salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 21 marzo 2008

- Palermo: seminario di studio sul carcere - Trapianti: al Pagliarelli campagna informativa sulla Cultura della donazione

21 marzo 2008
PALERMO: SEMINARIO DI STUDIO SUL CARCERE

Muri da Abbattere è il titolo del seminario di studio avviato il 17 marzo scorso e che si conclude oggi a Palermo. Incentrato sulla realtà del carcere, l'incontro è presentato dall'Associazione Culturale Alcatraz e patrocinato dall'Università di Palermo, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Sociali della Facoltà di Scienze della Formazione, delle Associazioni Itaca, Tarantola Rubra, Antigone, Fuoriluogo forum droghe e ARCI.

Nell'ambito dell'iniziativa formativa, il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia e l'Università di Palermo hanno dedicato la giornata del 19 marzo alle tematiche della Giustizia Minorile, permettendo lo svolgimento del seminario presso la Sala Polifunzionale dell'istituto penale per minorenni del capoluogo siciliano. Nel corso dei lavori è stato proiettato il video Il Male Minore, prodotto dalla sede regionale per la Sicilia della Rai.
TRAPIANTI: AL PAGLIARELLI CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA CULTURA DELLA DONAZIONE
Palermo. Il 9 e il 17 aprile prossimi, presso la casa circondariale Pagliarelli, sono previsti incontri tra detenuti dell'istituto penitenziario e rappresentanti dell'AIDO, nell'ambito di un progetto di campagna informativa e di sensibilizzazione sulla Cultura della donazione. Medici ed aperti in materia illustreranno la normativa che regolamenta i prelievi ed i trapianti e le condizioni cliniche che li consentono.
Per l'occasione verrà offerta ai detenuti del carcere palermitano la possibilità di concorrere ad un premio, offerto dall'AIDO, per la produzione di dipinti, poesie o scritti in prosa che abbiano come tema la donazione di organi.