salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 7 novembre 2008

Monza: è uscita Scarceranda 2009 - Aversa: XII convegno nazionale di studi su pericolosità sociale e società pericolosa

image_15308
7 novembre 2008
MONZA: E' USCITA SCARCERANDA 2009. LIBERA DI EVADERE GLI IMPEGNI

E' uscita l'edizione 2009 della nota agenda Scarceranda realizzata dai detenuti della casa circondariale Sanquirico di Monza. Oramai in circolazione da 6 anni e rappresentata dalla classica mela bacata, l'agenda si arricchisce ogni volta di nuovi dettagli che la rendono più funzionale, utile e divertente. Disponibile in due formati diversi, si propone come occasione di reintegrazione sociale e come mezzo per produrre un reddito/guadagno in modo onesto.
Lo scopo è quello di non perdere di vista il tema della giustizia e di sostenere progetti di integrazione socio-lavorativa per i detenuti del carcere di Antisarabe in Madagascar.
Per la prima volta quest'anno coordinata agli Scarcerandanotes, quaderni per appunti che riprendono il tema.
[MVC]

AVERSA: XII CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI SU PERICOLOSITÀ SOCIALE E SOCIETÀ PERICOLOSA

Si conclude domani la tre giorni di lavoro del XII Convegno Nazionale di Studi su pericolosità sociale e società pericolosa, presso Sfap - Castello Aragonese - Aversa, con il patrocinio di ministero della Giustizia e comune di Aversa, organizzato dalla Società Italiana Formazione Psichiatria Forense e Penitenziaria e dalla direzione sanitaria del locale ospedale psichiatrico giudiziario. Il tema del convegno, diviso in sessioni di studio, vede la partecipazione di psichiatri, psichiatri forensi, medici legali, giuristi, farmacologi, magistrati e filosofi, e permette di fare il punto sugli strumenti per il controllo delle condizioni di pericolosità sociale e sui mezzi attualmente a disposizione per riconoscere, prevenire o curare le cause che spingono un paziente psichiatrico verso una condizione di pericolosità sociale.
[PM]