salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 20 luglio 2007

Roma-Rebibbia: la notte delle stelle


20 luglio 2007

ROMA-REBIBBIA: LA NOTTE DELLE STELLE


Osservare il cielo sotto un'altra angolazione e soprattutto da un luogo insolito? E' quanto possono fare questa sera circa cento detenuti della casa di reclusione romana di Rebibbia.

Alle ore 21, infatti, l'astrofisico Paco Lanciano tiene una conferenza all'interno dell'area di permanenza all'aperto - ossia, nel campo destinato alle attività sportive - nel corso della quale, con il supporto di proiezioni, illustra il cielo stellato. I reclusi possono distendersi su appositi tappetini ed osservare gli astri, guidati dallo scienziato in un viaggio immaginario attraverso l'universo.

Alla conferenza partecipa anche il personale delle Biblioteche del Comune di Roma, in ragione di una convenzione stipulata fra il DAP e il Comune a sostegno delle attività culturali negli istituti penitenziari.

L'iniziativa, resa possibile grazie all'Associazione di volontariato VIC Caritas, viene ripresa dalla società di produzione cinematografica Colombrefilm di Torino, nell'ambito del progetto "Dentro - Un viaggio nelle carceri italiane", film documentario sulle attività e le iniziative all'interno degli istituti penitenziari volte a migliorare le condizioni di vita dei detenuti.

Sarà inoltre realizzato un servizio televisivo da Sat2000, emittente televisiva satellitare promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana.

L'evento, assolutamente nuovo nel suo genere, consente ai detenuti una straordinaria permanenza fuori dei locali di detenzione in condizioni di oscurità.