovest. Nel corso della cerimonia di presentazione dell'evento, il Rotary Flegreo ha omaggiato le signore presenti con un Pulcinella artigianale realizzato dai ragazzi ospiti dell'istituto.
[PM]