salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 24 novembre 2006

Verbania: Premio a quattro detenuti per murales sul cinema - Voci da dentro: il carcere raccontato dall'interno

image_15204
24 novembre 2006
VERBANIA: PREMIO A QUATTRO DETENUTI PER MURALES SUL CINEMA
Sono quattro i detenuti del penitenziario di Verbania che hanno vinto il premio dal titolo Cinema messo al muro promosso dall'Accademia delle Arti con la casa circondariale e il patrocinio del ministero della Giustizia, della regione Piemonte.
Gli autori dei murales, hanno ricoperto il piccolo borgo di Legro sul lago d'Orta con dipinti ispirati a 42 opere cinematografiche.
VOCI DA DENTRO: IL CARCERE RACCONTATO DALL'INTERNO

Voci da dentro è il titolo della trasmissione radiofonica che, parafrasando un'opera del grande Eduardo, va in onda su radioTre dal lunedì al venerdì alle 18 dal 27 novembre al 20 dicembre prossimi. Può il carcere contribuire a un'educazione dello spirito? E la pena può aiutare a ricostruire il condannato, oppure ha soltanto un valore affittivo e vendicativo? Sono queste alcune delle domande alle quali Voci da dentro tenterà di dare delle risposte attraverso la voce di chi dietro le sbarre ci vive.
Curata da Gabriella Caramore, Monica D'Onofrio, Cettina Flaccavento e Flavia Pasetti, ogni puntata affronta i diversi aspetti della vita negli istituti di pena: l'amicizia, la cella, la violenza, la possibilità di imparare un lavoro, la speranza. Una riflessione, infine, sul recente provvedimento dell' indulto e su come delle carceri meno affollate possono costituire la base di partenza per una reale rieducazione civile e morale dei detenuti.