salta al contenuto

www.giustizia.it

venerdì 9 giugno 2006

Empoli: detenute inaugurano cooperativa di catering Fiordisapori - Empoli: detenute inaugurano cooperativa di catering "Fiordisapori"

image_15169
9 giugno 2006
Empoli: inaugurata la cooperativa di catering Fiordisapori delle detenute-manager

La cooperativa di catering Fiordisapori è la realizzazione di uno dei molteplici progetti di reinserimento e formazione presenti presso la Casa Circondariale a Custodia Attenuata di Empoli. Formata da undici donne, cinque delle quali detenute, la cooperativa rappresenta la prima esperienza lavorativa in Italia, dove il personale esterno si è recato all'interno del carcere per frequentare il corso di specializzazione in catering e servizi di ristorazione. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso aprile la coperativa ha collaborato con lo staff dello stand alla gestione del ristorante alla Festa dell'Unità di Avane.
Rebibbia: Gara internazionale di cucina - Incontro tra i popoli

La prossima settimana una singolare sfida vede impegnate alcune detenute della Casa Circondariale femminile di Rebibbia. Divise per gruppi della stessa etnia si cimentano nella preparazione di un piatto tipico del loro paese avvalendosi degli stessi mezzi che hanno a disposizione nella cella e vengono giudicate da una giuria di 5 giornalisti di testate gastronomiche. L'iniziativa, promossa dall'associazione VIC - Caritas mette in risalto un momento importante di socializzazione, la preparazione e la condivisione del cibo, e si propone come incontro tra culture e tradizioni diverse.