salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 20 giugno 2008

Milano: detenute del Beccaria presentano videoclip

20 giugno 2008

MILANO: DETENUTE DEL BECCARIA PRESENTANO VIDEOCLIP


Da dieci anni l'associazione Suonisonori si occupa di promuovere iniziative musicali ed educative all'interno delle carceri, ma è la prima volta che uno dei progetti rivolti al mondo esterno riesce a coinvolgere recluse minori. Partendo da questo presupposto, un gruppo di ragazze dell'istituto penale minorile Beccaria di Milano ha partecipato ad un laboratorio sulla televisione, producendo, insieme ad alcuni volti noti del piccolo schermo, un videoclip musicale che è stato presentato nei giorni scorsi presso la sede della Provincia di Milano.

Il testo e la musica del video, dal titolo Il viaggio, sono stati composti dalle ragazze che, per motivi di età, recitano davanti alle telecamere indossando maschere e occhiali. Le parole della canzone nascono da una riflessione delle minori sul testo dell'Odissea di Omero e l'arrangiamento pop risente di testi e ritmi della tradizione musicale zingara.

Il video di tre minuti è realizzato gratuitamente da professionisti ed è stato girato su pellicola all'interno del carcere. Il video è visionabile sul sito della casa produttrice (http://www.e-tica.it/viaggio.htm) e l'auspicio dei coordinatori dell'iniziativa è che la canzone possa avere successo ed essere trasmessa in radio e televisione.

La finalità del progetto ha come scopo quello di promuovere e sensibilizzare il pubblico sulle tematiche vissute dai detenuti minori e allo stesso tempo dare la possibilità alle ragazze che hanno partecipato di sentirsi più simili agli adolescenti fuori dalle mura.